Pagina 2 di 5
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 11:09
da Lucantropo
roadking ha scritto:
Luca ti fa un po' rabbia ora che ce l'hai quello stupido serbatoio da 58 litri?
In effetti non pensavo, ma i 68lt della 9-3OG sono un'altra cosa..
Credo che sia una capienza critica quella dei 60-65lt.. pochi litri in più o pochi in meno possono fare la differenza in determinate situazioni.. ieri ho fatto il pieno in riserva sparata dopo soli 570km (c'era dentro un litro scarso).. insomma 10km\l risicati..

e io faccio al 75% tangenziale.. (neanche autostrada! si va più lenti... ma a velocità piuttosto costanti)..
Spero davvero che migliori.. sul libretto che mi sono letto ieri in lungo e in largo dice che i consumi dovrebbero calare "leggermente" dopo i primi 5-7,000km.. sperem..
Per la rimappa luka io farò questa:
http://www.maptun.se/tuningGuide.php?ka ... storder=18 mi sto informando se Stage1, 2 o 3.. dipende se lo scarico finale è obbligatorio.. che è obbligatorio mi fermo all'1, se si può non montare (di solito non da beneficio alle prestazioni il solo finale) faccio il 3..
Con lo sconto per i Soci per il Club mi costerà 700€ lo Stage1 o 900€ e qualcosa lo Stage3 (se si può fare senza scarico)..
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:26
da autoeconomo
roadking ha scritto:
Luca ti fa un po' rabbia ora che ce l'hai quello stupido serbatoio da 58 litri? non ne vorresti uno un po' più capiente? sarò fissato ma per la vocazione autostradale e turistica di queste macchine secondo me è un serbatoio stretto. va bene per i diesel.
Sul serio ha solo 58 litri? La C900 ne ha 54 e li trovo pochi, la 9000 ne ha 65, già meglio, ma qualche litro in più fa sempre comodo.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 13:33
da Lucantropo
già, 58 purtroppo... alcune versioni per USA e Canada, oltre alle BioPower ce l'hanno da 62.. francamente non capisco perchè non le abbiano dotate TUTTE di serbatoio da 62lt.. visto che già non sono molti quelli...

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:17
da vinsempre
Anche io credevo di averne 58, ma mi mi sa che ne ho 61.
E' un dato che è abbastanza discordante sul libretto di uso e manutenzione.
Lo dico perchè ho fatto più volte il pieno da riserva (e ancora qualcosina doveva esserci) e ho messo sempre un po' più di 58 litri (a tappo)
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:25
da Lucantropo
ah si, dimenticavo, anche le XWD ne hanno 62 !
INSPIEGABILE !!!

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 14:56
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 16:15
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 16:46
da Lucantropo
Francamente credo che la rimappa mi porterà ad un'ulteriore riduzione dei consumi, ne sono convinto.
Considera che adesso quando devo accelerare, anche se accelero a fondo e il motore ingerisce un sacco di benzina non succede niente... me ne rendo conto confrontandola alla Cabrio.. in situazioni di tira e molla la cabrio consuma meno.. nonostante abbia 50cv in più e una compressione sensibilmente più bassa e quindi sulla carta dovrebbe essere penalizzata.
Insomma, nello stesso lasso di tempo se si accelera a fondo sicuramente quando sarà rimappata consumerà di più.. però è anche vero che il pedale rimarrà premuto per 1/3 del tempo.. e il totale secondo me si traduce in una quantità di benzina consumata inferiore.
A testimonianza di ciò il fatto che per esperienza comune.. se prendi a paragone tutti i 4 cilindri Saab.. i B204 fra di loro, i B205 far di loro e i B207 fra di loro, ed anche i 2,3.. molto stranamente quasi tutti concordano sul fatto che le rispettive versioni più potenti, nell'uso normale consumano complessivamente meno delle versioni depotenziate.
Un abisso in termine di consumi è sempre stato riscontrato pensa un po' fra il 2,0 Turbo.. e l'aspirato!! Praticamente sono quasi lo stesso motore, ma uno senza il turbo.. e con più di 50cv in meno. Consuma di più.
Sono curioso di scoprire se anche con il B207 avrò lo stesso riscontro..

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 17:03
da PILLO
la mia 9.5 2.3 consuma meno della 2.0 cabrio,eccome....oddio il ripresino con la cabrio e' tutta un'altra cosa ..

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 17:13
da Lucantropo
Ed hanno la stessa potenza.. ma il 2,3 ha più coppia e ti permette di raggiungere più velocemente la velocità desiderata tenendo premuto di meno il pedale dell'acceleratore.
Il Discorso cambia se i cilindri passano a 4 a 6.. li ci sono "costi fissi" per il mantenimento dei 2 cilindri in più.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 19:53
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 19:59
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 20:19
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 21:34
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 19:55
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 20:22
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 21:20
da Sfinge
14 km/l non sono mica male... E chi dice che i benzina consumano tanto? Io col TiD non andavo tanto meglio.
PS. Sulla rimappa personalmente continuo ad avere forti dubbi.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 10:24
da Lucantropo
In questo periodo dopo le feste non sono propriamente ancora a regime, ma comunque meno di 2000km al mese non faccio.
Sfinge, ma tu sullo stesso tragitto..? penso che il mio sia uno dei tragitti più favorevoli in assoluto per avere consumi ridotti.. in un caso come il mio 80% extraurbano dove tieni mediamente i 70km\h e 20% urbano su che cifre eri?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 10:26
da luka
...io ce l'ho da meno di un mese e sono a quota 3.000
Per ora la media è di 9.5/100km ma posso fare meglio
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 10:33
da Lucantropo
che percorsi fai?
Comunque considera che dopo circa 2500-3000km si sblocca e i consumi iniziano a scendere vistosamente.
9,5lt\100km da quando l'hai comprata o azzerandola di tanto in tanto? Che tipo di strade fai?