Pagina 2 di 2

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 12:56
da AlexVE
che invidia i pulsanti al volante illuminatiiii grrrrr

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 13:25
da Lucantropo
già.. :vilain:

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 13:49
da NickStick
Aero ha scritto:...i nostri classici verdi con indici arancio della 9.3 OG...
Immagine
Gli strumenti della 9.3 OG hanno una caratteristica fondamentale (che mi pare comune alla 900c):

LA RAREFAZIONE DEGLI INDICATORI INTERMEDI !

Tra 90 e 110 c'e' solo il "pallino" dei 100,
(mentre sulla nuova 9-5 c'e' il trattino dei 95, quello dei 100 e quello dei 105).

Cosi' la vecchia grafica, aveva una chiarezza imbattibile!

Pero' fra altimetro e hud ce la caviamo, e poi secondo me c'e' di peggio...

Immagine

e ancora peggio...

Immagine

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 16:56
da Lucantropo
Quello è della 900NG comunque.. giusto per informazione.. :))

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 18:14
da cerry83
Infatti! Quello della 9.3OG ha le cifre che si avvicinano oltre i 130 all'ora! E' un'intuizione fantastica secondo me!

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 19:17
da NickStick
cerry83 ha scritto:Infatti! Quello della 9.3OG ha le cifre che si avvicinano oltre i 130 all'ora! E' un'intuizione fantastica secondo me!
Si', non tanto perche' si avvicinano quelle,
ma perche' recuperano spazio per allargare quelle da 0 a 130 che servono di piu'.
E anche questo migliora la leggibilita'.

...Dettagli che mi hanno sempre fatto apprezzare queste auto...

Comunque questo c'e' anche sulla nuova 9-5...

Immagine

e... approposito: fatevi due risate qua:
http://www.autoblog.it/tips/item/cose-l ... -della-9-5

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 9 novembre 2010, 19:46
da Lucantropo
Ben 15 interventi prima che arrivasse uno a dire che è un tachimetro... :D :D :D

Comunque davvero appagante come Saab riesca a tenere incollati a discutere qualche decina di cervelli tutti preoccupati a decifrare il "codice Saab"... >:]

Anche se poi sono arrivati un paio sicuri che si tratti di un indicatore dell'orizzonte o della distanza del Cruise adattivo indicando quanti metri.... :lol: :lol: :lol: :lol: (anche se quest'ultima intuizione, per quanto errata, potrebbe essere spunto per una buona idea in effetti.. :vilain: )

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 6:29
da Miura
Raga,ho guidato domenica sera la 9-5.......non so se si può abbassare molto la luminosità del quadro strumentazione(non ho avuto modo di cercare il tasto apposito),ma l'illuminazione bianca è realmente fastidiosa.Magari è iper visibile,ma vorrei vedere dopo una mezz'oretta di guida......Potevano metterci almeno una lampada abbronzante,la sensazione è simile!

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 11:23
da velvet
Lucantropo ha scritto:Ben 15 interventi prima che arrivasse uno a dire che è un tachimetro... :D :D :D

Comunque davvero appagante come Saab riesca a tenere incollati a discutere qualche decina di cervelli tutti preoccupati a decifrare il "codice Saab"... >:]

Anche se poi sono arrivati un paio sicuri che si tratti di un indicatore dell'orizzonte o della distanza del Cruise adattivo indicando quanti metri.... :lol: :lol: :lol: :lol: (anche se quest'ultima intuizione, per quanto errata, potrebbe essere spunto per una buona idea in effetti.. :vilain: )
Il tachimetro-altimetro mi pare un po' una cacchiata gratuita, della serie vi stupiamo con effetti speciali...

Mi ricorda tanto il tachimetro di questo mio vecchio cruscotto (che però aveva almeno il pregio di indicare anche la distanza d'arresto in base alla velocità su terreno asciutto)....

Immagine

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 11:52
da Lucantropo
velvet ha scritto: Il tachimetro-altimetro mi pare un po' una cacchiata gratuita, della serie vi stupiamo con effetti speciali...
Si, sono abbastanza d'accordo.. avrebbe avuto un senso se avessero eliminato quello tradizionale con la lancetta stile mercedes (di cui si vede solo la punta).. a quel punto avrebbero fatto un quadro strumenti davvero innovativo.. tachimetro centrale stile Caccia militare punto e stop.

Mentre cosi.. alla fine secondo me non ha proprio senso perchè.. quale guardi!??! Il colmo sarebbe se segnasserò velocità diverse.. :D :D :D

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 19:35
da ecodrive
velvet ha scritto:
Mi ricorda tanto il tachimetro di questo mio vecchio cruscotto (che però aveva almeno il pregio di indicare anche la distanza d'arresto in base alla velocità su terreno asciutto)....
era una Citroen?
Il tachimetro-altimetro mi pare un po' una cacchiata gratuita, della serie vi stupiamo con effetti speciali...
vero che non serve a nulla se non a stupire, comunque è una funzione che se vuoi puoi sostituire con altre info. Comunque un elogio alla grafica: è veramente eccezionale, molto precisa e raffinata. Cosa che invece hanno peggiorato con il SID della 9.3 restyling rispetto la ante-restyling....

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 21:37
da NickStick
ecodrive ha scritto: vero che non serve a nulla se non a stupire
Permettetemi di dissentire! :D (comincio ad essere campanilista prima del tempo)

L'indicazione della velocita' a quel modo, per me, risulta molto chiara e migliore di quella tradizionale.

Peraltro, togliere l'indicazione tradizionale avrebbe presupposto un coraggio che non attiene alla sfera GM...

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 23:32
da velvet
ecodrive ha scritto:
era una Citroen?
Si, era la mia CX 2400 Gti S1.
Questa per la precisione:

Immagine

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 16 novembre 2010, 23:39
da viggen
quel cruscotto semplicemente stpendo(della mitica cx naturalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!a dir poco

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 1:24
da SUPERFRA
Anche mio padre e mio zio avevano 2 CX . Sono nato con quella ... prima di diventare Saabista :)

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 8:19
da fabrizio64
velvet ha scritto: Si, era la mia CX 2400 Gti S1.
Questa per la precisione:

Bellissima!!! :l

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: sabato 20 novembre 2010, 17:54
da Galvy
VERDE!!!!!!!! per sempre!!!!!!

anche sul 112 la luce e' verdina!!! 8) 8)

Re: 9-5NG - Plancia di notte

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:06
da Maurolive
velvet ha scritto: Mi ricorda tanto il tachimetro di questo mio vecchio cruscotto (che però aveva almeno il pregio di indicare anche la distanza d'arresto in base alla velocità su terreno asciutto)....

Immagine
bellissimo... con i bussolotti rotanti, altro che cifre digitali!!
sempre avanti la Citroen.


sul bianco o verde... io direi verde... ma magari davvero ci han fatto uno studio, o l'intensità è dosata con tale precisione...
oppure il bianco non è a spettro pieno... ma è un bianco spettralmente a righe. Questo capita con tutte le sorgenti a fluorescenza e quasi certamente anche LED.
Escluderei che ci siano lampade a incandescenza o alogene in plancia.

in questo caso, l'effetto sulla retina in termini di affaticamento potrebbe non essere diverso da un monocromatico o quasi