Pagina 2 di 2

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 19:01
da Lucantropo
viggen ha scritto: PER LE SIGLE DEL CAMBIO MI PARE DI AVER LETTO CHE ERA LIBRE SU PIEDE IL NUMERO NON NM/METRO,ANCHE PERCHè COSI LA SAAB COME ALTRE CASE AVREBBE MONTATO CAMBI SOTTODIMENSIONATI PER QUASI TUTTI I MODELLI
L F25 è MONTATO SUL 2.2 TID E SUL B204/5R CHE SUPERANO I 250NM COME LA 9.5 CHE IN OVERBOOST SVILUPPA 370/380NM SU UN F35
Eh no, purtroppo sia il sito GM che la scheda di Vins parlano di Nm... però in effetti è curioso che Saab abbia montato, di serie, cambi sottodimensionati.. e che oltretutto non si sono rotti !! :eyeroll:

ma la 9-5 Ha l'overboost anche sull'automatico?

In effetti strano che Saab abbia montato l'F25 (in teoria 250Nm MAX) su motori come il B204L (263Nm) ed il B204R (283Nm).. :vilain:

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 19:51
da vinsempre
viggen ha scritto:allora inanzitutto coi cerchi da 17 nn è che te se accorcia ,DE PIU!!!!!!!
POI NEL CAMBIO Cè PER FORZA DI COSA UN ALBERO CON PIGNONE E UNA CORONA MONTATA SUL DIFFERENZIALE,QUINDI IL PROBLEMA SAREBBE "SOLAMENTE"IL RICAMBIO PER LA DISPONIBILITà,MA FARE UN LAVORO DEL GENERE COMPORTA SCENDERE IL CAMBIO E FARLO A PEZZETTI,SOLO DI MANODOPERà VAI VERAMENTE SU DI PREZZO,QUINDI DAI NA SVEGLIATA E NA STAPPATA A QUER MOTORACCIO E VEDI CHE CAMMINERà!!!!!
No aspè Viggen!!!!!! Forse avete inteso male!!!!!

Io una modifica del genere non la farei mai assolutamente!!!! Ovvero.......mi piacerebbe vedere il risultato, ma non avrei mai il coraggio di farlo!!!!!

Semplicemente mi piace "acculturarmi" e capire se una cosa è fattibile, tutto qui!!!! Mi piace permearmi in queste logiche e capire; quindi non ti preoccupare, non sono il tipo che rischia a mettere una mappa, figurati a tirare giù un cambio, aprirlo e fare "per primo" una modifica così (anche come dici tu onerosa)!!!!!

.....mò però nun me mannà a fank...... :D :D :D :D :D :D :D


A me la macchina piace "originale" e Luca te lo può confermare (con tutte le volte che mi propina sto Maptun......pure se parlo di che tempo fa oggi, lui mi dice che devo preparare la mia X :D :D :D :D :D :D )

Per i 17, forse accorcio le marce in relazione alla velocità, ma non in relazione all'erogazione delle marce.......
Lucantropo ha scritto:
vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: Avete letto questo :
Maximum engine torque : 400 Nm (Gasoline), 450 Nm (Diesel)

@Mi..chele occhio con Maptun perchè rischi di giocarti davvero il cambio
......se contate quante volte l'ho detto nei miei messaggi, e mi date 1 euro per ogni volta che l'ho detto, mi faccio i soldi per rimappare da Hirsch........ :sorry: :sorry:
....Luca.....era un modo per fare una battuta....... :sorry:
Anche perchè se non sbaglio proprio tu, quando mettevi in guardia, dicevi che avevi trovato info che dicevano che il cambio può reggere fino a 450... non fino a 400.. o sbaglio?
E infatti, regge fino a 450 (Diesel), ovvero fino a 400 (benzina)! Ora è chiaro che bisogna metterlo in relazione alla motorizzazione su cui monta nel caso specifico :)

Si, capirei, ma il diesel ha persino i rapporti più lunghi
DICI????
E no, mi sa di no!

Sia le marce che il rapporto finale sono più lunghi sul benzina! Ecco spiegato il mistero 400 vs 450 Nm :))

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 20:02
da Lucantropo
vinsempre ha scritto: ....Luca.....era un modo per fare una battuta....... :sorry:
Allora dovevi ridere così :D stavolta hai usato la faccia giusta... :))

:wink:

Ehm.. per il rapporto... guarda che più il numero è alto, più il rapporto è corto... :8

Se noti confrontando il n° della 1^ col n° delle altre marce è più alto mentre le successive danno un valore progressivamente più basso (rapporto più lungo).

Il 2.8 ha sia il differenziale che tutti gli altri rapporti con valore più alto.. e quindi rapporto più corto.

Comunque secondo me su sta cosa della coppia massima bisogna informarsi meglio perchè come dice bene Viggen è troppo strano che Saab abbia scelto cambi sottodimensionati per i propri motori precedenti.. e non di poco... :vilain:

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 20:12
da vinsempre
Dici che sono più corte?

Boh, io pensavo di interpretarli al contrario, ma mi fido :)

Si anche secondo me ci sfugge qualcosa, di sicuro Saab non sottodimensiona un elemento del genere in fase di progettazione, non è credibile dai!

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 20:17
da Lucantropo
Beh si... se vai a logica.. la prima è più corta della quinta, giusto..? di questo siamo certi :)) quindi se tanto mi da tanto, essendo il valore della prima molto più alto del valore della 5^, ad un valore più alto corrisponde una marcia più corta, ad un valore più basso, una marcia più lunga.

Credo che il rapporto sia inteso che ad ogni rotazione del differenziale (delle ruote) corrispondono X ratazioni dell'albero motore. Qualcuno saprà dircelo con precisione.

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

Inviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 20:38
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Beh si... se vai a logica.. la prima è più corta della quinta, giusto..? di questo siamo certi :)) quindi se tanto mi da tanto, essendo il valore della prima molto più alto del valore della 5^, ad un valore più alto corrisponde una marcia più corta, ad un valore più basso, una marcia più lunga.

Credo che il rapporto sia inteso che ad ogni rotazione del differenziale (delle ruote) corrispondono X ratazioni dell'albero motore. Qualcuno saprà dircelo con precisione.

Logico

Giusto :)

Re: Sentronic - "Accorciare" i rapporti del cambio

Inviato: sabato 15 gennaio 2011, 0:06
da vinsempre
Allora sì avevi ragione.....ed ora c'ho le prove :D :D :D :D :D :D

Le marce, complessivamente, sul TTid sono più lunghe che sul V6 (nonostante il V6 abbia un final ratio maggiore, la lunghezza delle marce del TTid compensa e supera questa differenza)
Differenza rapporti TTid vs V6.jpg
Differenza rapporti TTid vs V6.jpg (96.52 KiB) Visto 347 volte