Pagina 2 di 3
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 19:19
da Gho57
Saab 93 vs Audi A4
Saab arrivata in cima alla salita, Audi A4 ferma a 3/4
Siamo addirittura scesi a spingere l'Audi perchè era attaccata al muro e se indietreggiava ancora era la fine. Gomme invernali nuove entrambi.
Ho avuto modo di provarle ste gomme, e con 2 persone dietro! Partito in terza ad affrontare la salita, poi seconda e prima dell'ultimo pezzo micidiale ho ingranato la prima. A bassi giri penso arriverei sull'himalaya co ste gomme
Son proprio contento, ora ho scoperto a cosa serve una marcia del genere, visto che è cortissima ed inutilizzabile nel normale uso "estivo".
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 19:30
da ecodrive
Che gomme aveva la perdente A4?
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 19:46
da Gho57
montava 4 good year
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 19:54
da cerry83
Gho57 ha scritto:montava 4 good year
Dovrebbero essere tra le migliori!

Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:18
da Maurolive
Beavis ha scritto:..Quindi anche le misure NON citate nella sezione "Gomme invernali" giusto?
Scusate la mia ignoranza... ma perchè fare questa differenza nell libretto?
boh
Saluto
sul libretto delle vecchie auto non esisteva la dicitura invernali... ad esempio sulla 900 MY97 ho solo indicata una misura con i 16" ed una con i 15"... io ho sempre assunto che posso mettere entrambe sia estive, sia invernali.
il gommista non ha fatto una piega, e mi ha montato le 15" (su altri cerchi, in lega, ovviamente) dicendo che le invernali meno ribassate vanno meglio.
sinceramente mi turbano un po' queste coreane, cinesi, pseudo sconosciute...
diteci come vanno!!!
anche se 10 euro di meno a gomma 110 Eu se il prezzo è diventato questo, contro 120-125 Eu di una premium... ne vale la pena?
dico ciò perchè in garage ho i cerchi da 16 su cui sono montate le estive della 900... che diventeranno tra pochi giorni le invernali della 9-3 SH... devo solo scegliere quali.
tra l'altro, è curioso che sul libretto sia riportato
205/55 R16
215/55 R16
se quello che ho imparato sulle gomme è giusto, questi pneumatici hanno diametro complessivo diverso.
(probabilmente è impercettibile, sono millimetri)
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:24
da cerry83
Non è affatto impercettibile! C'è una bella differenza!
Comunque non credo che tra le gomme cinesi e le premium ci siano solo 15 euro a gomma di differenza! Bisogna paragonarle con le stesse misure!
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:30
da cerry83
Per esempio queste sono le premium meno costose..non so perché costino così poco, avessi quella misura le prenderei al volo perché dicono siano le migliori gomme da neve:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
Ma le altre premium sono a questi prezzi (se non di più, come le continental):
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
Un esempio di gomma made in china:
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:33
da Maurolive
cerry83 ha scritto:Non è affatto impercettibile! C'è una bella differenza!
Comunque non credo che tra le gomme cinesi e le premium ci siano solo 15 euro a gomma di differenza! Bisogna paragonarle con le stesse misure!
riguardo al prezzo, ovvio che paragonavo le stesse misure... sennò che paragone sarebbe.
solo che ora Gommadiretto da i numeri... sto vedendo prezzi sopra i 200 euro per pochi modelli... che abbiano finito le scorte?
EDIT: visto ora che le cinesi costano 80 (si parlava di 110 pochi post supra)... ma le premium sono tra 120 e 140
sul diametro della ruota:
la differenza di altezza della spalla è di 5.5 mm... quindi sul diametro della ruota è 1 cm, a parità di cerchio.
precettibile o meno... entrambe le misure sono omologate, è proprio questo che mi sorprende

Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:40
da Maurolive
ho chiamato ora "cumiana gomme" (fornitissimo gommista con diversi negozi in provincia di torino) che ha anche il pregio di dare i prezzi telefonici... 4 michelin 205/55 R16 me le da a 480 euro montate ed equilibrate.
appena ritiro la macchina, mi fiondo.
per le CEAT 400 euro.
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:46
da Maurolive
queste sono inservibili... hanno il simbolo del fiocco, ma non M+S...
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 12:19
da cerry83
Miura con 322 euro si è fatto il treno di invernali...e credo proprio siano 225/45 R17! Prova a vedere quanto costano quelle di marca...io ho pagato 580 le nokian l'altra settimana!!
Comunque 480 per le michelin di quella misura è un buon prezzo, non ci piove!
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 13:00
da Sfinge
Gho57 ha scritto:montate! certo che sono morbide però ste Winguad...non so quanto dureranno
Fai solo attenzione alla pressione!
Il mio gommista l'anno scorso ha gonfiato le mie "sottozero" a 2,1 (anziché 2,4) e quelle anteriori si sono consumate al centro.
Quando glie l'ho fatto notare diceva che era impossibile che fossero sgonfie, e che secondo lui erano gonfiate troppo.
(Sta di fatto che le estive, che ho sempree gonfiato a 2,4, le ho smontate a 42500km e ne hanno ancora...)
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 13:50
da ecodrive
Se sono consumate al centro erano gonfiate troppo
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 14:05
da cerry83
ecodrive ha scritto:Se sono consumate al centro erano gonfiate troppo
quoto..
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 14:07
da Sfinge
cerry83 ha scritto:ecodrive ha scritto:Se sono consumate al centro erano gonfiate troppo
quoto..
Allora Saab dichiara i dati di pressione a membro di segugio...
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 14:15
da cerry83
Beh però fa un po' pensare che solo 2.1 bar riducano in quello stato la gomma! Io non so nemmeno a quanto mi abbiano gonfiato le mie..ma è meglio che provi!
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 14:17
da jpm
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 15:59
da Maurolive
sicuri che non è un problema di convergenza-camber-campanatura o affini?
nella foto non si vede bene lo stato della gomma sulla destra... sembra consumata anche lì.
si vede molto bene che non ci sono più le lamelle al centro, mentre sembra nuova a sinistra.
altra cosa... la profondità delle lamelle dovrebbe essere uguale ai tasselli, ma non è detto.
com'è la profondità dei tasselli al centro?
per quanto riguarda la pressione, concordo: troppo alta consuma al centro, troppo bassa ai lati.
ma 0.3 bar non si sentono nemmeno.
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 20:46
da Maurolive
Maurolive ha scritto:ho chiamato ora "cumiana gomme" (fornitissimo gommista con diversi negozi in provincia di torino) che ha anche il pregio di dare i prezzi telefonici... 4 michelin 205/55 R16 me le da a 480 euro montate ed equilibrate.
appena ritiro la macchina, mi fiondo.
per le CEAT 400 euro.
quoto me stesso... acquistate oggi pomeriggio le Alpin 4, montate ed equilibrate a 480 Euro.
Re: Misura gomme invernali da libretto
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:51
da suonatore
Ottimo il prezzo delle Michelin.... io ho montato un treno di Pirelli sottozero II 205/55-16 a €500 con valvole nuove, tirando il prezzo per i capelli...