Pagina 2 di 3
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 22:56
da jpm
Lucantropo ha scritto:Che io sappia sono 4mm.
Hai ragione
Anch'io li ho presi da 4 mm, su PartsforSaabs, e mi ricordavo 3 ma non so perché!
Però mi sembrano più piccoli, con il calibro si fatica a misurarli perché sono morbidi.
Secondo me potrebbero addirittura essere 3,4 mm come gli originali.
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 7:07
da marcofinnista
jpm ha scritto:Io non li ho mai visti in kit, con due metri di tubo fai tutto e ti rimane un pezzo di scorta.
Se non l'hai (o non te lo hanno) mai fatto, dovrai cambiare quasi sicuramente anche la valvola di non ritorno (COD. 7521313).
Il diametro dei tubi (interno 3 mm) è uguale per tutte le quattro linee, gli altri tubi più grossi non fanno parte del circuito vacuum.
Se l'attacco di plastica (COD. 9165903) che esce dal coperchio delle valvole è intatto ma perde, devi sostituirne la guarnizione (COD. 7515190).
Questi pezzi devo prenderli per forza originali oppure posso trovarli da PFS ? Qualcuno ne conosce eventualmente i codici PFS ?
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 11:29
da Pietro7
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 11:38
da marcofinnista
Ok grazie Pietro sempre vigile e pronto quando si tratta di consigli per elaborare smanettare ed intrugliare

, con l'occasione cambiero' pure questi di tubi senno' appena metto su la centralina nuova temo che comincino a saltare tutti uno alla volta...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1614wt_903
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1504wt_903
Che ne pensi ?
Ce ne sono altri secondo te che andrebbero preventivamente cambiati con dei siliconici ?
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 11:47
da Pietro7

Io ho cambiato tutti i tubi di vacuum. Me ne sono avanzati almeno un paio di metri, se puoi posso portarteli al prossimo incontro. Quando compri quelli dell'impianto di raffreddamento accertati che siano quelli giusti, perchè cambiano in base ai mercati.
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: sabato 30 aprile 2011, 11:49
da marcofinnista
Stando cosi' vivini possiamo vederci qando vogliamo

comunque per me va bene aggiudicati !
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 12:45
da marcofinnista
Stamattina mi sono dedicato a sostituire i tubicini con quelli siliconici blu

per gentile concessione di Pietro 7, i miei erano messi veramente male, si rompevano solo a toccarli, ma purtroppo pure le plastiche di alcuni componenti risultavano cotte ed invecchiate tant'è vero che mi si è spezzato l'innesto del pezzo contrassegnato con il numero 1 b nella foto di Pietro...fortunatamente sono riuscito ad inserirlo in quel poco e niente che rimaneva fissandolo con 2 fascette incrociate ma sara' sicuro ??? se si dovesse staccare che succede ?
Inoltre ho notato che il tubo curvo a sinistra del pezzo contrassegnato dal numero 1b sulla mia auto era lento, non era serrato con fascette ed era molto largo sfiatava ovunque, io per non sapè ne' legge e ne' scrive ce ne ho messe 2 cosa comporta all'atto pratico sta cosa del tubo lento ?
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 14:46
da Lucantropo
Assolutamente niente dal punto di vista delle prestazioni o del funzionamento del motore.. se non che evidentemente i vapori dell'olio ti sfiatavano nel vano motore anzichè essere convogliati tutti come si deve nel tubo di ritorno che va all'Intake Pipe.
Comunque quel pezzo di plastica li con gli anni si cuoce, ti conviene andare in Saab a comrparne uno nuovo, costa pochi euro e già che ci sei prendi anche il raccordo di gomma grosso.. quando sono nuovi quei tubi tengono tutti perfettamente senza fascette.
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 16:54
da marcofinnista
Ok grazie per la dritta, ora posso passare oltre...cioè alla pulizia ed al rinnovo della tinta ed impermeabilizzazione della capote

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 20:26
da jpm
Lucantropo ha scritto:Assolutamente niente dal punto di vista delle prestazioni o del funzionamento del motore.. se non che evidentemente i vapori dell'olio ti sfiatavano nel vano motore anzichè essere convogliati tutti come si deve nel tubo di ritorno che va all'Intake Pipe.
Alt... Se manca l'ultimo pezzo della ventilazione del basamento, che dovrebbe creare una depressione...
... la ventilazione del basamento non funziona!
Non vorrei dire una baggianata, ma sarebbe come andare in giro con un B205 senza modifica al PCV

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 20:31
da Lucantropo
mmm, non credo... la ventilazione dovrebbe funzionare comunque..
la ventilazione del B204 funziona in questo modo:
Quando il motore è al minimo.. o in marcia con il collettore di aspirazione in depressione.. una parte dei vapori passa direttamente dal coperchio valvole al corpo farfallato attraverso il tubicino piccolo.
Quando si va in sovrappressione la valvola di non ritorno si chiude (per evitare che finisca in pressione anche l'intero circuito PCV attraverso il coperchio valvole) e i vapori dell'olio fuoriescono solo attraverso il tubo grosso.. se c'è sfiato.. una parte dei vapori finirà nel vano motore.. comunque una parte minima in quanto il tubo grosso è in forte depressione (visto che il turbo sta aspirando aria a manetta).. infatti di solito le giunzioni sono solo leggermente unte.
In caso di forte perdita quando si sosta al semaforo è possibile sentire odore do olio/benzina.. dovuto a quello sfiato.
Il sistema di ricircolo funziona sempre.. o meglio in realtà diventa un sistema di "evacuazione" e non più di ricircolo.. certo i vapori non vengono più aspirati con la stessa ermeticità, ma vengono aspirati comunque e in ogni caso quelli in eccesso trovano comunque libero sfogo.. non c'è pericolo che il sistema PCV trasformi il motore in una pentola a pressione.
Sui T7 invece se ci sono sfiati si creano problemi in quanto l'aria in circolo non è più la stessa precisa quantità misurata dal debimetro.. visto che una parte viene dispersa.
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 20:41
da jpm
Che oca!
Al momento mi era sfuggito il tubo metallico che va a finire a monte del compressore
Quindi l'unico inconveniente rimane quello del minimo alto, visto che viene pescata aria dalla perdita...
... e l'imbrattamento dovuto agli spruzzi d'olio, giusto?
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 20:56
da Lucantropo
No minimo alto nemmeno.. perchè se entra più aria la valvola IAC compensa chiudendosi di più mantenendo il minimo al livello preimpostato.
L'unica conseguenza tangibile è un po' di unto sul raccordo in gomma/tubo metallico e se la perdita è molta un lieve odore di olio bruciato, tutto li.
Pensa che a me si era proprio rotto il pirolino piccolo.. e se avvicinavo il dito sentivo proprio la soffiata... avevo iniziato a sentire odore quando ero ad auto ferma ai semafori infatti.. ma per il resto l'auto non aveva fatto una piega.
Così lo cambiai e comprai anche il suo raccordo in gomma grosso che col tempo si era dilatato.. oltre al raccordo di plastica ho preso anche il suo anello guarnizione, ho dato una pulita a tutto prima di rimontare e con 10-12€ mi pare ho messo tutti e tre i pezzi nuovi..
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: venerdì 12 agosto 2011, 20:59
da jpm
A me si alza il minimo se stacco il tubo, e torna regolare solo quando lo tappo con un dito
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: sabato 13 agosto 2011, 13:38
da Lucantropo
strano.. io non ho mai provato a staccarlo deliberatamente..
cioè, oddio.. nell'immediato è normale che il minimo salga un po' visto che pesca subito aria.. la valvola IAC può impiegare diversi secondi a "ritararsi". Dovresti provare a dare qualche sgasata senza esagerare, tanto per smuovere un po' i giri, col tubicino staccato e vedere se quando torna al minimo rimane alto o dopo qualche tentativo si assesta comunque nella giusta posizione.
In teoria dovrebbe assestarsi.
Ma quanto sta alto?
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 17:15
da marcofinnista
Come mai non si vede + la prima foto del post ? Qualcuno sarebbe in grado di ripristinarla che ho un po di problemi a sistemare i tubicini nuovi sulla mia Aero ?

La posizione dei miei non coincide con quelli della seconda foto e mi rimane un tubo libero che non so dove attaccare

temo che qualcuno abbia montato i tubi su sta macchina di propria fantasia...

Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 6:11
da marcofinnista
Stasera ci ho percorso 150Km circa...la lancetta del turbo si muove con maggior sensibilita' ai comandi del gas e l'auto va meglio, la trovo piu' pronta di prima ma quando spingo e la lancetta tende a superare la zona gialla entrando nella zona rossa l'auto s'imballa...come se mancasse benzina
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 15:44
da Lucantropo
Ti riferivi a questa immagine ?
Questa è la pagina da dove sono state prese:
http://www.saabwiki.info/index.php?titl ... cuum_Lines
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 16:03
da marcofinnista
Si, l'avevo trovata in rete, comunque ho risolto, quello che aveva montato i tubicini l'ultima volta evidentemente aveva le idee un po confuse e non aveva certamente letto questo topic, alcuni tubicini andavano in posti completamente sbagliati ed uno era spezzato e rimaneva morto nel vano motore
Ora l'auto va bene ma rimane il problema che la turbina non spinge, la lancetta arriva al limite della zona gialla e non entra nel rosso
Re: 900NG/9-3OG T5 - Tubi di vacuum
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 16:04
da Lucantropo
ma hai la mappa originale ?