Pagina 2 di 2
Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 15:34
da vinsempre
Non mi riferivo al fatto che possano
strutturalmente essere "importanti" quelle vitine, ma solo che poichè hanno un (seppur minimo) peso, questo possa influenzare l'equilibrio del moto rotatorio (
se non esattamente nella loro sede).
La comprova della "precarietà" dell'equilibrio la dimostravo nel fatto che per bilanciare una ruota si usano pesetti nell'ordine di 5-10-20-30 grammi.....quindi che anche i pochi grammi della vitina (se sbilanciati da un lato, rispetto all'asse di simmetria della gomma)
potrebbero a "certe" velocità causare una vibrazione....
Chiamamente non sto dicendo che sia sicuramente così, ma solo che potrebbe essere una spiegazione plausibile.
Come è sicuramente plausibile (anzi, riflettendoci, anche molto di più della mia tesi) che
Lucantropo ha scritto:.........magari quella vite lenta ha fatto leggermente muovere il disco durante il montaggio della ruota che ha mantenuto il complessivo sbilanciato...
Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 16:40
da Maurolive
ah ok... non ci si riferiva alla vibrazione dinamica del disco, ma ad uno sbilanciamento in fase di montaggio.
il peso della vite invece è trascurabile perchè messa in prossimità del centro di rotazione... i pesi dell'equilibratura invece sono messi nella periferia, ed il loro effetto viene amplificato
(qualcosa legato alla quantità di moto, che per le cose in rotazione si chiama... momento qualcosa che non ricordo

)
Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: sabato 11 dicembre 2010, 10:32
da mi..chele
Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 17:37
da Lucantropo
A titolo informativo, riguardo all'OT che interessava la pressione di gonfiaggio dei pneumatici voglio riportare quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione ufficiale Saab a Pagina 285:
Pressione minima raccomandata a pneumatici freddi:
Due esempi
225/45 R17 (i più diffusi): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/45 R17 (i miei): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
225/45 R18 (quelli di mi..chele): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/40 R19 (Vinsempre): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,9Bar
Ricordo che queste pressioni sono indicate come pressioni minime... pertanto tenere le gomme a 3,0Bar o anche a 3,2 per quel che mi riguarda assolutamente non presenta alcun pericolo o controindicazione tecnica.
Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010, 21:03
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:A titolo informativo, riguardo all'OT che interessava la pressione di gonfiaggio dei pneumatici voglio riportare quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione ufficiale Saab a Pagina 285:
Pressione minima raccomandata a pneumatici freddi:
Due esempi
225/45 R17 (i più diffusi): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/45 R17 (i miei): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
225/45 R18 (quelli di mi..chele): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/40 R19 (Vinsempre): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,9Bar
Ricordo che queste pressioni sono indicate come pressioni minime... pertanto tenere le gomme a 3,0Bar o anche a 3,2 per quel che mi riguarda assolutamente non presenta alcun pericolo o controindicazione tecnica.
Scusa Luca, queste non sono le pressioni minime, ma quelle suggerite per il minor consumo di carburante, che sono di 0,4 bar superiori al nominale a minimo carico

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:47
da Lucantropo
allora...
sul libretto, prima della tabella c'è scritto "pressioni minime consigliate".
Poi tu devi ricercare la tua "situazione" e per ogni situazione è suggerita la pressione "minima".
Di conseguenza.. se tu vuoi avere il minor consumo di carburante possibile o la pressione corretta per le alte prestazioni o per il pieno carico.. devi tenerla
almeno alla pressione più alta indicata nella tabella per la tua misura.
Vuoi farmi credere che tu guidi con il minimo carico (il carico non è solo la quantità di passeggeri, ma anche los tile di guida, se aggressivo nelle curve, nelle frenate per esempio..)..?

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 11:30
da mi..chele
Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 11:52
da Lucantropo
Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 17:38
da Miura
Es la presion por la velocidad en la caretera!
Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 9:36
da mi..chele