Pagina 2 di 2
Re: noie gomme
Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 23:13
da AeroPaolo
Ciao Manuel sono nuovo del forum e soprattutto di saab, anche se quello che sto per chiederti non c'entra nulla nello specifico saab. Cmq la mia domanda è: quando io vado a girare le gomme (che hanno il sensore pressione) senza smontarle dal cerchio ma semplicemente invertendole ant con post, come potrebbe essere possibile permettere alla centralina di seguire il code giusto del sensore? cioè è calata la pressione ant sx e farmi segnalare dal sid la ant sx con pressione bassa? Bisogna riprogrammare la centralina? Ma c'è una centralina specifica per pressione gomme o la stessa centralina svolge anche altri compiti?
Altro dubbio: quando avrò da sostituire i pneumatici avendo sempre il sensore pressione devo far prendere qualche accorgimento al gommista di turno oppure in quanto gommista "dovrei fidarmi" e se ne accorge da solo che ci sono i sensori? PREMETTO CHE FIDARSI è BENE E NON FIDARSI è MEGLIO E IO L'AVVISO GLIELO DO DI PRINCIPIO!!
GRAZIE
Re: noie gomme
Inviato: lunedì 22 novembre 2010, 23:32
da vinsempre
Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.

Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 1:00
da Miura
desertstorm ha scritto:Allora, ho chiesto info al caro Manuel, la sua risposta:
"Ciao, non problem!!!
L'ideale sarebbe lasciare i cerchi al loro posto, altrimenti se li inverti, dovesse sgonfiarsi la ruota ant. sx ti indicherà la ruota post. sx......
La centralina controllo pressione monitorizza il codice ID del sensore che viene programmato con il Tech.
Buon lavoro"
vinsempre ha scritto:Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.
Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.

CHI HA RAGIONE?
Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 9:39
da vinsempre
Miura ha scritto:desertstorm ha scritto:Allora, ho chiesto info al caro Manuel, la sua risposta:
"Ciao, non problem!!!
L'ideale sarebbe lasciare i cerchi al loro posto, altrimenti se li inverti, dovesse sgonfiarsi la ruota ant. sx ti indicherà la ruota post. sx......
La centralina controllo pressione monitorizza il codice ID del sensore che viene programmato con il Tech.
Buon lavoro"
vinsempre ha scritto:Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.
Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.

CHI HA RAGIONE?
....mmmmm....mi si insinua il dubbio allora.....
ne avevamo parlato qua:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... +pressione
e alla fine mi sembrava che fosse così.......allora bisogna passare alla prova pratica

Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:02
da desertstorm
Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:19
da vinsempre
Ma tu la prova l'hai fatta? Oppure ti fidi solo di quello che ti hanno riportato?
Solo per sapere.......
Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:24
da desertstorm
No nessuna prova.
Nel momento in cui mi viene segnalato un pneumatico sgonfio e mi fermerò a rifornire aria, sono
sicuro al 100% che controllerò anche gli altri
L'importante è sapere che uno o più pneumatici hanno una anomalia. Il resto (per me) poco importa

Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:33
da vinsempre
beh certo non è la fine del mondo, chiaro, un volta che apparisse il segnale, li controlli tutti e amen.
Però è un po' fastidioso che non abbiano previsto (se fosse così) che all'inversione delle gomme si possa presentare una situazione del genere!!! A sto punto mi potevano mettere la spia unica solamente e risparmiarsi la "fighettata" dell'indicazione di quale gomma, visto il risultato!!!
Non è che tutte le volte uno deve andare in officina a settare tutto col Tech2!! Sia perchè le officine ti ciulano spesso almeno l'intervento anche solo per dirti buongiorno (parlo in generale eh!), sia perchè è un paradosso andare in officina SOLO per una fesseria del genere!!!!
Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:41
da desertstorm
Su questo son d'accordo.
Comunque per essere sicuri bisogna solo provare. Perche a quanto pare, anche gli addetti ai lavori hanno dei dubbi in merito.
vinsempre ha scritto:......Non è che tutte le volte uno deve andare in officina a settare tutto col Tech2!! .......
Se mi vengono i 5 minuti, e trovo una buona occasione, mi sa che me lo compro direttamente il tech2......... se consideri che questa creatura dovrà diventare storica in mano a me .........

Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:46
da vinsempre
Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:54
da desertstorm
Dici sul serio ?
Se riuscissi a trovare un buon usato, funzionante, ed aggiornato almeno per l'uso con la mia auto, a 5/600 euri o giù di li, lo comprerei subito !
Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:59
da desertstorm
Intanto tra un po avrò ( spero ) il WIS 9.3 (9440) completo

Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 15:04
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Dici sul serio ?
Se riuscissi a trovare un buon usato, funzionante, ed aggiornato almeno per l'uso con la mia auto, a 5/600 euri o giù di li, lo comprerei subito !
Azz......non si trova a meno?

Re: noie gomme
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 15:05
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Intanto tra un po avrò ( spero ) il WIS 9.3 (9440) completo

fino al 2010????
Re: noie gomme
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:31
da AeroPaolo
Grazie delle risposte. Beh che dire.... per andare sul sicuro e non avere questa noia di dubbio quando si è dal gommista bisogna fare attenzione a come muove i cerchi e seguirlo nell'operazione!!!!
