Pagina 2 di 2

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 9:21
da velvet
No, nessuna modifica.

Da quello che so era un'opzione disponibile in Germania (dove l'auto è stata immatricolata per poi arrivare in Italia un'anno dopo), e siccome quella cabrio è full optional -visto che monta anche l' A/C e il cruise che in Germania erano optional- credo che nel pacchetto ci fosse pure la discesa automatica del vetro. E -forse- nel 1987 era optional pure la luce interna temporizzata che quella macchina ha.

Da che ne so io nessuna C900 aveva la discesa automatica a Dx, anche perché è un dispositivo che nacque per facilitare le operazioni al casello (che in Germania non c'è, ma in molti paesi d'europa e negli USA si) che "normalmente" sta a SX. :)

Poi con l'elettronica a buon mercato si è diffuso anche per il passeggero in anni più recenti.

P.S. La discesa automatica vetro ce l'aveva anche la mia Ep 5p del 1992, che era un'altra full-optional (compreso antifurto Saab con chiusura a distanza).

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 22:11
da autoeconomo
velvet ha scritto: (compreso antifurto Saab con chiusura a distanza).
:l :l

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 14:41
da Saabato
C'è il trucco.

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: sabato 6 novembre 2010, 19:26
da mattomatte
Ecco alcune foto scattate oggi....si vede la staffa lato freno a mano che è ha un angolo di piega nettamente superiore all'altro....


Immagine


Immagine

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: domenica 7 novembre 2010, 12:04
da mattomatte
Qualcuno sa quale tipo di olio devo chiedere in SAAB per lo sterzo?? Velvet mi dice che ce ne sono 3-4 tipi diversi, portando con me la sigla corretta riuscirei ad evitare che "l'Opelista" al banco mi dia qualcosa di inadatto

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: mercoledì 10 novembre 2010, 0:33
da jpm
Io sapevo che erano due, Pentosin con tappo rosso per le nuove e Pentosin con tappo verde per le vecchiette.

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: mercoledì 10 novembre 2010, 19:35
da mattomatte
Preso ieri....ho chiesto olio per una C900 del 1987 e l'addetto al banco ha chiesto al magazzinere "che c'è stà ancora l'olio per le vecchie Saab??"....fatto stà che mi hanno dato la solita confezione marchiata GM :fainted: :fainted: :fainted:

Re: Sedili C900: differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: domenica 28 novembre 2010, 10:41
da mattomatte
mattomatte ha scritto:
velvet ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Cinture: anche a me piacciono molto le modifiche reversibili, ma se posso incrementare la sicurezza passiva di chi siede dietro sono disposto a sacrificare l'originalità (peraltro una delle due ossia quella con l'arrotolatore rotto pur essendo sempre Saab ha la fibbia diversa dalle altre tre)
Questa mi è nuova .....non l'arrotolatore rotto, che ignoravo in quanto non credo che nessuno abbia mai messo le cinture dietro nel mio periodo di utilizzo, ma la fibbia diversa ! Ohibò. Ed entra lo stesso nell'aggancio ?
Si entra perfettamente, io me ne sono accorto solo ieri della diversità degli agganci :D
Rettifica: quando una delle due cinture posteriori è stata sostitituita è stato cambiato anche l'attacco che in effetti ha il pulsante rosso leggermente piu piccolo....

Ho smontato la cintura e non sembra riparabile (o cmq non è sicuro ripararla).....apro un 3D nel mercatino...

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: sabato 7 maggio 2011, 19:24
da mattomatte
E' proprio vero che a volte con le piccole cose si ottengono enormi risultati :)) :))

Visto che dopo mesi non mi ero ancora abituato al sedile con la seduta in alto, oggi mi sono fatto prestare il "Dremel" a batteria da mio padre e ho levigato l'attacco giusto il necessario per riuscire finalmente a fargli fare lo scatto.

Forse sembrerà assurdo, ma in un attimo ho ritrovato quella vecchia e cara postura di guida che avevo sulle mie ex 900 (sia coupè che cabrio - con sedili a regolazione continua in altezza) e che credevo perduta :D :D

Finalmente sono seduto dentro l'abitacolo e non solo..... appoggiato :) :)

Grazie a questa nuova regolazione anche lo schienale segue in maniera molto piu naturale tutta la schiena mentre prima rimaneva distante dalla spalle.

La spiegazione di tutta questa differenza credo che sia possibile perchè sulle -C900 post 1991- la regolazione in altezza con braccio telescopico alza tutto il sedile, mentre sulle C900 piu anziane gli attacchi anteriori sono fissi ed il gioco si ha solo nella parte posteriore del sedile...il risultato è che mi sono accorto che il sedile nella posizione tutta in alto è praticamente parallelo al pianale e probabilmente è la causa della sensazione di "seduta instabile" di cui non risucivo a farmene una ragione :fainted: :fainted:

Per la gioia della posizione di guida ritrovata, mi sono fatto 30km a casaccio senza una destinazione precisa :D :D :D

Ovviamente capotte abbassata e stereo spento per godermi il "rutto" dello scarico ed il fischio del turbo :- :- :-

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 23:36
da throll
mattomatte ha scritto:...Ovviamente capotte abbassata e stereo spento per godermi il "rutto" dello scarico ed il fischio del turbo :- :- :-
quooootissimo la situazione godereccia nell'ascoltare il canto del B202 invece che lo stereo.. :l
Credo che la tua definizione di "rutto" allo scarico sia quella più azzeccata per definirne la tonalità.. :D

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: giovedì 11 giugno 2015, 0:33
da ilMazinga
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo... Ho infatti appena preso una 900 cabrio del 1988 e vorrei anche io come mattomatte sostituire le cinture posteriori addominali con una coppia di 3 punti. Qualcuno sa dirmi se è fattibile?

Grazie mille!

Re: C900 - Differenze sedili/cinture + sterzo

Inviato: giovedì 11 giugno 2015, 6:58
da Aldo Pascone
:) Il problema della discesa automatica del vetro è facilmente risolvibile:basta trovare una vecchia tastiera(possibilmente non funzionante)aprirla ed estrarre dal pulsante lato guida quella piccola lamella interposta tra le puntine platinate del contatto e metterla al pulsante lato passeggero.Questo per quanto riguarda le pulsantiere del modello 1991-1994,per i modelli pre 90 è ancora più facile,visto che i pulsanti sono singoli,basta trovare uno lato guida e metterlo al lato passeggero e il gioco è fatto,capito mi hai? :)) :)) :))