Pagina 2 di 6
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 18:38
da @ndre87
eheh ci sta!!questo è il contrario delle foto che hai pubblicato te!!hahahha

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:19
da paperone75
Ciao amici, ho un quesito in merito....dovendo andare molto spesso all'Aquila, a partire da domani, mi devo munire di catene da neve (non le gomme invernali perchè tanto a Roma non servono a una cippa)....nella mia 9-3 TiD Vector mi trovo ad avere dei Pzero rossi 225/45 R17.....vanno bene catene di qualunque tipo purchè di questa misura, oppure ne devo cercare di un tipo particolare? Le troverò sul sito di PortaPortese (o al limite, proprio A Porta Portese!)? Grazie!
PS: Vins magari tu ne avevi comprato un paio e ora stanno ammuffendo nella tua cantina... ;)
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:31
da Mouze69
paperone75 ha scritto:Ciao amici, ho un quesito in merito....dovendo andare molto spesso all'Aquila, a partire da domani, mi devo munire di catene da neve (non le gomme invernali perchè tanto a Roma non servono a una cippa)....nella mia 9-3 TiD Vector mi trovo ad avere dei Pzero rossi 225/45 R17.....vanno bene catene di qualunque tipo purchè di questa misura, oppure ne devo cercare di un tipo particolare? Le troverò sul sito di PortaPortese (o al limite, proprio A Porta Portese!)? Grazie!
PS: Vins magari tu ne avevi comprato un paio e ora stanno ammuffendo nella tua cantina... ;)
A Roma se avete le stesse misure potreste comprarvene un paio di usate in società.
http://www.subito.it/accessori-auto/cat ... 945818.htm
Guarda queste spykes... tra le misure figura anche la tua.
http://www.subito.it/accessori-auto/cat ... 919154.htm
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:58
da vinsempre
paperone75 ha scritto:
PS: Vins magari tu ne avevi comprato un paio e ora stanno ammuffendo nella tua cantina... ;)
Eh no! Mai avute la catene

spiacente!
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 14:53
da vinsempre
Per rimanere in tema, un'articolo che fa il punto sull'utilizzo di catene e gomme invernali, che rende il concetto da noi espresso:
http://www.repubblica.it/motori/sicurez ... -11389676/
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 22:34
da enzolin
Angi ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
Un dilemma...la mia svedese monta su cerchi da 17 pneumatici della misura 225, 45 R17 ormai finiti da un pezzo.
Devo cambiarli ed a Febb. avevamo in programma una settimana in Trentino.
In un primo momento ho pensato di metter su un bel treno di gomme termiche ma poi ho pensato...mi convine spendere 600 Eur. circa ora per poi rispendere altri 600 Eur circa tra un paio di mesi quando dovrò rimnontare gli pneumatici estivi?
Sulla neve di solito non si va mai in macchina ed abitiamo a Viareggio ove la necessità di montare gomme termiche non è assoluta.
Purtroppo ho letto sul libretto che quei cerchi non sono catenabili anche se mi pare di aver visto che si vendono in giro catene specifiche per cerchi da 17.
Che mi consigliereste? Urgentissimo!!!
Grazie a tutti..
Beh, vivi a Viareggio, credo che sarebbe un grande spreco acquistare delle invernali.
Scordati di tenerle su oltre al mese di marzo in quanto d'estate vanno giu come il burro e non tengono un cavolo... butteresti solo via dei soldi.
Da parte mia monto 4 termiche ed ho le catene nel bagagliaio però in Trentino ci vivo.
Se fossi in te, prenderei subito delle buone estive (in modo tale da avere un bel battistrada grippante) e per essere sicuro cercherei (magari facendomele prestare) di procurarmi delle catene.
Riguardo al fatto che siano catenabili o meno, Fedeaero (che mi pare abbia gomme simili alle tue), aveva provato mettendola sul ponte ed ha visto che con catene montate riusciva a sterzare a fine corsa senza andare a toccare da nessuna parte,
Molto probabilmente viene detto che non sono catenabili in modo tale da sollevare la casa costruttrice da eventuali graffi ai cerchi.
Eventualmente preparati due dischi di cartone di buona qualità (o 2 quotidiani) da montare fra il cerchio e la catena.
Dico questo in quanto l'eventualità di dover ricorrere alle catene è tutto sommato piuttosto remota.
L'autostrada e le principali vie di comunicazione (leggi località turistiche) sono sempre ben sgombre inghiaiate e salate.
Per essere costretto a montare le catene per raggiungere una località importante dovresti praticamente trovarti in mezzo ad un tormenta di neve.
Ultimamente ciò accade in media una volta a stagione.
Attualmente neve sulle strade non ce n'è proprio più, a meno che non si rimetta a nevicare di brutto direi che puoi andare tranquillo.
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 22:30
da NickStick
Sto valutando le "invernali" e con le 245/40/19 98Y mi sa che dovro' andare sulle Pirelli W240 "sottozero".
Qualcuno le conosce?
Abitando sulla costa dove le temperature sono usualmente miti, pensavo di metterle da novembre a febbraio-marzo.
Che ne dite?
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 22:39
da vinsempre
Ma mi è sfuggito.....hai i cerchi da 19?
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 22:49
da NickStick
Gia', gli ALU105...
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 22:56
da ecodrive
NickStick ha scritto:
Abitando sulla costa dove le temperature sono usualmente miti, pensavo di metterle da novembre a febbraio-marzo.
Che ne dite?
Quello è il periodo giusto; in alcuni posti sono obbligatorie proprio dal 1' Novembre al 31 Marzo, o 15 Aprile addiritttura.
Le invernali ti tolgono d'impiccio con la neve e sono più performanti delle estive anche sull'acqua, l'unica cosa è che si consumano rapidamente e sono più scivolose con temperature dai 15° in su.
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011, 23:08
da NickStick
Appunto, siccome non e' "catenabile", risolverei i problemi di obbligo di catene quando vado a giro.
nov-dic-gen-feb le temperature medie a casa mia sono
15-12-11-12 gradi (le massime)
09-06-05-05 gradi (le minime)
quindi non ho certo problemi e le invernali non avrebbero senso.
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 1:41
da GheSo
Se hai omologate misure minori, meglio.
Pirelli per le invernali sforna ottime cose, forse un pochino più rumorose delle concorrenti
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 9:46
da manu
nik penso che da novembre a marzo sia il periodo più giusto...visto che la nostra zona è discretamente piovosa.
io con le pirelli sulla mia suzukina mi sono trovato un gran bene...certo non sono economiche.
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:12
da NickStick
gheso ha scritto:Se hai omologate misure minori, meglio.
Non voglio cambiare cerchi, sul libretto sono ammesse anche le 245/40/19 98Q (160km/h !!!),
ma per i miei gusti e' troppo poco. Poi anche volendo una via di mezzo tipo "H" non si trova,
mi toccheranno le "V".

('sta faccina ci vorrebbe con l'aria spaventata)
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 14:41
da vinsempre
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 14:56
da SUPERFRA
Porca vacca che sberla ... ma non ti conviene metterle più piccole ?
Magari 17" e "V"...
viewtopic.php?f=5&t=16393

Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 15:03
da autoeconomo
Dubbio sui codici velocità.
Devo prendere le invernali per le mia Saab, mentre la 9000 ha diverse misure a libretto, ma tutte con codice velocità V e Z (sempre se il codice velocità è quello prima della R, es. VR15), sulla 900 ho solo una misura con VR15, quindi immagino codice velocità V.
Su gommadiretto.it al massimo ho trovato H, vanno bene? Ho visto che le T costano un pò di meno, potrei prendere quelle? Come marca pensavo di prendere Marangoni.
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 16:31
da gripen
Il codice di velocità delle M+S può essere inferiore a quello delle "estive", ma non inferiore a Q (ma non penso nemmeno che esistano più gomme meno di "Q").
Però dovresti montare un adesivo in bella vista sul parabrezza che ti ricordi il nuovo limite di velocità.
Piuttosto... e te lo chiedo perchè la cosa mi interessa: tu che misure hai a libretto? Sono tipo 205/50ZR16? O dopo il 16 c'è pure l'indice di carico? 81, 87 o altro?
Perchè le gomme ZR o VR inglobavano in questa sigla anche l'indice di carico, che però non era espresso, ed infatti sono gomme più costose (sono considerate ad alte prestazioni). Cioè: una 205/50ZR16 costa di più di una 205/50R16 81V (che tu puoi montare, perchè hai a libretto sia VR che ZR, quindi il limite inferiore sotto il quale non puoi scendere per le estive è "V", col solo "dubbio" interpretativo dell'indice di carico).
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 16:38
da autoeconomo
Ottimo, allora prenderà le T.
Tratto dal libretto della 9000

- gomme90001.jpg (11.55 KiB) Visto 2400 volte

- gomme9000.jpg (24.47 KiB) Visto 2400 volte
Re: Guida sulla neve: gomme termiche, catene e alternative
Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 19:17
da ecodrive
Montate ieri le scarpette invernali e buttato via quelle estive, che ormai erano diventate slick.
E ora via con il freddo!!!!
