Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 23:01
da nitro
sai com'è basta prendere i soldi.. Spero di ricredermi anche xchè ho bisogno un meccanico di fiducia
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: sabato 5 febbraio 2011, 23:06
da desertstorm
Ehhh ma questi (meccanici) devono prestare attenzione perche poi si sparge la voce e finiscono per lavare i vetri ai semafori

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 0:21
da squarcia1955
avete la pompa della frizione che sta partendo a volte va e a volte no gia capitata su una 9000 che era anche lei idraulica ..pero poi il problema e anche nel fare lo spurgo che e alquanto difficile ......per spurgare un circuito idraulico frizione si puo fare nel seguente modo occorre un pompino per l'olio si avete capito bene un normale oliatore a pompetta che pero sia di buona qualita e non una cosa cinese ..si riempie di olio per freni e collegandolo ad un tubini si fa entrare dentro lo spurgo sul cambio in pratica si riempie il circuito da sotto.....nella mia 93 non si riusciva a spurgare cosi invece e andato tutto a posto subito......questa e una chicca grossa

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 1:12
da Maurolive
nitro ha scritto:sai com'è basta prendere i soldi.. Spero di ricredermi anche xchè ho bisogno un meccanico di fiducia
ma sei andato da un ufficiale saab??
che non sappiano spurgare un circuito mi pare proprio strano.
E che non abbiano individuato il guasto mi pare altrettanto strano
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 10:46
da squarcia1955
lo so la cosa e strana ma a volte e cosi...poi ormai che ti devo dire io sono alquanto dispiaciuto dei comportamenti di certi cincessionari e meccanici ...a volte piu delle volpi che seri meccanici........per lo spurgo della frizione ci abbiamo messo quasi un'ora senza avere il minimo risultato.....poi un vecchio meccanico audi mi ha consigliato il trucco del pompino ....ero scettico ma dopo aver provato per un'ora senza risultato ed ero giunto alla decisione di smontare giu la pompa la storia del pompino in fondo era una prova che sim sarebbe risolta in poco tempo cosi provai be quando vidi che pompando l'ilio nella vaschetta saliva dissi che poteva bastare ok andava tutto bene perfetto .....il difetto che la pompa poi andasse e non andasse mi e capitato su una 9000 ha fatto cosi per quasi 2 mesi.....il gommino interno aveva una crepa che a volte la pressione la teneva chiusa a volte no e andata avanti fino a che poi si e allargata di piu e non si e piu chiusa....e da escludere che sia il dispositivo nel cambio.......ma qui ve ne dico un'altra sulla efficienza delle officine meccaniche ..in un semplice intervento come cambiare le pasticche freni nessuno dico nessuno si preoccupa di controllare che il pistone della pinza sia in condizioni di pulizia in modo che quando poi viene fatto entrare nella pinza poi non si blocchi dallo sporco che vi si e accumulato......nella 9000 il gommino si era addirittura arrotolato su se stesso e la pinza rimaneva bloccata...va be ragazzi i meccanici sono a volte troppo frettolosi ma questo alla fine lo fanno perche cosi poi vi ritornate.....io quando devo cambiare le pasticche prima di spingere dentro i pistoncini ci metto sempre sui pistoncini il wd 40
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 11:35
da nitro
Maurolive ha scritto:nitro ha scritto:sai com'è basta prendere i soldi.. Spero di ricredermi anche xchè ho bisogno un meccanico di fiducia
ma sei andato da un ufficiale saab??
che non sappiano spurgare un circuito mi pare proprio strano.
E che non abbiano individuato il guasto mi pare altrettanto strano
Officina autorizzata.
Di spurgo il meccanico non mi ha parlato. Mi ha detto che il pedale è "autoregistrante" quindi in teoria avrebbe dovuto essere già ok.
A voi non capita che il pedale frizione sia un po' lento nell'ultimo pezzo di ritorno...e quindi premendolo sia troppo cedevole a inizio corsa ?
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 12:10
da squarcia1955
gommini che perdono e una pompa idraulica tipo quella del freno per intenderci....e logico che si consumi se poi fai un calcolo di quanto la usi ti accorgi che la usi molto piu si una pompa freno....era di serie sulle 9000 poi tolta sulla 900 e al suo posto messa una corda che in verita era un bello schifo.....frizione durissima e cappuccetti di plastica che si distruggevano infatti non e il cavo che si rompe ma la plastica che cede ...mmmmbe ragazzi la qualita saab e molto scesa forse siamo a livelli piu bassi che in fiat....
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: domenica 6 febbraio 2011, 17:41
da Maurolive
squarcia1955 ha scritto:gommini che perdono e una pompa idraulica tipo quella del freno per intenderci....e logico che si consumi se poi fai un calcolo di quanto la usi ti accorgi che la usi molto piu si una pompa freno....era di serie sulle 9000 poi tolta sulla 900 e al suo posto messa una corda che in verita era un bello schifo.....frizione durissima e cappuccetti di plastica che si distruggevano infatti non e il cavo che si rompe ma la plastica che cede ...mmmmbe ragazzi la qualita saab e molto scesa forse siamo a livelli piu bassi che in fiat....
sulla 900 NG poi c'era il kit modifica per la frizione idraulica... la corda faceva cacare.
io l'avevo fatta modificare appena presa... e me ne sono dimenticato.
Era comunque dura... ma modulabile e confortevole.
sull'attuale 9-3 come ho detto parecchi post fa... anche io ho avuto una brutta sensazione di pedale che resta un po' giù... come se rimanesse incastrato al tappetino, ma poi nella guida non mi sono accorto di nulla di particolarmente fastidioso, assolutamente non il vuoto nei primi cm di corsa che lamenta nitro.
autoregistrante va bene... ma in un circuito idraulico non ci deve essere aria.
Io credo che non ti abbia parlato di spurgo, ma è il minimo che l'abbiano fatto. Non è che a tutti i clienti si mettono ad elencare le operazioni svolte una per una... a qualcuno può anche non interessare e la maggior parte non sarebbero in grado di capire.
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 16:55
da nitro
Ho verificato con il meccanico...lui conferma che il funzionamento del pedale frizione è normale. Gli ho fatto presente anche la storia dello spurgo. Seecondo lui non si tratta di aria nel circuito in quanto il problema si manifesterebbe diversamente.
Avendone piene le b... mi tengo la macchina così fino al prox tagliando ( che farò da un'altra parte per sentire un'altra campana).
Resta che, quando serve, la frizione così non è il massimo.
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 17:03
da Maurolive
ecco ma se il pedale così è normale, non è che magari è stanca o difettosa qualche altra parte? (spingidisco o altro)
nel senso, se il pedale trasmette al piede esattamente quello che fa la leva di comando della frizione...
magari un'altra campana puoi anche interpellarla prima, anche se poi non gli lasci l'auto fino al tagliando.
se lamenti un disturbo del genere, devo concludere che il "difetto" rilevato da me è molto meno marcato, non me ne accorgo nella guida normale.
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Inviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 17:09
da nitro
Maurolive ha scritto:ecco ma se il pedale così è normale, non è che magari è stanca o difettosa qualche altra parte? (spingidisco o altro)
nel senso, se il pedale trasmette al piede esattamente quello che fa la leva di comando della frizione...
magari un'altra campana puoi anche interpellarla prima, anche se poi non gli lasci l'auto fino al tagliando.
se lamenti un disturbo del genere, devo concludere che il "difetto" rilevato da me è molto meno marcato, non me ne accorgo nella guida normale.
Concordo, ma detto tra noi, non posso perdere le giornate appresso alla macchina. Spero solo di non restare a piedi.
Penso che si tratti anche di una mia abitudine alla macchina precedente. La saab l'ho presa verso fine anno.
Comunque grazie delle dritte.
