Pagina 2 di 2
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: sabato 4 dicembre 2010, 21:03
da yello
Ascolta, io provengo di Cecoslovacchia, dove -25°C non sono molto rari, e non ho mai dovuto acquistare una batteria speciale per il grande gelo. Bastava sempre una batteria normale, di buon amperaggio e non troppo vecchia. Tutto qui.
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 0:57
da cerry83
200 e passa euro e dopo 9 mesi è già rotta? Direi che non li vale per nulla!
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 13:50
da Lucantropo
Io ho sempre acquistato le batterie meno care reperite in commercio e mi sono sempre trovato bene. Personalmente ritengo che spendere più di 80-90€ per una batteria da 70-80Ah, di qualsiasi marca, fabbricata in qualsiasi paese, siano soldi buttati. E non mi è mai capitato, con questo tipo di batterie economiche, di vederle morire prima di tre anni. Se le si riesce a pagare meno tanto meglio.
Oramai le marche non valgono più un c***o per quasi qualsiasi prodotto.. io lavoro nell'industria e ne vedo di tutti i colori... anche nel settore automotive... giusto settimana scorsa sono stato in una azienda che fabbrica tubi per servosterzo ed aria condizionata.. li fanno, nello stesso stabilimento, gli stessi operai, sulle stesse linee di montaggio, sia per la Fiat Punto che per l'Audi Q7 col cui prezzo di Punto te ne compri quattro.... ormai producono tutto aziende terziste sottopagate purtroppo.. la qualità dei prodotti è sempre più appiattita... e per fabbricare una batteria non ci vuole questa grande scienza.. sono tutte uguali: lamelle di piombo immerse in acido solforico racchiuse in una scatola di plastica sigillata. Niente di più, niente di meno.
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 16:18
da yello
Lucantropo ha scritto:.... ormai producono tutto aziende terziste sottopagate purtroppo.. la qualità dei prodotti è sempre più appiattita... e per fabbricare una batteria non ci vuole questa grande scienza.. sono tutte uguali: lamelle di piombo immerse in acido solforico racchiuse in una scatola di plastica sigillata. Niente di più, niente di meno.
Parole sante!
Posso confermarle, ho visto tutto nello stabilimento della FIAMM a Veronella.
La linea in un certo punto si divide in 3-4 linee, dove alla fine di ogni una si attaccano adesivi diversi. Non vado nominare, ma si tratta di marchi "di qualità", e anche quelli che vanno montati in fabbrica di casa automobilistica, col marchio della casa produttrice...
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: domenica 5 dicembre 2010, 21:21
da ddiu
Grazie ragazzi, parole sante veramente!
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 10:53
da cerry83
ma non dovrebbero essere senza piombo le batterie moderne?
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 11:38
da Lucantropo
dici..? anche quelle per auto..?
Io ho sempre sentito parlare di piombo.. (anche perchè tanto è riciclabile).
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 11:42
da cerry83
Boh io sulle ultime che ho comprato ho notato il simbolo di divieto con sotto la sigla Pb. Poi non so se si riferiscano a una parte della batteria o a tutta..boh!
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 11:44
da Lucantropo
non è che significa "non gettare nel cestino, contiene piombo" ? O è proprio un Pb Sbarrato?
va beh, comunque, qualsiasi sia ilmateriale da cui sono composte le lamelle il discorso non cambia..

Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 14:05
da Miura
Le batterie per auto sono ancora al piombo:Un'autovettura necessita, durante l'avviamento, di una corrente con picchi di un centinaio di ampere, mentre un autoveicolo industriale può arrivare a richiedere un migliaio di ampere. A differenza di quanto avveniva nel passato, le batterie attuali non richiedono rabbocchi di acqua distillata durante il normale esercizio del veicolo eliminando sostanzialmente le operazioni di manutenzione.
I dati di targa devono riportare: tensione nominale, capacità (scarica in 20 h) e corrente di avviamento a -18 °C.
Agli accumulatori per avviamento sono dedicate le seguenti Norme Europee:
CEI EN 60095 - 1. Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 1: Prescrizioni generali e metodi di prova
CEI EN 60095 - 1/A2/A11. Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Variante (Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 1: Prescrizioni generali e metodi di prova)
CEI EN 60095 - 1/A13. Variante (Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 1 - Prescrizioni generali e metodi di prova)
CEI EN 60095 - 2. Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 2: Dimensioni delle batterie e dimensioni e marcatura dei terminali
CEI EN 60095 - 2/A11. Variante (Batterie di accumulatori al piombo per avviamento. Parte 2: Dimensioni delle batterie e dimensioni e marcatura dei terminali)
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 14:55
da cerry83
Lucantropo ha scritto:non è che significa "non gettare nel cestino, contiene piombo" ? O è proprio un Pb Sbarrato?
va beh, comunque, qualsiasi sia ilmateriale da cui sono composte le lamelle il discorso non cambia..

Non ricordo esattamente il simbolo...ci devo guardare..
Re: 9000 - Batteria completamente scarica
Inviato: lunedì 6 dicembre 2010, 18:40
da jpm
Lucantropo ha scritto:...non è che significa "non gettare nel cestino, contiene piombo"... ?
Infatti, il simbolo è una pattumiera sbarrata, con Pb scritto sotto.