Pagina 2 di 3

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: martedì 30 novembre 2010, 18:42
da sasadj
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :surp: :surp: :surp: :surp: :surp: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: martedì 30 novembre 2010, 22:42
da viggen
si si ridete ridete eio giro co lo scoc marrone da pacchi al posto del vetro :( :(

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 10:19
da Lucantropo
occhio che quello lascia la collaccia marrone quando lo levi..

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 17:59
da viggen
o so bene nn te preoccupà so esperto del settore..........

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 18:47
da Lucantropo
chiedo umilmente scusa oh mio Califfo... :)) :))

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 15:32
da sasadj
scusa se giravamo il coltello nella (tua) piaga....

ma prima parlavo seriamente:

Visto che ti "dimenticherai" di allacciare elettricamente il lunotto termico del tuo nuovo lunotto che andrai prossimamente ad installare, prima di farlo fagli montare una pellicola di quelle oscuranti (se non ti piace nera ne esistono alcune con una gradazione oscurante molto leggera).

Non so precisamente il perchè ma, da quando ho installato le pellicole, e questo non solo sulla saab ma anche su tutte le altre vetture su cui l'ho fatto, non ho mai avuto problemi di appannamento sui vetri "trattati".

Almeno così sarà la fine di un incubo!!! := := :=

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: giovedì 2 dicembre 2010, 16:07
da cerry83
Forse perché fungono da isolante. Non irragiando in scambio con il cielo, la pellicola non si raffredda (il vetro invece si, è per quello che si appanna, da fuori) e quindi anche nelle serate nebbiose o semplicemente umide non c'è condensa sul vetro. Stessa cosa per l'appannamento interno, la pellicola fa da isolante e la superficie interna del vetro non raggiunge temperature abbastanza basse da far condensare il vapore che c'è dentro l'abitacolo!
Se così fosse sarebbe un'ottima trovata!

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 13:00
da sasadj
il come e perchè l'hai spiegato tu.... :)) :)) :))

Io posso dirti che è vero, comprovato da ben 7 anni di pellicole installate sulla saab senza il minimo appannamento sui vetri interni (a parte il parabrezza, ovvio....)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: venerdì 3 dicembre 2010, 16:03
da cerry83
Ma quanto tempo durano le pellicole?

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 19:41
da sasadj
se sono buone (non quelle da ipermercato) ed installate a dovere e se non fumi in auto, praticamente eterne!

Io le ho dal 2003 e non hanno il minimo difetto (conta che la mia è cabrio ed i vetri sono più esposti rispetto a quelli di una berlina)

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 20:30
da jpm
cerry83 ha scritto:Forse perché fungono da isolante.
No, non sono abbastanza isolanti, ci vorrebbero 10 cm di spessore!

Non si appannano perché sono idrofile:
Invece di fare miliardi di goccioline sferiche (nebbia), formano un sottile velo d'acqua (trasparente come il vetro).

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 0:58
da cerry83
Ma le pellicole si applicano dentro o fuori?

Poi...intendevi idrofobe?

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:00
da jpm
Idrofile.
Le superfici idrofobe formano goccioline perché l'acqua non vi si "spalma" sopra.

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:03
da cerry83
Si però così non si spiega per quale motivo non si appannino nè dentro nè fuori, visto che dubito che ci sia una pellicola sia dentro che fuori..

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:11
da jpm
Vetri appannati fuori, quando mai?

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:31
da cerry83
Quando mai? Ieri sera ad esempio...

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 11:06
da jpm
Al massimo ti si appannano quando fuori è freddo e la metti in garage, o no?
Fuori poi, ci sono i tergicristalli, il problema è dentro, credo

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 11:59
da autoeconomo
jpm ha scritto: Fuori poi, ci sono i tergicristalli, il problema è dentro, credo
Non sulle cabrio. Anche a me capita di avere i vetri appannati sul lato esterno e tengo sempre le auto all'aperto.

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 13:47
da Lucantropo
A me non è mai capitato che si appannassero fuori.. :O com'è possibile..? l'appannamento altro non è che condensa del vapore acqueo su un corpo freddo.. posto che indubbiamente all'interno dell'auto c'è SEMPRE più caldo che all'esterno... è all'interno (nella zona di aria calda a contatto con la superficie, il vetro, fredda) che si appanna...

D'estate non succede il contrario in quanto all'interno dell'auto, anche se c'è accesa l'aria condizionata, non fa abbastanza freddo.. infatti la condensa come si nota difficilmente si crea a temperature maggiori di 10°c... e visto che in auto non ci sono mai 10°C quando fuori ce ne sono 20... non può appannarsi fuori..

non è che intendete quella sorta di "brina" che si deposita sull'auto all'esterno quando fa un freddo cane come in questi giorni? praticamente solo quando la temperatura scende sotto ai 5°c e c'è molto umido.. allora il vapore precipita... ma non si tratta di appannamento dovuto a differenza di temperature.. infatti lo stesso fenomeno al mattino d'inverno c'è su qualsiasi superficie, anche sugli alberi..

Re: 9-3OG Cabrio Viggen - Disastro assoluto 2° Lunotto implo

Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 11:02
da cerry83
L'ho già spiegato se non sbaglio!
Perché mai le auto si ghiaccerebbero d'inverno?? L'altra sera la mia era tutta ghiacciata e c'erano 2 gradi sopra lo zero! E non siamo mai andati sotto zero!
Semplicemente le superfici dell'auto rivolte verso il cielo scambiano calore per irraggiamento con il cielo. Infatti ciò accade solo o per lo più in caso di cielo sereno! Facendo così, la temperatura di vetri e lamiere si abbassa a tal punto che lasciando l'auto ferma per un po' raggiungono temperature inferiori a quella ambientale, anche se quella ambientale sta continuando a scendere (ad esempio siamo a mezzanotte, non necessariamente alle 7 di mattina). Perciò se c'è umido, i vetri si appannano fuori! E infatti accade spessissimo anche d'estate, stagione in cui difficilmente si appannano dentro!
Inoltre io il tergi dietro nella cabrio e nella 9000 non ce l'ho...e davanti tanto la pellicola non si può mettere!