Pagina 2 di 4
Re: Mi ha lasciato a piedi (9.3 cabrio - problema frizione)
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:56
da manu
jpm ha scritto:Cavolo, che scocciatura!
Mi dispiace, ma quindi perdevi il liquido dei freni?
Almeno eri vicino a casa, a me è successo a due ore di treno
Mouze69 ha scritto:Anche il mio freno a mano non funziona bene, blocca solo 1 ruota, ogni volta che faccio il tagliando lo faccio sistemare e poi ritorna così.
Anche il mio fa così
Non ho mai avuto il coraggio di smontarli, è possibile che i tamburi si possano usurare o vetrificare?
vinsempre ha scritto:Però dai, 12 anni con una frizione mica sono pochi.......

E già, io l'ho fatta due volte in 8 anni, praticamente una volta ogni 100.000 km.
cerry83 ha scritto:Direi pompa della frizione partita...tipico difetto delle saab manuali anni 80-90!
Infatti, io l'ho cambiata a 208.000 km e 12 anni giusti giusti.
scusate l'ignoranza ma le 900 non hanno i dischi anche dietro?... il freno a mano blocca quelli?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:06
da Lucantropo
Certo, hanno i dischi anche dietro, ma il freno a mano agisce su dei tamburi separati, non sulle pinze posteriori.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:06
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ma 125i è 3,0 ?
3.0 aspirato da 220cv, poi c'è la 135i che è sempre 3.0, ma doppio turbo da 306cv

e non la potevano chiamare 130i ?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:07
da manu
Lucantropo ha scritto:Certi, hanno i dischi anche dietro, ma il freno a mano agisce su dei tamburi separati, non sulle pinze posteriori.
grazie e questi tamburi dove sono posizionati?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:17
da Lucantropo
Sempre sul mozzo.. se noti, al centro del disco posteriore c'è una specie di scatolotto cilindrico.. che invece davanti non c'è.. è quello, al suo interno vi sono le ganasce..

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:20
da MarchinoLaPeste
Lucantropo ha scritto:ZioTom ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ma 125i è 3,0 ?
3.0 aspirato da 220cv, poi c'è la 135i che è sempre 3.0, ma doppio turbo da 306cv

e non la potevano chiamare 130i ?
Bei casinisti anche loro... un mio amico sta cercando di liberarsi di una 123d M Motorsport (che è poi il 2000 diesel da 230cv)... l'aveva presa deridendomi circa la rivendibilità delle Saab... Ora sta fresco pure lui!!!
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:26
da manu
Lucantropo ha scritto:Sempre sul mozzo.. se noti, al centro del disco posteriore c'è una specie di scatolotto cilindrico.. che invece davanti non c'è.. è quello, al suo interno vi sono le ganasce..

grazie ancora c'è sempre da imparare!
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:34
da cerry83
MarchinoLaPeste ha scritto:Lucantropo ha scritto:ZioTom ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ma 125i è 3,0 ?
3.0 aspirato da 220cv, poi c'è la 135i che è sempre 3.0, ma doppio turbo da 306cv

e non la potevano chiamare 130i ?
Bei casinisti anche loro... un mio amico sta cercando di liberarsi di una 123d M Motorsport (che è poi il 2000 diesel da 230cv)... l'aveva presa deridendomi circa la rivendibilità delle Saab... Ora sta fresco pure lui!!!
mi pareva avesse "solo" 204 cv o giù di lì!
Tra l'altro il motore bmw meno diffuso della storia, mi aspettavo avesse un successone e invece..
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:37
da cerry83
ma come fa a piacerti quel rottame della 1 cabrio??
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:53
da manu
cerry83 ha scritto:ma come fa a piacerti quel rottame della 1 cabrio??
molto meglio la coupè!
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:55
da Lucantropo
francamente mi sembrano un po' forzate entrambe...

di certo mai quanto la A3 Cabrio, vovio..
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
da manu
Lucantropo ha scritto:francamente mi sembrano un po' forzate entrambe...

di certo mai quanto la A3 Cabrio, vovio..
la "golf" cabrio è orrenda

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
da ZioTom
no no la A3 è inguardabile... ora fanno pure la golf cabrio, uguale, che si sovrappone alla eos.. mbà..
boh, la 1er è compatta, con un bel 6cil aspirato che più bmw non si può, è particolare, ce ne sono pochine.. è un gran bello sfizio

certo, avere 40mila euro (optional esclusi) che ti avanzano...
ma so già che quando uscirà la nuova 9.3 cabrio me ne innamorerò

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:01
da Lucantropo
Bah, io non ci vedo proprio nulla di sfizioso in quella cosina li..

Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:23
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Bah, io non ci vedo proprio nulla di sfizioso in quella cosina li..

Quoto! Oltretutto un motore aspirato, roba dell'anteguerra!
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:35
da Pietro7
Per me non è la pompa, ma è partito il ripetitore. Spero di sbagliarmi!
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 12:53
da ZioTom
cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:Bah, io non ci vedo proprio nulla di sfizioso in quella cosina li..

Quoto! Oltretutto un motore aspirato, roba dell'anteguerra!
non è che tutto quello che non è turbo è antico eh, sono semplicemente filosofie motoristiche diverse
@pietro: nel caso fosse il ripetitore, quante goccie di sangue dovrei lasciare al meccanico?
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 13:03
da Pietro7
Bisogna togliere il cambio... Nel caso, conviene sostituire pure la frizione. Quanto costa non so dirtelo, dipende molto dal meccanico e i preventivi sono estremamente variabili. Non poco, comunque.
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 13:10
da gripen
Pietro7 ha scritto:Per me non è la pompa, ma è partito il ripetitore. Spero di sbagliarmi!
yesss... e la frizione sarà sicuramente come nuova... con il relativo dilemma posto dal meccanico: "... dottò giacchè c'avemo er cambio aperto famo pure 'a frizione!"

E' tipico anche delle macchine usate poco...
Re: 9-3OG Cabrio - Problema frizione (mi ha lasciato a piedi
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 13:30
da ZioTom
gripen ha scritto:Pietro7 ha scritto:Per me non è la pompa, ma è partito il ripetitore. Spero di sbagliarmi!
yesss... e la frizione sarà sicuramente come nuova... con il relativo dilemma posto dal meccanico: "... dottò giacchè c'avemo er cambio aperto famo pure 'a frizione!"

E' tipico anche delle macchine usate poco...
la frizione credo sia proprio come nuova
nel caso cosa mi converrebbe fare, lasciare quella vecchia?
ho capito che andran via un migliaio di euro... lo faccio fare dal mio meccanico, dovrebbe essere perfettamente in grado. Poi è una persona di fiducia, anche per quanto riguarda i prezzi..
come mai comunque è tipico delle auto usate poco?
chiedo perchè io non ne so nulla
