Pagina 2 di 2

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 17:10
da sasadj
Ecco il 3d promesso:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =2&t=14276

raccontiamo come se la sono cavata i vari mezzi di trazione sulla neve...

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 12:28
da Mouze69
Comunque secondo me se si devono spendere 300 euro per le catene k-summit, conviene pensare ad un treno di gomme invernali, che malgrado costeranno di più, permetteranno di risparmiare i pneumatici normali e quindi allontanare se non addirittura sostituire il cambio gomme nell'arco di diciamo 5 anni.

Se poi parliamo di modelli Saab con la X, io metterei 4 invernali, magari su bei cerchi dedicati da 16 o 17, e andrei tranquillo.

Se non basta la Saab, non basta la X, e non bastano 4 invernali, allora è il caso di parcheggiare a lato, e attendere il disgelo, tanto anche se hai le catene e ci sono 15 cm di neve, l'auto "spancia" e allora sei nella m****!!!

Immagine

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 16:44
da SUPERFRA
Ok comprati queste catene spaziali :D

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: domenica 18 dicembre 2011, 14:32
da salamifever
Io preso delle Trak (ragno)..200€...dato che faccio tanti km il rischio di essere fermato li dove sono obbligatorie è alto...sembrano ok.

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: sabato 24 dicembre 2011, 16:03
da saabts
ciao, possiedo 9.3 cabrio assetto sportivo originale del 2008 225/45/17, finora ho in baule le calze usate con successo 2 volte, ma viste le ordinanze sempre più frequenti di obbligo catene o gomme MS, pensavo di prendere le KONIG da 7 mm a 136 euro. Sul libretto manutenzione scrivono che i cerchi da 17 nn sono catenabili, il gommista invece mi ha detto che con le 7mm posso farlo. Qualcuno sa darmi indicazioni sicure in merito ? grazie

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: sabato 24 dicembre 2011, 18:03
da autoeconomo
saabts ha scritto:ciao, possiedo 9.3 cabrio assetto sportivo originale del 2008 225/45/17, finora ho in baule le calze usate con successo 2 volte, ma viste le ordinanze sempre più frequenti di obbligo catene o gomme MS, pensavo di prendere le KONIG da 7 mm a 136 euro. Sul libretto manutenzione scrivono che i cerchi da 17 nn sono catenabili, il gommista invece mi ha detto che con le 7mm posso farlo. Qualcuno sa darmi indicazioni sicure in merito ? grazie
Il tuo gommista ha ragione. Non ho mai provato di persona, ma da quanto si legge sul forum, quelle da 7mm va bene. In ogni caso trovi discussioni in cui ne parliamo.

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: sabato 24 dicembre 2011, 23:32
da SUPERFRA
saabts ha scritto:ciao, possiedo 9.3 cabrio assetto sportivo originale del 2008 225/45/17, finora ho in baule le calze usate con successo 2 volte, ma viste le ordinanze sempre più frequenti di obbligo catene o gomme MS, pensavo di prendere le KONIG da 7 mm a 136 euro. Sul libretto manutenzione scrivono che i cerchi da 17 nn sono catenabili, il gommista invece mi ha detto che con le 7mm posso farlo. Qualcuno sa darmi indicazioni sicure in merito ? grazie
Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: sabato 11 febbraio 2012, 23:57
da sasadj
Allora, visti gli ultimi tempi, visto che le mie termiche me le ha bruciate questo caldo inverno e, quando servono, ormai le ho finite, visto che con la mia trazione posteriore, quando c'è il ghiaccio le termiche non servono a nulla (leggete gli altri Topic con le svariate esperienze negli scorsi anni), visto che le "catene" preferite da me e da Vins :D non sono ancora omologate :( e che da lunedì monterò degli pneumatici "normali", ho definitivamente optato per questo acquisto:

http://www.weissenfels.com/it/catene-da ... /7-quattro



Che, rispetto alle K-summit o alle Trax, si montano da sole ;) visto che ci vogliono 3 minuti netti di orologio per installarle, anche sotto la neve e il ghiaccio, e che si tendono da sole.

La comodità è enorme, sia nell'utilizzo su strade ghiacciate in salita che su asfalto ormai non più ghiacciato (sulle provinciali che percorro abitualmente trovo spesso tratti ghiacciati e tratti solo innevati).

Ultima cosa, il prezzo: €. 220,00 sulla baya (a dispetto dei €.330,00 del negozio...)

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:14
da vinsempre
Facci sapere come vanno :)

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: domenica 12 febbraio 2012, 19:22
da sasadj
In settimana monto le estive e poi ti dirò come vanno, anche perchè ho in previsione qualche sciata, se il tempo migliora! Sopratutto con la trazione posteriore! :)

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:22
da sasadj
Eccomi qui a scrivere il resoconto sull'utilizzo delle catene da neve che ho comprato:

http://www.weissenfels.com/it/catene-da ... /7-quattro

Le "famose" :D Weissenfels Quattro, le antagoniste "automatizzate" delle K-Summit

Immagine

La confezione si presenta in un pratico "zainetto" di tela tecnica che contiene i due singoli "ragni":

Immagine

Comoda perchè divisibile in due per inserirla nelle nicchie laterali del portabagagli, con uno Strap sul fondo per rimanere bloccate e non andarsene in giro nel bagagliaio :)

Queste hanno bisogno di un settaggio iniziale per il corretto montaggio sullo pneumatico che va fatto sul terreno asciutto, questo perchè, data la conformazione di questa catena, si adatta a svariate misure, partendo dalla 185/70R13 ad arrivare alla 305/35R20 (passando alle 355/35R19).
Una volta fatta la regolazione (si deve impostare, tramite delle viti, la circonferenza del cerchio e, tramite un rotore centrale, il diametro del cerchio), che impiega una decina di minuti, si è pronti per il primo montaggio.

Questo è molto intuitivo e facile, ho impiegato meno di tre minuti per entrambe le ruote. Nel mio caso ho dovuto "allentare" un altro paio di viti per regolare perfettamente la circonferenza di rotolamento.

Lo smontaggio è altrettanto semplice visto che basta allentare il corpo centrale, tirare le catene dalla parte superiore della gomma, sganciare il blocco al bullone e avanzare la vettura di mezzo giro per toglierle definitivamente.

La prova su strada:

Una volta montate il mio cruccio era: "come andranno sulla strada asciutta?", questo perchè sulla neve le ho viste funzionare (ed anche bene..) ma volevo sentire il rumore e la stabilità su strada asciutta.
Dire che sono stato stupito era poco!
Premetto che le ho montate su una MB E270Cdi a trazione posteriore e che non ho sentito vibrazioni di rilievo e solo un leggero rumore di catene all'interno del veicolo.

La trazione è eccellente, anche sullo sterrato e sulla ghiaia (anche se non sono state fatte per questo) ovviamente il tutto a basse velocità (entro i 50 Km/h).

Che dire: soddisfatto al 100% del mio acquisto!

Le consiglierei? Certamente si, sopratutto se le trovate al prezzo che le ho pagate io! (€220,00)

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:31
da vinsempre
Ottimo feedback :)

Da tenere in considerazione :)

P.S. ora possiamo tornare a Campofelice :D :D :D :D :D :D :D

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:52
da sasadj
Mercoledì scorso sono stato a Roccaraso!!!

3 mt di neve e nessun problema!!! :D