9-5NG - Plancia di notte

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#21 Messaggio da leggere da AlexVE »

che invidia i pulsanti al volante illuminatiiii grrrrr
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

già.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#23 Messaggio da leggere da NickStick »

Aero ha scritto:...i nostri classici verdi con indici arancio della 9.3 OG...
Immagine
Gli strumenti della 9.3 OG hanno una caratteristica fondamentale (che mi pare comune alla 900c):

LA RAREFAZIONE DEGLI INDICATORI INTERMEDI !

Tra 90 e 110 c'e' solo il "pallino" dei 100,
(mentre sulla nuova 9-5 c'e' il trattino dei 95, quello dei 100 e quello dei 105).

Cosi' la vecchia grafica, aveva una chiarezza imbattibile!

Pero' fra altimetro e hud ce la caviamo, e poi secondo me c'e' di peggio...

Immagine

e ancora peggio...

Immagine
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quello è della 900NG comunque.. giusto per informazione.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

Infatti! Quello della 9.3OG ha le cifre che si avvicinano oltre i 130 all'ora! E' un'intuizione fantastica secondo me!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#26 Messaggio da leggere da NickStick »

cerry83 ha scritto:Infatti! Quello della 9.3OG ha le cifre che si avvicinano oltre i 130 all'ora! E' un'intuizione fantastica secondo me!
Si', non tanto perche' si avvicinano quelle,
ma perche' recuperano spazio per allargare quelle da 0 a 130 che servono di piu'.
E anche questo migliora la leggibilita'.

...Dettagli che mi hanno sempre fatto apprezzare queste auto...

Comunque questo c'e' anche sulla nuova 9-5...

Immagine

e... approposito: fatevi due risate qua:
http://www.autoblog.it/tips/item/cose-l ... -della-9-5
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ben 15 interventi prima che arrivasse uno a dire che è un tachimetro... :D :D :D

Comunque davvero appagante come Saab riesca a tenere incollati a discutere qualche decina di cervelli tutti preoccupati a decifrare il "codice Saab"... >:]

Anche se poi sono arrivati un paio sicuri che si tratti di un indicatore dell'orizzonte o della distanza del Cruise adattivo indicando quanti metri.... :lol: :lol: :lol: :lol: (anche se quest'ultima intuizione, per quanto errata, potrebbe essere spunto per una buona idea in effetti.. :vilain: )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#28 Messaggio da leggere da Miura »

Raga,ho guidato domenica sera la 9-5.......non so se si può abbassare molto la luminosità del quadro strumentazione(non ho avuto modo di cercare il tasto apposito),ma l'illuminazione bianca è realmente fastidiosa.Magari è iper visibile,ma vorrei vedere dopo una mezz'oretta di guida......Potevano metterci almeno una lampada abbronzante,la sensazione è simile!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#29 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:Ben 15 interventi prima che arrivasse uno a dire che è un tachimetro... :D :D :D

Comunque davvero appagante come Saab riesca a tenere incollati a discutere qualche decina di cervelli tutti preoccupati a decifrare il "codice Saab"... >:]

Anche se poi sono arrivati un paio sicuri che si tratti di un indicatore dell'orizzonte o della distanza del Cruise adattivo indicando quanti metri.... :lol: :lol: :lol: :lol: (anche se quest'ultima intuizione, per quanto errata, potrebbe essere spunto per una buona idea in effetti.. :vilain: )
Il tachimetro-altimetro mi pare un po' una cacchiata gratuita, della serie vi stupiamo con effetti speciali...

Mi ricorda tanto il tachimetro di questo mio vecchio cruscotto (che però aveva almeno il pregio di indicare anche la distanza d'arresto in base alla velocità su terreno asciutto)....

Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto: Il tachimetro-altimetro mi pare un po' una cacchiata gratuita, della serie vi stupiamo con effetti speciali...
Si, sono abbastanza d'accordo.. avrebbe avuto un senso se avessero eliminato quello tradizionale con la lancetta stile mercedes (di cui si vede solo la punta).. a quel punto avrebbero fatto un quadro strumenti davvero innovativo.. tachimetro centrale stile Caccia militare punto e stop.

Mentre cosi.. alla fine secondo me non ha proprio senso perchè.. quale guardi!??! Il colmo sarebbe se segnasserò velocità diverse.. :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#31 Messaggio da leggere da ecodrive »

velvet ha scritto:
Mi ricorda tanto il tachimetro di questo mio vecchio cruscotto (che però aveva almeno il pregio di indicare anche la distanza d'arresto in base alla velocità su terreno asciutto)....
era una Citroen?
Il tachimetro-altimetro mi pare un po' una cacchiata gratuita, della serie vi stupiamo con effetti speciali...
vero che non serve a nulla se non a stupire, comunque è una funzione che se vuoi puoi sostituire con altre info. Comunque un elogio alla grafica: è veramente eccezionale, molto precisa e raffinata. Cosa che invece hanno peggiorato con il SID della 9.3 restyling rispetto la ante-restyling....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#32 Messaggio da leggere da NickStick »

ecodrive ha scritto: vero che non serve a nulla se non a stupire
Permettetemi di dissentire! :D (comincio ad essere campanilista prima del tempo)

L'indicazione della velocita' a quel modo, per me, risulta molto chiara e migliore di quella tradizionale.

Peraltro, togliere l'indicazione tradizionale avrebbe presupposto un coraggio che non attiene alla sfera GM...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#33 Messaggio da leggere da velvet »

ecodrive ha scritto:
era una Citroen?
Si, era la mia CX 2400 Gti S1.
Questa per la precisione:

Immagine
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#34 Messaggio da leggere da viggen »

quel cruscotto semplicemente stpendo(della mitica cx naturalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!a dir poco
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#35 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Anche mio padre e mio zio avevano 2 CX . Sono nato con quella ... prima di diventare Saabista :)
Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#36 Messaggio da leggere da fabrizio64 »

velvet ha scritto: Si, era la mia CX 2400 Gti S1.
Questa per la precisione:

Bellissima!!! :l

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)

Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#37 Messaggio da leggere da Galvy »

VERDE!!!!!!!! per sempre!!!!!!

anche sul 112 la luce e' verdina!!! 8) 8)
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-5NG - Plancia di notte

#38 Messaggio da leggere da Maurolive »

velvet ha scritto: Mi ricorda tanto il tachimetro di questo mio vecchio cruscotto (che però aveva almeno il pregio di indicare anche la distanza d'arresto in base alla velocità su terreno asciutto)....

Immagine
bellissimo... con i bussolotti rotanti, altro che cifre digitali!!
sempre avanti la Citroen.


sul bianco o verde... io direi verde... ma magari davvero ci han fatto uno studio, o l'intensità è dosata con tale precisione...
oppure il bianco non è a spettro pieno... ma è un bianco spettralmente a righe. Questo capita con tutte le sorgenti a fluorescenza e quasi certamente anche LED.
Escluderei che ci siano lampade a incandescenza o alogene in plancia.

in questo caso, l'effetto sulla retina in termini di affaticamento potrebbe non essere diverso da un monocromatico o quasi
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti