Eccomi qui a scrivere il resoconto sull'utilizzo delle catene da neve che ho comprato:
http://www.weissenfels.com/it/catene-da ... /7-quattro
Le "famose"

Weissenfels Quattro, le antagoniste "automatizzate" delle K-Summit
La confezione si presenta in un pratico "zainetto" di tela tecnica che contiene i due singoli "ragni":
Comoda perchè divisibile in due per inserirla nelle nicchie laterali del portabagagli, con uno Strap sul fondo per rimanere bloccate e non andarsene in giro nel bagagliaio
Queste hanno bisogno di un settaggio iniziale per il corretto montaggio sullo pneumatico che va fatto sul terreno asciutto, questo perchè, data la conformazione di questa catena, si adatta a svariate misure, partendo dalla 185/70R13 ad arrivare alla 305/35R20 (passando alle 355/35R19).
Una volta fatta la regolazione (si deve impostare, tramite delle viti, la circonferenza del cerchio e, tramite un rotore centrale, il diametro del cerchio), che impiega una decina di minuti, si è pronti per il primo montaggio.
Questo è molto intuitivo e facile, ho impiegato meno di tre minuti per entrambe le ruote. Nel mio caso ho dovuto "allentare" un altro paio di viti per regolare perfettamente la circonferenza di rotolamento.
Lo smontaggio è altrettanto semplice visto che basta allentare il corpo centrale, tirare le catene dalla parte superiore della gomma, sganciare il blocco al bullone e avanzare la vettura di mezzo giro per toglierle definitivamente.
La prova su strada:
Una volta montate il mio cruccio era: "come andranno sulla strada asciutta?", questo perchè sulla neve le ho viste funzionare (ed anche bene..) ma volevo sentire il rumore e la stabilità su strada asciutta.
Dire che sono stato stupito era poco!
Premetto che le ho montate su una MB E270Cdi a trazione posteriore e che non ho sentito vibrazioni di rilievo e solo un leggero rumore di catene all'interno del veicolo.
La trazione è eccellente, anche sullo sterrato e sulla ghiaia (anche se non sono state fatte per questo) ovviamente il tutto a basse velocità (entro i 50 Km/h).
Che dire: soddisfatto al 100% del mio acquisto!
Le consiglierei? Certamente si, sopratutto se le trovate al prezzo che le ho pagate io! (€220,00)