Pagina 2 di 4
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 8:56
da ecodrive
sì, senza pastiglie
Re: Tagliando 30000
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 10:15
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:
Si si, guarda sul Tid lo pagai 50 euro, sulla TurboX
da uno molto più onesto (e avete capito di chi parlo) non più di 30......

non è questione di onestà, ma di prezzo di listino.. lui ti ha fatto lo sconto per i soci immagino, no?
Re: Tagliando 30000
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 10:17
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:Ho verificato quanto ho pagato al tagliando dei 30.000: 353 € presso l'officina di fiducia

Ecco.. se per fare il paragone con lui aggiungiamo 100€ per le pastiglie e mezz'ora di manodopera aggiunti non sono neanche 500€.. queste sono cifre comprensibili.. 600€ è davvero un furto..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 10:30
da SUPERFRA
Cavolo ma cambiare le pastiglie a soli 30.000km è normale ?!?!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 10:45
da Lucantropo
Che io sappia si, è una durata normale specialmente se non si fa moltissima autostrada.. di solito durano fra i 25 ed i 50,000km.. se non si fanno talmente pochi km che induriscono e non si consumano più (però ti sfasciano il disco).
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 10:59
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Che io sappia si, è una durata normale specialmente se non si fa moltissima autostrada.. di solito durano fra i 25 ed i 50,000km.. se non si fanno talmente pochi km che induriscono e non si consumano più (però ti sfasciano il disco).
Bah io ne 30.000 ma le pastiglie sono ancora molto ben messe e la macchina frena benissimo come quando era nuova . Inoltre io praticamente non faccio mai autostrada .
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:00
da Lucantropo
evidentemente non fai neanche frenate molto brusche.. comunque ti ho scritto più o meno il range di km..
Certo, vedendo il prezzo che gli hanno fatto,se tanto mi da tanto, non mi meraviglierebbe se quelle pastiglie avessero ancora altri 30,000km di vita...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:55
da vinsempre
Sì Luca, lo sconto soci è stato contemplato.
Comunque a Superfra dico che attorno ai 30.000 è normale combiare le pasticche sulla 9-3NG, puoi ampliare la forbice a seconda delle strade che fai e soprattutto allo stile di guida (più è aggressivo in frenata ed entrata di curva, più le pastiglie dietro finiscono).
Alla Tid le cambiai prima di venderla a circa 59.000 km (ma l'avevo presa a 38.000 e non so se il precedente proprietario o la concessionaria me le abbia cambiate prima di darmi l'auto nel tagliando di consegna,
presumo di sì).
Sulla TX le ho cambiate a 28.000; a occchio sembrava che potessi fare anche altri 4-5.000 km, ma la posteriore DX (e lo sentivo in velocità)
interna era arrivata in un piccolo punto a ferro.
Io sono del parere che tanto vale cambiare un pò prima le pasticche posteriori, visto che si sa più o meno quanto fanno in km, piuttosto che sentire il ferro (soprattutto perchè non è semplice all'inizio "ascoltarlo", ma lo senti solo quando è troppo evidente ed ha già in parte inciso il disco) e rischiare a quel punto di aver rovinato pure il disco.
Comunque le tratte autostradali a mio avviso consumano di meno le pasticche, rispetto allo stesso numero di km fatti per esempio su tratto urbano; pensate a quante volte si frena in un viaggio (sto considerando un'uso normale, non un viaggio "racing") in per esempio 500 km, e pensate a quante volte si frena nello stesso chilometraggio in città........anche se le andature sono più basse (e qui ci sarebbe sempre da discutere) comunque l'azione frenante è più incisiva in città per la differenza di numero di frenate, che compensa di gran lunga le poche frenate a velocità autostradale.
Ricordate il record delle "Talladega", e che avevamo discusso che in 100.000 km avevano fatto un basso numero di cambio pasticche? Il ragionamento (portato all'estremo in quel caso) è lo stesso
P.S: sta volta ho seguito il consiglio del nostro amico, e ho montato dietro le TWR (mi diceva che avrebbero una durata maggiore rispetto alle originali, risultati confermati nella pratica da tutti i suoi clienti che le hanno montate)............poi vi dico quanto riesco a farci io.....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 13:51
da Lucantropo
Ma perchè sulla Talladega le pastiglie sono mai state consumate...? frenavano solo quando dovevano fermarsi a fare il pieno..

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 14:01
da vinsempre
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 19:17
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:Cavolo ma cambiare le pastiglie a soli 30.000km è normale ?!?!

A me le prime su Orca sono durate poco meno di 25.000km
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 21:03
da Sfinge
Sulla mia TiD il tagliando era poco più di 200 E, mentre le pastiglie ant+post 250 E.
Ma siamo sicuri che siano state cambiate le pastiglie anteriori a 30mila? Io le avevo cambiate tutte a 60.000, ma quelle anteriori ne avevano ancora.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 23:50
da Seba9-3
Eccomi qua...ed ecco la spesa dettagliata:
http://img3.imageshack.us/i/saab001.jpg/
anzi, precisamente 613euro...
Seba secondo me ti hanno fregato e non poco ! Mi dispiace ! Tu di dove sei ?!?!
Caro Superfra, lo temo molto anch'io leggendo le vostre considerazioni..
io sono di Mestre ma il tagliando l'ho eseguito alla concessionaria di Xxxxxx...
Non metto in dubbio le capacità tecniche del meccanico che segue la mia Aero, fà il suo lavoro e mi fido, lo conosco, l'amaro in bocca semmai sta nella "concessionaria"..
tornando a noi:
139.50 + ( di lavoro )
362.56 + (materiali )
9 ( smaltimento )
+20% d'iva=
613 euro
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 23:54
da Seba9-3
..dimenticavo, prima della sostituzione delle pastiglie ho preso verifica personalmente...e in effetti, forse per il mio stile di guida, erano molto consumate..ho dato così l'ok per il cambio.
Il prossimo tagliando invece è a 60000km...
ps: cavolo, costa un filtro del gasolio!!
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 1:06
da autoeconomo
Il gestionale glielo fornisce l'azienda dove lavoro.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 3:04
da GheSo
Cartuccia filtro olio ( che delusione scoprire che è in carta) comprato oggi e pagato 12.07 euri, compresa la guarnizione citata sotto la fattura.
L'olio non prendo il Mobil quindi non faccio testo, ma lo pago meno di 32 euro e sulla carta dovrebbe esser migliore ( da verificare comunque)
Filtro gasolio cambiarlo dopo quanto?
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 7:41
da fabrizio64
Ho appena verificato la ricevuta fiscale del mio tagliando dei 30.000 effettuato ad ottobre presso la mia officina autorizzata : 337,00 euro compreso cambio pasiglie posteriori.
Mi sembra però che hanno sbagliato la quantità dell'olio motore : conteggiato solo 1 kg

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 8:23
da desertstorm
fabrizio64 ha scritto:
Mi sembra però che hanno sbagliato la quantità dell'olio motore : conteggiato solo 1 kg

No no fabri, a fianco c'è scritto PZ 4,5 L

..........(che cambiando anche il filtro sembrano pochini, mi pare ce ne vadano 6l)
A me invece sembra che abbiano esagerato sul costo dei filtri
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 8:44
da fabrizio64
desertstorm ha scritto:fabrizio64 ha scritto:No no fabri, a fianco c'è scritto PZ 4,5 L
Giusto

Re: 9-3NG 1.9TTid - Tagliando 30.000km
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 8:47
da SUPERFRA
4,5l sono giusti per il TTid , confronterò le singole voci di questa fattura con la mia poi ti farò sapere
