Pagina 2 di 8

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:47
da AlexVE
cerry83 ha scritto:Beh stupidi...ora come ora sono quelle che hanno meno pretese! Poca spesa tanta resa si dice dalle mie parti!
Comunque quello che ho detto mi è stato riferito un paio di mesi fa dal mio impiantista..quindi è una notizia aggiornata! Sinceramente è un po' sottodimensionato per la tua 9.5! Se ha solo 150cv è al limite diciamo..meglio non rischiare!
Non ha più 150 cv :pirate:

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 20:20
da cerry83
Per andare sul sicuro metti un brc allora!

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 20:28
da Lucantropo
Se hai la centralina Speedparts da 220cv ci vanno gli iniettori gialli come quelli che ho sulla cabrio !

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 20:33
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Se hai la centralina Speedparts da 220cv ci vanno gli iniettori gialli come quelli che ho sulla cabrio !
SI c***o me ne sono accorto!!!! quando accellero a fondo invece di spaccare tutto tende a morire ... :vilain:
ha come un mancamento mentre se accellero progressivamente senza affondare di brutto va bene :furios:

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 20:34
da Lucantropo
eh?? parlavo degli iniettori del gas io eh !

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 20:35
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:eh?? parlavo degli iniettori del gas io eh !
ah gialli , pensavo a quelli maggiorati per il benzinea

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 20:55
da cerry83
Lì potrebbe essere qualcosa che non va bene...come la pompa della benzina o il regolatore della pressione..oppure anche le candele!

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 21:07
da Lucantropo
prò so che per le 9-5 2.0T il "Trim kit" consisteva anche in iniettori maggiorati (per soli 192cv, quindi magari per 220 ci starebbero bene).

Ad ogni modo siamo OT, Alex, se vuoi apri un topic e parliamone :))

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:20
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:prò so che per le 9-5 2.0T il "Trim kit" consisteva anche in iniettori maggiorati (per soli 192cv, quindi magari per 220 ci starebbero bene).

Ad ogni modo siamo OT, Alex, se vuoi apri un topic e parliamone :))

Giusto, siamo Over the Top ic :D

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 8:28
da slowtrain
Mi riallaccio a questo topic, non per rispondere ma per capire qualcosa in più! premesso che ho una 9.3 cabrio con motore B204E, e che finalmente vorrei montare a gpl, e dopo avere cercato mnel Nostro Forum, ho voluto contattare i vari produttori, mi ha risposto La Vialle, che mi diceva che ha un impianto specifico per la mia auto, specifico in quanto usa la centralina della mia auto, va bene per tutti.
Intanto dalla schermata del home della Vialle compilando la scheda di compatibilità dei loro impianti per la mia vettura, mi dice che non esiste impianto adatto.
morale che ne dite?

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 10:16
da Lucantropo
Magari non è aggiornato, se loro ti hanno detto direttamente che è possibile lo sarà.. cerca un installatore Vialle nella tua zona e vedo un po' cosa ti dice lui..

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 13:06
da Maurolive
la mia 900 con il B204L ha funzionato benissimo per 8 anni... credo che anche sulla tua cabrio si possa adattare (per curiosità, scusate l'ignoranza, il tuo motore che potenza ha?)

comunque i produttori sono sempre restii a comunicare direttamente con il cliente finale, è cosa buona (come suggeriva Luk) contattare un installatore.

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 13:19
da slowtrain
Maurolive ha scritto:la mia 900 con il B204L ha funzionato benissimo per 8 anni... credo che anche sulla tua cabrio si possa adattare (per curiosità, scusate l'ignoranza, il tuo motore che potenza ha?)

comunque i produttori sono sempre restii a comunicare direttamente con il cliente finale, è cosa buona (come suggeriva Luk) contattare un installatore.
il motore è un 113 KW, vi allego la email che ho ricevuto dalla VIalle, a cui segue una email del Sig. Corricelli , rappresentante della Vialle per il Sud Italia, che mi suggerisce gli istallatori qualificati

""Grazie per la Sua email e per la fiducia accordata ai nostri sistemi
Liquid Propane Injection. Noi non lavoriamo come gli altri sistemi
vaporizzati, in quanto noi non abbiamo un sistema universale e non
lasciamo all'installatore la possibilita' di modificare il sistema in
base al motore. Noi lavoriamo solamente con sistemi dedicati ad hoc e
sviluppati solamente per uno specifico codice motore. Ecco perche' su i
nostri sistemi utilizziamo completamente l'elettronica originale
dell'auto.



In breve i nostri punti di forza:

- mantiene inalterata la potenza e la coppia del motore

- non ha nessun tipo di problemi legati al diverso mix di
propano/butano, nessun problema di taratura in quanto liquido come la
benzina e non in forma gassosa, quindi soggetto a variazioni in base
alla pressione/temperatura atmosferica

- sfrutta ed interpreta l'elettronica originale della vettura,
migliorando il contenuto delle emissioni inquinanti rispetto agli altri
idrocarburi e gestendo il motore in modo ottimale.

- permette che l'automezzo non richieda manutenzioni
straordinarie o regolazioni particolari, mantenendo i normali intervalli
di manutenzione programmata

- non lascia nell'impianto le impurita' presenti nel GPL,
portando tutto a combustione, quindi non vi e' bisogno di sostituire
vari filtri.

Il nostro partner per il Sud Italia, Sig Corricelli, la contattera'
per indirizzarla verso un installatore autorizzato Vialle della Sua
zona.

Per ulteriori info, puo' consultare il nostro sito: www.vialle.it

Cordiali saluti,

Stefano Bertani
Sales Manager



Vialle Alternative Fuel Systems

Leemkuil 7, 5626 EA Eindhoven, Netherlands

P.O. Box 28060, 5602 JB Eindhoven, Netherlands

Tel : +31 40 2663678

Fax : +31 40 2663661

e-mail : s.bertani@vialle.nl

web-site: www.viallegroup.com

KvK Eindhoven: 241 35 372

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 12:36
da Maurolive
ho avuto un Deja-vu :)
è un po' che faccio mente locale per capire in quale fase ma sono SICURISSIMO che lo stesso identico testo me lo hanno sottoposto 8 anni fa quando mi informavo per la scelta dell'impianto da fare sulla 900 :D

per la mia esperienza posso confermare tutto... c'è una centralina che prende i segnali di iniezione da quella originale dell'auto e li tratta per comandare gli iniettori GPL, il tutto abbastanza raffinato, e funziona bene.

secondo me questo copia incolla vecchio di 8 anni non tiene conto di alcune modifiche (migliorative) che hanno inserito, quella che già dicevo di lasciare una parte di parametri "aperta" per l'impiantista (anche se con valori di riferimento) per poter fare mappature diverse su motori simili.

per quanto riguarda le evoluzioni del mio nuovo impianto: da ieri sera l'auto è di nuovo in officina, sono arrivati i componenti mancanti degli iniettori, quelli che si possono filettare sull'alluminio... quindi entro oggi l'installazione fisica e il montaggio saranno finiti, e domani avrò (avremo) il responso sulla mappatura.

Il kit che mi ha installato infatti è quello del B207L, mentre il mio motore è il B207R, identici dal punto di vista hardware, da cambiare solo appunto la mappatura... non credo sia una gran modifica, perchè la centralina originale manda già impulsi di iniezione "maggiorati", adeguati alla maggior potenza e pressione... la centralina VIalle deve solo tradurli, probabilmente con lo stesso coefficiente... o magari occorre gonfiarlo un po'?

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 19:24
da Maurolive
Aggiornamento della serata.
la 9-3 è pronta... montata, tarata, provata :) :) :) :)

domani vado a pagare e ritirare.

dalla chiacchierata telefonica è emerso che con il collettore montato e il sistema pronto da tarare, è saltata fuori una mappatura (beta o non so) per il mio motore.
[Ho intuito siano info accessibili agli abilitati all'area riservata del sito, ovviamente non a tutti noi]

scaricata, installata, va bene.
questi sono i tempi di taratura dei sistemi vialle :)

domani la vado a prendere, vi saprò dire di più :) :) :)

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 8:42
da slowtrain
arrivata risposta istallatore autorizzato!!! 1950 euri compresa iva. salute!!!

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:40
da Maurolive
slowtrain ha scritto:arrivata risposta istallatore autorizzato!!! 1950 euri compresa iva. salute!!!
pensavi meno? a me ha fatto 2100... con la bombola più grossa (nella SH ci sta la ciambella più cicciona).
ma per il preventivo ha misurato lo spazio per la bombola? o l'ha fatto generico?

ti dirò di più... 8 anni fa lo pagai 2600 euro, "5 milioni" di lire fu il preventivo (l'euro appena entrato in vigore, si comunicava ancora in lire e poi si pagava in euro)

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:21
da Lucantropo
Maurolive ha scritto: questi sono i tempi di taratura dei sistemi vialle :)
Però te l'han tenuta via praticamente un mese... :eyeroll:

E comunque le mappe "fisse" parallele non mi sono mai piaciute.. speravo che la Vialle di fosse evoluta da questo punto di vista, con una mappa sequenziale.. considerando che parliamo di una Centralina (La Trionic) Adattiva e che quindi non prevede sempre gli stessi parametri.. non mi piace l'idea che venga by-passata come sugli impianti di dieci anni fa..

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:21
da Lucantropo
slowtrain ha scritto:arrivata risposta istallatore autorizzato!!! 1950 euri compresa iva. salute!!!
Non è molto per una Full Turbo.

Certo, da qualche improvvisato che ti monta il Tartarini magari riesci a risparmiare anche 3-400€.. ma poi.. :eyeroll:

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Inviato: venerdì 14 gennaio 2011, 12:40
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:
Maurolive ha scritto: questi sono i tempi di taratura dei sistemi vialle :)
Però te l'han tenuta via praticamente un mese... :eyeroll:

E comunque le mappe "fisse" parallele non mi sono mai piaciute.. speravo che la Vialle di fosse evoluta da questo punto di vista, con una mappa sequenziale.. considerando che parliamo di una Centralina (La Trionic) Adattiva e che quindi non prevede sempre gli stessi parametri.. non mi piace l'idea che venga by-passata come sugli impianti di dieci anni fa..
beh, un mese... per questioni di errori di spedizione, io comunque avevo ripreso l'auto già prima di capodanno, usandola a benzina... mica era ferma abbandonata in officina :)
giunti i pezzi, l'ho riportata mercoledì, ed in un attimo è stata ok.

non capisco questa tua convinzione sulla mappa parallela, me l'avevi già esposta diversi post fa, ma non l'ho capita.
Da come ho capito io, da come ho verificato con la vecchia 900 (il mio vecchio impianto di 10 anni fa era già un signor Vialle), e da come hanno risposto all'amico slowtrain:
- sfrutta ed interpreta l'elettronica originale della vettura,
migliorando il contenuto delle emissioni inquinanti rispetto agli altri
idrocarburi e gestendo il motore in modo ottimale
che per me vuol dire prendere i segnali iniezione benzina della centralina saab già elaborati e solo da lì interdire gli iniettori benzina, per generare il comando di iniezione GPL.
La "mappa" fissa è in realtà solo un coefficiente moltiplicativo di adattamento per tradurre il comando iniezione generato dalla Trionic (che avrà tensione, corrente, durata, forma d'onda) in qualcosa con altri valori di tensione e corrente, forma simile per ottenere dagli iniettori quei grammi di GPL equivalenti stechiometricamente alla benzina prevista.

in questo modo l'elettronica motore è assolutamente ignara di avere un intruso, tant'è che anche il SID calcola correttamente anche il consumo GPL (a meno di un coefficiente che avevo stimato in 1.2)

questa è un po' la mia esperienza, e credo avvalorata dalle dichiarazioni della Casa, e dal fatto che comunque per stare nei parametri di inquinamento più stringenti non potrebbero permettersi di fare una cosa in parallelo.

tempo delle parole è finito, tra 2 ore la vado a ritirare :)