Pagina 2 di 2
Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 16:37
da cerry83
Mah guarda...io la metto via SEMPRE a vuoto! Mai successo niente...
Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 16:56
da Lucantropo
Magari è una problematica legata più ai climi molto rigidi come su al Nord Europa, lasciata parcheggiata magari all'aperto sotto ad una tettoia, piuttosto che allo nostre realtà di Box magari interrati (come il mio) del sud-europa..?
In effetti nemmeno a me piace l'idea di ritrovarmi a maggio con benzina vecchia di 6 mesi (mescolata a 1/4 che ho dentro oggi da Settembre) e Gas vecchio di 6 mesi.. magari è meglio fare un bel pieno di benzina/gas freschi appena la si riesuma in primavera per diluire il prodotto vecchio (e le eventuali tracce di condensa) rimasto nei serbatoi..?

Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 17:24
da desertstorm
Esistono degli additivi specifici per evitare l'invecchiamento precoce dei moderni carburanti. Chiedi al tuo benzinaio di fiducia
Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 17:33
da velvet
Lucantropo ha scritto:Magari è una problematica legata più ai climi molto rigidi come su al Nord Europa, lasciata parcheggiata magari all'aperto sotto ad una tettoia, piuttosto che allo nostre realtà di Box magari interrati (come il mio) del sud-europa..?
In effetti nemmeno a me piace l'idea di ritrovarmi a maggio con benzina vecchia di 6 mesi (mescolata a 1/4 che ho dentro oggi da Settembre) e Gas vecchio di 6 mesi.. magari è meglio fare un bel pieno di benzina/gas freschi appena la si riesuma in primavera per diluire il prodotto vecchio (e le eventuali tracce di condensa) rimasto nei serbatoi..?

La condensa non si diluisce perchè l'acqua non si diluisce nella benzina, si mescola ad essa e poi se ne va sotto essendo più pesante.
La benzina vecchia di qualche mese non credo causi problemi. Semmai diventa un problema se la si lascia nel serbatoio per anni con la macchina ferma...
Cmq. pieno o vuoto, per qualche mese fa poca differenza.
Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 17:36
da Lucantropo
Ok, allora facciamo così, per la prima volta farò una cosa easy... serbatoi vuoti (benzina fra riserva e 1/4) e gomme belle gonfie.. l'anno prossimo vedremo.

ovviamente batteria staccata e mantenuta sotto carica con il dispositivo automatico che ho, guarnizioni lubrificate con lo spray apposito e finestrini lasciati abbassati di un paio di cm per lasciar circolare l'aria.
Non mi convince lasciare le portiere al primo scatto per via del fatto che in questa posizione i triangoli degli specchi restano in una posizione, rispetto alle guarnizioni dei montanti, che causa loro una piena non consona.. mi sa che è meglio se le porte rimangono regolarmente chiuse.
Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:03
da jpm
Ricordati che il morsetto della batteria da staccare è il negativo, mai il positivo
Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:04
da Lucantropo
Io la stacco tutta, la levo proprio dalla macchina

Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:38
da vinsempre
Quoto velvet!
La benzina di qualche mese non è un problema, piuttosto per una maggiore sicurezza non lascerei in un box interrato la bombola del gas piena
Comunque, visto che non stai partendo per andare dall'altro capo del mondo (nel senso che ce l'hai a portata di mano) cerca di metterla in moto (e conseguentemente spostala di posizione facendo così girare tutti gli organi meccanici/servosterzo/servofreno/clima) almeno ogni 15gg....io farei così (forse sono un po' esagerato, ma perchè no?)

Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:43
da Lucantropo
La userò per fare un giro del corsello del box (visto che forma una specie di anello con curve sia a destra che a sinistra..

) di tanto in tanto...

Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:01
da cerry83
Beh 15 giorni è un'esagerazione!!!
Io se va bene la tiravo avanti e indietro (prima di avere cerchi e gomme "invernali" anche per quella) a mano di 20 cm una volta ogni tanto...tipo 2 mesi.
Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:07
da vinsempre
Beh, oltre che per preservare le gomme, lo dicevo per lubrificare il motore e tutti i circuiti/componenti e anche per non far ossidare gli snodi......
Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:07
da Lucantropo
Massì, quando mi ricorderò, a distanza mediamente di un mese una volta dall'altra farò un giro nel corsello del box.. azionerò la capote e buonanotte al secchio..

Re: Fermare un'auto per l'inverno
Inviato: giovedì 25 novembre 2010, 21:03
da cerry83
si certo, io la muovo solo a spinta perché per tirarla fuori dal box dovrei fare manovra...ed è un gran sbattimento oltre al fatto che non farebbe bene a tutte le parti in movimento (motore escluso) accendersi dopo mesi e subito fare manovra (per 2-3 volte l'anno..).
Se hai la possibilità di farlo con comodo...fallo!