Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: martedì 2 novembre 2010, 22:25
da MarchinoLaPeste
...ed un suono che è un misto tra una grattugia ed uno sdleng sdleng...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 0:11
da suonatore
Il problema sarà pigiare il pedale di quella frizione.... se fai della città dopo un po ti viene la gamba sinistra di HULK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 5:22
da Luca69
suonatore ha scritto:
Il problema sarà pigiare il pedale di quella frizione.... se fai della città dopo un po ti viene la gamba sinistra di HULK
Peró costa 0€

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 9:51
da pessandr
Ma a parte questo... Una volta che ho reperito in qualche modo i pezzi giusti, cosa faccio?! Mi presento da un meccanico con i pezzi in mano e gli chiedo di montarmeli? Secondo me mi manda a c... antare![/quote]
Il meccanico onesto l'ho trovato; con un po' di pazienza, qualcuno esiste ancora.
Generalmente i meccnici si nascondono dietro il costo la costo folle dei ricambi (anche equivalenti) reperiti da grossisti. Visto il costo folle dell'operazione, è ormai comunemente accettata la ricerca di ricambi per altri canali e il meccanico stima il monte ore per la manodopera e il costo conseguente.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 11:20
da MarchinoLaPeste
Fico! io comunque non posso permettermi di restare a piedi, quindi ieri su PFS ho acquistato il kit frizione, il volano e il servo cilindro. Ho fatto il bonifico estero e attendo la roBBBa nel giro di una decina di giorni. Nel frattempo mi trovo un meccanico...
Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 11:26
da Luca69
MarchinoLaPeste ha scritto:Fico! io comunque non posso permettermi di restare a piedi, quindi ieri su PFS ho acquistato il kit frizione, il volano e il servo cilindro. Ho fatto il bonifico estero e attendo la roBBBa nel giro di una decina di giorni. Nel frattempo mi trovo un meccanico...
Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?
Probabilmente un meccanico Saab chiede di piú ma conosce la macchina e ci mette (se onesto) meno tempo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 11:53
da Lucantropo
Questo dovrebbe essere il motivo per cui si paga la manodopera a peso d'oro.
Ma purtroppo spesso ci si ritrova con ora in fattura maggiori di quanto farebbe un meccanico generico.. ed a quel punto scatta automaticamente una considerazione e una soltanto..
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 12:18
da MarchinoLaPeste
Luca69 ha scritto:MarchinoLaPeste ha scritto:Fico! io comunque non posso permettermi di restare a piedi, quindi ieri su PFS ho acquistato il kit frizione, il volano e il servo cilindro. Ho fatto il bonifico estero e attendo la roBBBa nel giro di una decina di giorni. Nel frattempo mi trovo un meccanico...
Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?
Probabilmente un meccanico Saab chiede di piú ma conosce la macchina e ci mette (se onesto) meno tempo

Indubbiamente! ..però al momento non potevo permettermi di spendere 2.000€ solo di pezzi! E' vero come diceva il buon Manuel che in questo caso si beneficierebbe della garanzia di 24 mesi...
Se non altro è stato onesto il meccanico della conce, che mi ha detto cosa ordinare... e così su PFS la spesa si è limitata a 700€. Tanto da quello che ho capito tante componenti delle nostre macchine sono di burro, per cui so benissimo che fra 24 mesi dovrò cambiarle di nuovo.
Sarà un lavoro da 6/7 ore... a 30/35 €/h?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 13:20
da pessandr
Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?[/quote]
Vuoi saperne una divertente?
In provincia di Milano esistono ancora meccanici che lavorano per 20€/ora +IVA e ti dicono prima quante ore ci vogliono.
Nell'ultimo intervento SAAB mi sono stati chiesti 50€/ora e importo conosciuto solo a consuntivo.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 13:35
da MarchinoLaPeste
pessandr ha scritto:Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?
Vuoi saperne una divertente?
In provincia di Milano esistono ancora meccanici che lavorano per 20€/ora +IVA e ti dicono prima quante ore ci vogliono.
Nell'ultimo intervento SAAB mi sono stati chiesti 50€/ora e importo conosciuto solo a consuntivo.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 13:39
da SUPERFRA
50€/Ora in Saab ?!?! Ma da chi cavolo l'hai portata ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 14:23
da filippo9-3
scusate l'ignoranza
a me sembra di capire che il gruppo motore/cambio è di origine fiat, giusto?
se è così, non è che per caso in fiat costa meno?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 14:56
da MarchinoLaPeste
Eh già, ma vedrai che qualcheduno si sarà ingegnato per far sì che non sia così facile, in pratica. (Quei "qualcuno" che di sicuro non si sono altrettanto ingegnati, applicandosi a dpf alternatori frizioni, ecc...)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 14:57
da pessandr
[quote="filippo9-3"]scusate l'ignoranza
a me sembra di capire che il gruppo motore/cambio è di origine fiat, giusto?
se è così, non è che per caso in fiat costa meno?[/quote]
YES!

e tale soluzione mi è stata suggerita da un meccanico onesto ex Alfa.
Ciò vale anche per tutti i componenti del motore, a maggior ragione.
Secondo lui, con una guida senza strappi, si possono raggiungere i 200.000 Km senza sostituire la frizione (mi accontenterei anche di qualcosa meno).
Ovvio, dipende anche da quanta autostrada si percorre in percentuale.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 15:38
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:50€/Ora in Saab ?!?! Ma da chi cavolo l'hai portata ?
non è strano, ormai se non sono 50 sono 48... l'Autofficina Sonia è un paradiso felice e speriamo che rimanga tale a lungo !!!!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 15:45
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:SUPERFRA ha scritto:50€/Ora in Saab ?!?! Ma da chi cavolo l'hai portata ?
non è strano, ormai se non sono 50 sono 48... l'Autofficina Sonia è un paradiso felice e speriamo che rimanga tale a lungo !!!!!!

Se non mi sbaglio anche AutoIN ha il costo simile a Manuel . Non ho mai speso 50€/ora .
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 15:49
da Lucantropo
AutoIN costava fino ad alcuni mesi fa 38€ + iva (45,60€\h iva inclusa). E finchè ti mette su le mani il Beppe che ha anche un po' di esperienza sulle vecchie almeno.... ma se ci mettono su le mani quelli che lavorano sulle Maxda o sulle DR, francamente... per quel che mi riguarda vale quanto la MIA di manodopera, anche se non sono un meccanico di professione..

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 15:53
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:AutoIN costava fino ad alcuni mesi fa 38€ + iva (45,60€\h iva inclusa). E finchè ti mette su le mani il Beppe che ha anche un po' di esperienza sulle vecchie almeno.... ma se ci mettono su le mani quelli che lavorano sulle Maxda o sulle DR, francamente... per quel che mi riguarda vale quanto la MIA di manodopera, anche se non sono un meccanico di professione..

Ah beh ... si parlava di IVA inclusa . OK !
Anche Manuel è li e li ( senza sconti ) ...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 22:47
da suonatore
In Saab viaggiano a tempario/ tariffario ufficiale, quindi il monte ore te lo dovrebbero dire, il problema è il costo orario. Cremona si aggira sulle 40€ più IVA
Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa
Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 12:35
da MarchinoLaPeste
Arrivato stamani pacco da PartsForSaabs... la mia frizioncina

e il mio volanuccio

e il mio servocilinduccio
ammazza quanto pesano