Pagina 2 di 3
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 11:37
da Lucantropo
Si, capisco dove vuoi arrivare, ma resta il fatto che fino ad ora sembrerebbero giustificati, dalle banche si sono pur sempre presi 600 milioni !!!! E, insomma.. non sono proprio bruscolini.. per pagare le spese di un'azienda con poche migliaia di dipendenti, specialmente dopo un importante riassetto societario voltato ad abbattere i costi fissi.. possono anche bastare per un periodo breve come questo (non è passato neanche un anno da quando Saab ha preso questi soldi, ricordiamocelo!!).
Inizierei a farmi domande strane se fra 2 anni.. continuando a vendere solo 30,000 vetture all'anno, ancora non ci fossero problemi economici.. comunque a Marzo sarà disponibile il Bilancio ufficiale Saab del 2010.
Comunque anche qui non vedo il nesso.. fra la gestione immorale e potenzialmente suicida di Marchionne (perseguita allo scopo di ottenere a tutti i costi obiettivi straordinari da presentare al CdA garantendogli dividendi milionari quando dall'altro lato chiudi gli stabilimenti, delocalizzi in altri mercati con manodopera a basso costo e spendi l'utile per acquistare quote di Chrysler..) e quella fino ad ora di basso profilo e generalmente corretta di Muller, che la produzione l'ha spostata tutta in Svezia, ha riassunto parte del personale che inizialmente aveva perso il posto grazie a GM, sta stringendo normalissimi accordi di partnership, si sta sbattendo a trovare nuovi importatori per nuovi emergenti mercati, e ottimizzando i costi di gestione dello stabilimento e della rete commerciale.
Francamente, allo stato attuale dei fatti, lo spregiudicato a me sembra Marchionne.. che sta portando avanti da anni una Gestione da Manager Finanziario... mentre Muller si sta comportando da Costruttore di automobili.. forse il fatto che Marchionne provenga da UBS, mentre Muller da Spyker... giustifica le diverse politiche aziendali intraprese da FIAT e da SAAB.
Poi va beh, vedetela come vi pare, ma francamente, per quel che si vede oggi, non si sta facendo nulla di impossibile.. specialmente se la liquidità disponibile ad oggi è ampiamente giustificata da ingenti prestiti ottenuti alla luce del sole meno di un anno fa..
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 12:45
da cerry83
Io intendevo proprio contabile...perché marchionne quello è! Non capisce un cavolo di automobili e si vede!! Uno che pensa di vendere le lancia con marchio chrysler e viceversa è uno che non ha capito niente di niente di automobili...per quel che si può immaginare, da piccolo giocava con le bambole!
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 12:54
da Lucantropo
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 14:57
da PILLO
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 15:47
da Lucantropo
Bravo.. anche se la FIAT sparisse... non è che ne avrei molta nostalgia..

Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 18:59
da cerry83
Tanto a breve la fiat sparirà dall'italia...che sparisca del tutto a sto punto non importa nemmeno molto agli italiani..
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 19:36
da autoeconomo
A me dispiacerebbe vedere Fiat che lascia l'Italia, mi piace avere la casa automobilistica nazionale, come mi piaceva avere la compagnia aerea di bandiera. Purtroppo il nostro stato non è stato furbo come gli altri, in cambio deli aiuti statali doveva prendersi delle azioni, penso sarebbe stato più difficile per Marchionne raggiungere i suoi obbiettivi.
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 19:44
da ecodrive
autoeconomo ha scritto: in cambio deli aiuti statali doveva prendersi delle azioni,
Questo potrebbe essere valido se lo Stato avesse dei manager capaci, ma abbiamo visto che fine hanno fatto le imprese pubbliche: Iri, Enel (venduta), Poste (venduta), FS, Alfa Romeo (venduta dopo un disastro di gestione statale).
I bravi manager vanno pagati molto e lo Stato non ha mentalità manageriale.
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 19:47
da autoeconomo
ecodrive ha scritto:
I bravi manager vanno pagati molto e lo Stato non ha mentalità manageriale.
Però negli USA ci sono riusciti e credo anche in Francia. Siamo proprio messi male.
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 19:54
da cerry83
In realtà poi tutti i manager sono molto ben pagati, anche quelli incompetenti (vedi Moretti, Tronchetti-Provera, ecc...)
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 20:23
da jpm
cerry83 ha scritto:In realtà poi tutti i manager sono molto ben pagati, anche quelli incompetenti (vedi Moretti, Tronchetti-Provera, ecc...)
Questo è il problema!
All'estero ti danno un calcio nel sedere se fai danni, in Italia invece ti guadagni la buona uscita!
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 20:24
da cerry83
jpm ha scritto:cerry83 ha scritto:In realtà poi tutti i manager sono molto ben pagati, anche quelli incompetenti (vedi Moretti, Tronchetti-Provera, ecc...)
Questo è il problema!
All'estero ti danno un calcio nel sedere se fai danni, in Italia invece ti guadagni la buona uscita!
Infatti...è assurdo! Oltre al danno la beffa (per noi entrambi, ovviamente!)
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 21:35
da palla
autoeconomo ha scritto:ecodrive ha scritto:
I bravi manager vanno pagati molto e lo Stato non ha mentalità manageriale.
Però negli USA ci sono riusciti e credo anche in Francia. Siamo proprio messi male.
Non mi risulta che negli USA ci siano manager pubblici ben pagati. I servizi pubblici fanno schifo (e solo chi non ha avuto a che fare con loro puo' credere il contrario) e solo il privato funziona (e non sempre ad alti livelli). Per la Francia il discorso e' diverso. I manager pubblici escono da una scuola di primordine (esiste proprio una scuola della Pubblica Amministrazione) e sono molto preparati.
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 1:24
da autoeconomo
palla ha scritto:autoeconomo ha scritto:ecodrive ha scritto:
I bravi manager vanno pagati molto e lo Stato non ha mentalità manageriale.
Però negli USA ci sono riusciti e credo anche in Francia. Siamo proprio messi male.
Non mi risulta che negli USA ci siano manager pubblici ben pagati. I servizi pubblici fanno schifo (e solo chi non ha avuto a che fare con loro puo' credere il contrario) e solo il privato funziona (e non sempre ad alti livelli). Per la Francia il discorso e' diverso. I manager pubblici escono da una scuola di primordine (esiste proprio una scuola della Pubblica Amministrazione) e sono molto preparati.
Intendevo che in america lo stato è riuscito ad avere azioni (?) in cambio dei prestiti alle case automobilistiche.
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 9:50
da PILLO
ecodrive ha scritto:autoeconomo ha scritto: in cambio deli aiuti statali doveva prendersi delle azioni,
Questo potrebbe essere valido se lo Stato avesse dei manager capaci, ma abbiamo visto che fine hanno fatto le imprese pubbliche: Iri, Enel (venduta), Poste (venduta), FS, Alfa Romeo (venduta dopo un disastro di gestione statale).
I bravi manager vanno pagati molto e lo Stato non ha mentalità manageriale.
ANCHE SE I MANAGER FOSSERO CAPACI DOVREBBERO CMQ OPERARE SECONDO IL DIKTAT POLITICO...(VEDI COSA E' SUCCESSO IN CASA UNICREDIT CON PROFUMO E IL DEMOCRISTIANO PALENZONA...ALLA FINE HANNO DATO UN CALCIO NEL C...LO A PROFUMO CHE NON ACCETTAVA CERTE CONDIZIONI DI GESTIONE CLIENTELARI )

Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 9:55
da Lucantropo
Per non parlare dell'assistenzialismo cronico e gratuito (gratuito non in termini economici, ma in termini di "diritto") che a mio avviso ha caratterizzato l'Italia per molti troppi anni... certo gli USA sono il netto opposto andando all'altro estremo.. bisognerebbe trovarsi a metà.. però in Italia è passato per troppo tempo il messaggio che "La FIAT è in difficoltà.. la FIAT da lavoro agli Italiani.. la FIAT deve essere aiutata dagli Italiani perchè è nel loro interesse..." e così alla fine gli Italiani hanno pagato lo stipendio ai dipendenti FIAT mentre gli Agnelli (sicuramente in combutta con i politici dell'epoca...) hanno fatto sparire 1,5miliardi di euro che sono saltati fuori l'anno scorso in quel discorso di eredità "nascosta"...
A sto punto tanto valeva dare ai dipendenti FIAT l'assegno di disoccupazione a vita... ma vi sembra giusto nei confronti degli altri lavoratori..!?
E oggi cosa succede..? Siccome lo Stato, finalmente, ha deciso di non dare più aiuti a FIAT così, sulla parola, ma in cambio di risultati concreti sulla politica di sviluppo aziendale in Italia.. e negando loro incentivi auto sempre senza alcun ritorno per il paese (il paese vero).. la FIAT cosa fa..? Se ne va... beh.. vada pure, non è che ci perdiamo molto.. avremo per un po' qualche migliaio di persone in cassa integrazione o per gli assegni di disoccupazione..? Beh, alla fine ci sarà costato meno che aiutare la FIAT e almeno i soldi, per pochi che siano, finiranno in tasca agli operai e non ai dirigenti.
Ecco perchè dico che se la FIAT se ne andasse completamente fuori dall'Italia, ci saremo tolti un cancro.
Qui non c'entra nulla l'amore per la patria o l'altruismo e la solidarietà verso i propri concittadini..
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 9:31
da velvet
In teoria, se Fiat andasse fuori dalle balle io sarei felice. Perché, detto fuori dai denti, questi signori che ormai fabbricano solo carrette progettate 10 anni fa (lasciando fuori Ferrari che fa caso a se') e passano il tempo a ricattare alternativamente lavoratori governo e sindacati, mi hanno frantumato le sfere.
Però poi penso a tutto l'indotto Fiat (e sono centinaia di aziende), a tutti i lavoratori che ci girano attorno, al comparto commerciale....
Insomma, non è facile essere gay col sedere degli altri.
Però concordo sul fatto che l'attuale comportamento di Fiat e del sig. Minchionne sia intollerabile sia dal punto di vista etico che dal punto di vista industriale. Egli è infatti un ragioniere, non un costruttore di automobili. Fa contenti gli azionisti ed uccide il core-business dell'azienda, comportamento tipico da supermanager anni 2000.
Vi faccio una previsione a medio termine (accetto scommesse):
- se a Mirafiori vincerà il SI al progetto Marchionne (come è prevedibile), la Fiat terrà comunque aperta la fabbrica solo lo stretto tempo necessario per far digerire un'eutanasia dolce, e gli operai lo prenderanno in quel posto ugualmente.
- I Lapi Agnelli si sfileranno gradualmente da Fiat, che non esisterà più come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi.
- Core business dell'azienda diventerà Chrysler, magari con delle ramificazioni in Cina. Quindi l' Italia non sarà più di nessuna utilità all'azienda. Quello che potevano spillare l'hanno già fatto negli ultimi 50 anni. Ora che non ce n'è più, se ne andranno; secondo me rimmarrà attivo solo Termini Imerese dove si producono veicoli in joint venture con PSA.
Conclusione: fra 10/15 anni Fiat in Italia non esisterà più.
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 10:14
da Lucantropo
siamo in sintonia.
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 10:32
da velvet
P.S.
Minchionne ha uno stipendio di circa 5 milioni di euro annui, e stock options per altri 195.
Vogliamo provare a fare i conti con il numero di dipendenti Fiat che servono a fare una cifra paragonabile, considerando uno stipendio medio di 1200 euro mensili? Vogliamo provare a capire quante macchine serve vendere per dar da mangiare allo svizzero/canadese?
Io in questo mondo non mi ci ritrovo più ....
Re: FIAT sta facendo di tutto per seguire le orme di GM...?
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011, 23:00
da Guido SAAB