Pagina 2 di 2
Re: Pressione gomme
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 16:56
da Miura
Le invernali 225/40/18 le ho gonfiate a 2,9 perchè Sfinge(mi pare)diceva che le invernali bisogna gonfiarle un pò meno,vanno bene(almeno a me),le estive le gonfio a 3 e mi trovo ottimamente!E la spalla pneumatico è bassa(/40).
Re: Pressione gomme
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 17:56
da Sfinge
No, io dicevo che l'ultimo autunno il gommista mi ha gonfiato le invernali a 2,1 e si sono consumate al centro.
Poi lui accusava me di averle gonfiate troppo, ma io per tutto l'inverno non le avevo controllate...
Re: Pressione gomme
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 17:59
da Lucantropo
mi sembra impossibile... sicuro che ti abbia detto la verità..?
tu poi fai parecchia città se non sbaglio e poca autostrada.. quindi il consumo al centro per il tuo stile di guida è minimizzato ed è molto più sollecitata la spalla..
Re: Pressione gomme
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 18:19
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:mi sembra impossibile... sicuro che ti abbia detto la verità..?
tu poi fai parecchia città se non sbaglio e poca autostrada.. quindi il consumo al centro per il tuo stile di guida è minimizzato ed è molto più sollecitata la spalla..
Al contrario, tanta autostrada e pochissima città.
Comunque, solo sulle anteriori, e purtroppo me ne sono accorto solo a fine inverno quando il gommista le ha smontate.
Allora le abbiamo misurate insieme ed erano a 2,1 che è la pressione alla quale voleva poi gonfiarmi le estive
Su mia insistenza, e a fatica, le ha fatte a 2,4 (volevo di più), poi io una volta uscito ho fatto gasolio e le ho portate a 2,6 tenendole così fino a novembre.
Con le estive sono a quota 45000, con consumo regolare, e ne avrebbero ancora...
Re: Pressione gomme
Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 20:58
da Lucantropo
ah allora ricordavo male, ero convinto che fossi tu a girare sempre in centro a Milano...
Re: Pressione gomme
Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 16:03
da vinsempre
vinsempre ha scritto:.....mmmmm..farò la prova a 3 bar.......vediamo che differenza di comportamento porterà (intendo di confort/asssorbimento urti)
Ieri ho portato la pressione a 3 Bar (mi sbagliavo, l'ultima volta l'avevo portata a 2,5).......prime impressioni:
PRO:
Sterzo leggerissimo (pure troppo reattivo oserei dire, ci devo fare la mano)
Scatto da fermo (i primi metri) più "nervoso"
Sensazione di "galleggiamento" positiva
nella guida tranquilla
CONTRO:
Sul bagnato ho una sensazione di grip diversa (curve veloci), mi sembra che il muso sia meno piazzato e che il controllo sia peggiore, come se scivolasse (rispetto chiaramente alla pressione precedente). O meglio, sento che con la pressione più bassa ho un margine di "allerta" di perdita di aderenza più ampio, e quindi lo posso gestire in sicurezza, mentre con la pressione a 3 bar sento che il Gap di "avviso" è estremamente ridotto, pur se nel complesso la tenuta dovrebbe essere uguale.
Sugli avvallamenti cittadini non rimbalza come pensavo, ma la sollecitazione alla struttura è maggiore, e questo non fa bene nè alle sospensioni e neanche agli scrichiolii che inevitabilmente prevedo che aumentino se lascio questo settaggio.
Per ora le prime impressioni generali, in ambito cittadino, ma su strada la provo tra qualche giorno.......
stay tuned....