Pagina 2 di 4
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:28
da desertstorm
Il capofficina (il cane) saab di Napoli mi spiego, (ma non ricordo bene il discorso, pensavo a far attenzione a come trattava la mia auto) che la centrale di gestione Saan tiene conto di tre diversi parametri per regolarizzare la percentuale fra uno e l'altro tagliando (principali) :
Kilometraggio , tempo, e mi pare esame dei gas di scarico
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:44
da vinsempre
desertstorm ha scritto:
Kilometraggio , tempo, e mi pare esame dei gas di scarico
...mmmmm....forse perchè ho emissioni superiori al 2.0 mi indica una percentuale inferiore? ....non capisco il nesso.....bah....
Comunque ricapitolando:
100%---->0% tagliando intermedio, torna a 5X%---->0% tagliando principale (dovrebbe tornare al 100%...)
....almeno credo......
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:55
da desertstorm
San Manu-eeeeeeelll............illuminaci tu ...........

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 14:59
da FedeAero
Secondo me siete fuori strada ragazzi... Se io faccio il tagliando, intermedio o principale che sia, l'olio lo cambio no? E quindi è giusto che la qualità olio torni al 100%. Tanto L'indicatore di servizio sul sid ha anche l'indicazione dei giorni che mancano... Quindi se è un tagliando intermedio, e va rifatto dopo un anno, si può agire sull'indicatore dei giorni, non c'è bisogno di parzializzare la qualità dell'olio per far sì che riappaia dopo un anno "eseguire tagliando".
Mi sono spiegato?
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 15:08
da Lucantropo
La mia non indica i giorni rimanenti.. mi indica però, sotto alla percentuale di che genere sarà il prossimo tagliando (adesso mi scrive intermedio) e mi pare di essere, dopo circa 1200km fra il 90 ed il 95% (non ricordo con esattezza, ieri era al 96% mi sembra)
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 15:23
da vinsempre
Infatti è proprio così che dovrebbe essere Fede!
Se ho cambiato l'olio, perchè mi spunta 51% (e a Desert 53%) ???????
Poi, come ha detto Luca, il SID indica nelle nostre solo la percentuale e il prossimo tipo di intervento.
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 15:25
da FedeAero
Lucantropo ha scritto:La mia non indica i giorni rimanenti.. mi indica però, sotto alla percentuale di che genere sarà il prossimo tagliando (adesso mi scrive intermedio) e mi pare di essere, dopo circa 1200km fra il 90 ed il 95% (non ricordo con esattezza, ieri era al 96% mi sembra)
Cavoli... E' vero, non ho considerato che la mia è più vecchietta delle vostre...
Però, a rigor di logica, se io metto l'olio nuovo di zecca ad ogni tagliando (intermedio o principale che sia), la qualità deve tornare al 100%, è una questione di principio!!!

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:48
da carloc
Dopo il tagliando dei 45000 km (fatto in effetti a circa 48000) il sid mi segnava 23% rimanenti. Ora sono a circa 54000 e mi segna 8% rimanenti.
Traete voi le conclusioni....
Carlo
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 17:52
da Lucantropo
Sentite, ma ufficialmente Saab cosa dice..?
Il tagliando è da fare quando scade il chilometraggio (nel mio caso di sicuro non riuscirò ad aspettare l'anno intero..) o quando lo dice il SID??
Il punto è perchè se il SID me lo dice prima della scadenza allora ha ragione e devo farlo prima.. e se invece mi dice che lo posso fare anche dopo la scadenza invece ha torto e devo comunque farlo alla scadenza?

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 23 novembre 2010, 19:01
da ecodrive
Saab dice di fare un tagliando all'anno o ogni 30.000 km, a meno che il SID informi di effettuarlo prima.
Sul libretto di manutenzione, dopo le pagine dei tagliandi regolari, trovi una parte dedicata ai cambi olio intermedi, segnalati dal SID.
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:23
da Lucantropo
Ah ok, quindi il tagliando intermedio (cambio olio e filtro) si fa quando lo dice il SID.. quello Principale si deve fare sempre a scadenze precise 30-60-90,000 etc..? anche se ho fatto il tagliando intermedio a 20,000 devo cambiare comunque l'olio a 30,000?
Ma che casino han fatto con sti c***o di tagliandi intermedi e SID... dovrò leggermi bene cosa dice il libretto tagliandi...

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:25
da SUPERFRA
Io il tagliando l'ho faccio sempre a 1 anno (Sid o non Sid) e i km per me non sono mai più di 10.000 tra uno e l'altro …
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: mercoledì 24 novembre 2010, 10:27
da Lucantropo
beh te è più semplice, per me invece faranno testo i km, non l'anno..

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 17:12
da Lucantropo
Ragazzi scusate un attimo... mi stavo leggendo con calma il
Libretto di garanzia e manutenzione datomi in dotazione con la mia 9-3 acquistata da poco.
A
pagina 8 si legge:
In condizioni di guida normali il messaggio di intervento viene visualizzato: Saab 9-3 e Saab9-5 con
motore a benzina o diesel,
dopo 30,000km o 1 anno.
Nota: Nelle vetture alimentabili a
etanolo (E85), la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio deve essere effettuata
ogni 15,000km o una volta all'anno.
A
pagina 13 la voce: Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio motore:
ogni 30,000km o 1 anno.
Considerando che ora la mia auto ha poco meno di 1900km.. e che la % al tagliando è del 94%.. da un rapporto matematico il SID dovrebbe segnalare il tagliando a 31600km.. in pratica dovrei, mantenendo questo stile di guida, non dover fare alcun cambio supplementare dell'olio, giusto.? Cambio ogni 30,000 e buonanotte...
A questo punto scusate, ma che differenza c'è fra il tagliando cosiddetto "intermedio" a 30,000km e quello "principale" a 60,000 ?
Sul libretto spiega che ad ogni tagliando si devono fare una serie di controlli/sostituzioni.... ma vengono prescritti per tutti i tagliandi, ogni 30,000km (quindi sia intermedi che principali).

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 17:14
da MarchinoLaPeste
A me tutti i controlli e le sostituzioni non li hanno comunque mai fatti, motivo per cui ho deciso di smettere di spendere 500€ per cambio olio e filtri in Saab (l'ho fatto sino a oggi), e dai 120.000km in poi lo faccio con 70 euro in stazione di servizio
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 17:29
da Lucantropo
Certo, esaurita la garanzia ovvio... ma fin tanto che lo è... bisogna andarci..
Io confido nel fatto che Manuel saprà prendersi scrupolosamente cura della mia bambina..
Comunque rimane il dubbio. Perchè mai i tagliandi sono differenziati in Intermedio e Principale ??

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 17:33
da desertstorm
Luca se puoi, non arrivare a 30000 per un cambio d'olio, cambialo prima !
Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 17:37
da Lucantropo
lo terrò controllato.. io l'ho sempre cambiato a 20,000 sulle Saab precedenti e di problemi non ne sono mai sorti.. specialmente se l'olio resta visibilmente pulito nel tempo.
Sulla manutenzione le Case non fanno certo a gara a quale le estende di più, mi rimetterò al giudizio del SID o della Casa, visto anche che i Tagliandi sono spesso dei bei salassi..
Francamente mi fanno molta, ma molta, ma molta più paura i 120,000km attribuiti alle candele dei 30,000 attribuiti all'olio motore...

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 17:51
da desertstorm
Guarda, tu sai che tengo molto ai motori, ti dico solo che ho appena fatto 10000km in germania "hanno detto" d'aver fatto il tagliando. Io intanto al raduno ho gia preso appuntamento con Natale subito dopo il Santo Natale per cambiarmi l'olio

Re: 9-3NG - SID>Messaggio "effettuare tagliando"
Inviato: martedì 7 dicembre 2010, 18:03
da Lucantropo
Tu sei un esagerato, non si rovinerebbe anche se lo facessi fra altri 10,000

non è mica un diesel che lo riempie di particolato o che lo mischia al gasolio !
Comunque.. si vedrà.. intanto ne ho 1900, di tempo per decidere ce n'è..
