9-3NG - Sostituzione altoparlanti anteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
Re: 9-3NG - Sostituzione altoparlanti anteriori
parlando di 150W:
sapete se esistono dei line-out utilizzabili dall'ampli delle posteriori per collegarne un eventuale altro e mettere 2 casse?
Esempio sotto pianale carico nella SH...
sapete se esistono dei line-out utilizzabili dall'ampli delle posteriori per collegarne un eventuale altro e mettere 2 casse?
Esempio sotto pianale carico nella SH...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- NEGATIV-AERO
- Utente
pensandoci... se metti altre 2 casse in parallelo sempre da 4 ohm otterrai i 2 ohm stabiliti!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- Miura
- Utente
Quello che ho fatto io
,Funziona alla grande e non serve mettere ampli aggiuntivi.Unico problema,il fader.Se sposti il suono sulle casse dietro,vanno solo gli altoparlanti piccoli,visto che quelli più grossi sono collegati assieme agli altoparlanti delle portiere.Io ho montato sulle portiere Woofer da 165 della Hertz modello EV 165 e dietro sempre della Hertz due 6x9 modello NONMIRICORDOCAZZO! coassiali ai quali ho asportato la sezione medi/acuti(tanto l'ampli quelle frequenze non le riproduce),e al posto dei 100mm.made in China originali(sempre dietro)ho montato due Hertz coassiali con tweeeter direzionabile(ruota sul suo asse quasi di 360 gradi).Certo che se si cerca pressioni sonore"mostruose" non è questa la soluzione,ma la qualità migliora di molto.Ah dimenticavo,sulla plancia,ho collegato due tweeter in parallelo(con crossover dedicato)agli altoparlanti originali(avvitati sulle due griglie di serie,sembra che la macchina sia uscita così dalla fabbrica).Alla fine:Bassi più profondi grazie ai 6x9 aggiunti(il baule fa da cassa acustica,resa eccellente),suono più limpdo e pulito,sia da dietro(merito dei due coassiali)che davanti(merito dei due tweeter aggiunti in plancia),potenza sufficiente ma non "esuberante". 
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
bludavidey
- Utente
Ciao a tutti e ancora auguri di buon anno
svelato l'arcano.... avevo invertito i contatti e le casse suonavano in controfase. Adesso che e' tutto a posto suonano benissimo. finalmente...... un abisso rispetto a prima . mi piacerebbe cambiare anche quelle nelle portiere con delle gbl ma all'idea di smontare tutto il pannello mi viene male....
svelato l'arcano.... avevo invertito i contatti e le casse suonavano in controfase. Adesso che e' tutto a posto suonano benissimo. finalmente...... un abisso rispetto a prima . mi piacerebbe cambiare anche quelle nelle portiere con delle gbl ma all'idea di smontare tutto il pannello mi viene male....
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
quindi suonano bene/forte anche se sono da 4 ohm?bludavidey ha scritto:Ciao a tutti e ancora auguri di buon anno
in effetti quelli delle portiere... anche a me prende male.
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
come hai stabilito che l'ampli posteriore non riproduce tutto lo spettro?Miura ha scritto:... coassiali ai quali ho asportato la sezione medi/acuti(tanto l'ampli quelle frequenze non le riproduce)...
(intanto, il tuo sistema è un 150 o un 300?)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Miura
- Utente
Ho il 150,col 300 non serve collegare in parallelo i 6x9 con quelli in portiera perchè hanno già un ampli dedicato(sul lato sx del baule).Io non ho stabilito niente,la Pioneer,che costruiva l'impianto,lo ha stabilito!A parte gli scherzi,l'ampli sotto il sedile è"tagliato" elettronicamente appositamente per le frequenze basse,lo dimostra anche il fatto che gli altoparlanti da lui amplificati(quelli a portiera)non sono a due vie/coassiali/doppio cono, bensì woofer puri.Anche l'ampli che viene montato sulla versione"300" nel baule serve solo per le frquenze basse,addirittura è tagliato ancora più in basso,quasi un subwoofer.Tutte le frequenze medie e acute sono riprodotte dagli altoparlanti in plancia e da quelli da 100mm sul pianale posteriore,e sono comandati dal modulo centrale/radio.Se non ci credi,prova a collegare ai terminali di uno degli altoparlanti a portiera un tweeter tagliato con un condensatore da 4,7 microfarad,ti accorgerai che non suona!
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
Miura, ma quindi il sistema a 7 speaker non ha un ampli posteriore?
dallo schema postato da Gho57 avevo capito di si...
ecco perché ti chiedevo dell'ampli posteriore, dando per scontato che ci fosse.
o forse intendeva:
linea rossa: 4 speaker
linea rossa + azzurra: 7 speaker
tutto: 13 speaker
Del fader... chissenefrega.
dallo schema postato da Gho57 avevo capito di si...
ecco perché ti chiedevo dell'ampli posteriore, dando per scontato che ci fosse.
o forse intendeva:
linea rossa: 4 speaker
linea rossa + azzurra: 7 speaker
tutto: 13 speaker
quindi io dovrei fare la stessa cosa che hai fatto tu, mettendo dei medio acuti al posto degli originali nelle predisposizioni, e un ampli nel vano laterale per i solo bassi.
Del fader... chissenefrega.
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Miura
- Utente
Il 7 altoparlanti ha solo un ampli sotto il sedile,che riceve il segnale tramite le famose fibre ottiche.Questo ampli dà solo frequenze basse/medio-basse agli altoparlanti sulle porte. 7 altoparlanti perchè:due laterali più uno centrale sulla plancia(una sottospecie di effetto surround),due piccoli sulla cappelliera,due sulle portiere.Con questa configurazione gli altoparlanti in plancia e i due sulla cappelliera sono comandati dall'EHU o corpo radio e sono preposti a riprodurre la gamma di frequenze medie e acute.L'ampli sotto il sedile comanda solo gli altoparlanti in portiera ed emette solo i bassi/medio-bassi.Il 13 altoparlanti ha in più un ampli nel baule che comanda altri due altoparlanti sulla cappelliera(6x9 ovali)con la funzione di woofer/sub,i quattro altoparlanti che mancano all'appello altro non sono che tweeter che sono collegati in parallelo e filtrati ai due sulla plancia e ai due piccoli sulla cappelliera.
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
chiarissimo.
quindi con un ulteriore ampli per i bassi (il lavoro che hai fatto tu), e la sostituzione dei 4 "medioalti" (2 plancia e 2 posteriori) con altrettanti 2 vie coassiali, in pratica si è fatto lo stesso impianto da 13 !?!
mi sembra verosimile... e fattibile.
quasi quasi il subwoofer lo studio nel centro della ciambella del GPL, sotto pianale... non mi va di aprire i pannelli porta posteriori (ammesso che vi siano delle predisposizioni... mi sa che me le sto inventando, non ci sono vero??)
troverò un bel "doppio avvolgimento"... magari ciare, da 8"
esempio:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CS160.PDF
quindi con un ulteriore ampli per i bassi (il lavoro che hai fatto tu), e la sostituzione dei 4 "medioalti" (2 plancia e 2 posteriori) con altrettanti 2 vie coassiali, in pratica si è fatto lo stesso impianto da 13 !?!
quasi quasi il subwoofer lo studio nel centro della ciambella del GPL, sotto pianale... non mi va di aprire i pannelli porta posteriori (ammesso che vi siano delle predisposizioni... mi sa che me le sto inventando, non ci sono vero??)
esempio:
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Andr3A
- Utente
sicuri che il 150 ha l'ampli sotto il sedile..?? sulla mia l'ampli si trova nel baule nella paratia laterale sinistra...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
- NEGATIV-AERO
- Utente
quello lo vuoi chiamare subwoofer? no no no lascia perdere! 40+40W ma stiamo scherzando?Maurolive ha scritto:chiarissimo.
esempio:
per sentirlo in abitacolo ti ci vuole un 10/12" da 300W (rms ovviamente) altrimenti abbandona il progetto e metti dei woofer più potenti nelle portiere da poter tirare bene i bassi...
ah consiglio spassionato evita quelli piatti amplificati non vanno per niente bene un sub per andare ha bisogno di aria... di spostare un bel po di litri d'aria esperienza personale! ho cambiato un sub da 250W rms perchè tirato sempre all'estremo per sentirlo un po...
una cosa ben fatta:
http://www.hifiservice.net/articolo.php ... 02&id=2046
http://www.valentinotecnica.com/index.p ... cts_id=192
con questo vai sul sicuro!
se vuoi spendere meno: http://www.subito.it/accessori-auto/sub ... 404453.htm
ma non elemosinare troppo altrimenti hai quello che spendi...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
FILTRO A CONO...
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
e che devo farci con quegli scatoloni?? il bagagliaio mi serve 
certo che non sarà un gran subwoofer quello che ho in mente io, ma l'intenzione è equilibrare un impianto che dietro è assolutamente VUOTO.
il topic in effetti parlava di sostituzione altoparlanti (medio-acuti) anteriori, abbiamo divagato alla grande sui posteriori (anche loro piccoli e cinesi), sempre con lo stesso fine: avere un suono pieno a tutte le frequenze.
con quelle dimensioni, i bassi sono impossibili da ottenere... ma 40+40 RMS mi sembrano paragonabili con la potenza dei medio acuti di serie, tutto qui.
certo che non sarà un gran subwoofer quello che ho in mente io, ma l'intenzione è equilibrare un impianto che dietro è assolutamente VUOTO.
il topic in effetti parlava di sostituzione altoparlanti (medio-acuti) anteriori, abbiamo divagato alla grande sui posteriori (anche loro piccoli e cinesi), sempre con lo stesso fine: avere un suono pieno a tutte le frequenze.
con quelle dimensioni, i bassi sono impossibili da ottenere... ma 40+40 RMS mi sembrano paragonabili con la potenza dei medio acuti di serie, tutto qui.
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Miura
- Utente
Comunque il 300 sulla sporthatch aveva(ha?)il woofer proprio nel vano ruota di scorta,almeno quella che ho visto io,per cui il posto per quello c'è.Io il segnale da portare dietro l'ho preso all'uscita dell'ampli sotto il sedile,sull'ampli stesso c'è lo schema del connettore da cui prendere il+ e il - destro e sinistro.Basta spellare un pò i cavi,saldare e nastrare.Se vuoi fare un lavoro figo
apri l'ampli e fai partire da dentro i fili fino a fuori e ci metti un connettore,così se devi fare qualche lavoro basta staccare il connettore.
Nella tua è chiaro che è nel baule:Hai la versione 9-3NG intermedia che hanno fatto per un anno solo,esternamente pre-restyling però con il cruscotto della restyling,quindi con l'impianto"nuova serie"senza fibre ottiche,coll'ampli nel baule.Andr3A ha scritto:sicuri che il 150 ha l'ampli sotto il sedile..?? sulla mia l'ampli si trova nel baule nella paratia laterale sinistra...
.
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
per me il vano ruota è da usare con riserva, visto che c'è la bombola del GPL... ci posso mettere solo una cosa piccina.
per prelevare il segnale, invece di sbucciare con il bisturi, si possono usare i "rubacorrente", reperibili in tutti i negozi di elettronica o autoricambi:

per prelevare il segnale, invece di sbucciare con il bisturi, si possono usare i "rubacorrente", reperibili in tutti i negozi di elettronica o autoricambi:

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Miura
- Utente
Ah si li uso anch'io,ma secondo me è meglio una saldatura,mi dà più fiducia,poi va bene lo stesso!
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
il problema è la sfiga, quando speli il filo teso che non devi per nessun motivo sbagliare... lo tranci...Miura ha scritto:Ah si li uso anch'io,ma secondo me è meglio una saldatura,mi dà più fiducia,poi va bene lo stesso!
quando saldi in posizioni scomode, in mezzo a particolari che non devi assulutamente bruciare, ti scappa il saldatore...
questi invece se li togli resta quasi tutto intatto, solo la guaina tagliata in un punto.
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Miura
- Utente
Beh se parli di sfiga.....non posso che darti ragione!Comunque io ho usato lo spellafili,in pratica ho solo"tirato"la guaina,senza usare taglierini o forbici,per il saldatore.....mi è andata bene!
-
bludavidey
- Utente
Maurolive ha scritto:quindi suonano bene/forte anche se sono da 4 ohm?bludavidey ha scritto:Ciao a tutti e ancora auguri di buon anno
in effetti quelli delle portiere... anche a me prende male.
si confermo anche da 4 ohm si sente splendidamente (rispetto a prima)
- Lucantropo
- Socio
Ragazzi, sulla SS ci sono AP da 130mm..? se si quali...?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h