Pagina 2 di 2

Re: Pressione gomme

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 16:56
da Miura
Le invernali 225/40/18 le ho gonfiate a 2,9 perchè Sfinge(mi pare)diceva che le invernali bisogna gonfiarle un pò meno,vanno bene(almeno a me),le estive le gonfio a 3 e mi trovo ottimamente!E la spalla pneumatico è bassa(/40).

Re: Pressione gomme

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 17:56
da Sfinge
No, io dicevo che l'ultimo autunno il gommista mi ha gonfiato le invernali a 2,1 e si sono consumate al centro.
Poi lui accusava me di averle gonfiate troppo, ma io per tutto l'inverno non le avevo controllate...

Re: Pressione gomme

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 17:59
da Lucantropo
mi sembra impossibile... sicuro che ti abbia detto la verità..? :sorry:

tu poi fai parecchia città se non sbaglio e poca autostrada.. quindi il consumo al centro per il tuo stile di guida è minimizzato ed è molto più sollecitata la spalla..

Re: Pressione gomme

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 18:19
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:mi sembra impossibile... sicuro che ti abbia detto la verità..? :sorry:

tu poi fai parecchia città se non sbaglio e poca autostrada.. quindi il consumo al centro per il tuo stile di guida è minimizzato ed è molto più sollecitata la spalla..
Al contrario, tanta autostrada e pochissima città.
Comunque, solo sulle anteriori, e purtroppo me ne sono accorto solo a fine inverno quando il gommista le ha smontate.
Allora le abbiamo misurate insieme ed erano a 2,1 che è la pressione alla quale voleva poi gonfiarmi le estive :fainted:
Su mia insistenza, e a fatica, le ha fatte a 2,4 (volevo di più), poi io una volta uscito ho fatto gasolio e le ho portate a 2,6 tenendole così fino a novembre.
Con le estive sono a quota 45000, con consumo regolare, e ne avrebbero ancora...

Re: Pressione gomme

Inviato: sabato 18 dicembre 2010, 20:58
da Lucantropo
ah allora ricordavo male, ero convinto che fossi tu a girare sempre in centro a Milano...

Re: Pressione gomme

Inviato: martedì 21 dicembre 2010, 16:03
da vinsempre
vinsempre ha scritto:.....mmmmm..farò la prova a 3 bar.......vediamo che differenza di comportamento porterà (intendo di confort/asssorbimento urti)

Ieri ho portato la pressione a 3 Bar (mi sbagliavo, l'ultima volta l'avevo portata a 2,5).......prime impressioni:

PRO:
Sterzo leggerissimo (pure troppo reattivo oserei dire, ci devo fare la mano)
Scatto da fermo (i primi metri) più "nervoso"
Sensazione di "galleggiamento" positiva nella guida tranquilla


CONTRO:
Sul bagnato ho una sensazione di grip diversa (curve veloci), mi sembra che il muso sia meno piazzato e che il controllo sia peggiore, come se scivolasse (rispetto chiaramente alla pressione precedente). O meglio, sento che con la pressione più bassa ho un margine di "allerta" di perdita di aderenza più ampio, e quindi lo posso gestire in sicurezza, mentre con la pressione a 3 bar sento che il Gap di "avviso" è estremamente ridotto, pur se nel complesso la tenuta dovrebbe essere uguale.

Sugli avvallamenti cittadini non rimbalza come pensavo, ma la sollecitazione alla struttura è maggiore, e questo non fa bene nè alle sospensioni e neanche agli scrichiolii che inevitabilmente prevedo che aumentino se lascio questo settaggio.


Per ora le prime impressioni generali, in ambito cittadino, ma su strada la provo tra qualche giorno.......stay tuned....