Pagina 2 di 2
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 19:35
da Lucantropo
Si, ma il mozzo non viene via comunque, anche se hai mollato il bullone del semiasse.. perchè è fissato al fusello da questi due anelli che tengono in sede anche il cuscinetto.. guarda questa immagine, forse è più chiara..
Per estrarlo serve un attrezzo speciale perchè è incastrato dentro al cuscinetto.. infatti tutto il blocco della sospensione se viene tirato via e quindi sbullonato dal semiasse non vi è alcun pericolo che il mozzo o il disco freno, se ancora imbullonato sul mozzo, se ne vada a spasso, continua a girare saldamente all'interno del cuscinetto.
Il bullone serve proprio solo per tenere il pignone filettato in testa del semiasse all'interno del mozzo, ma non serve a mantenere il mozzo all'interno del fuso.
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 19:53
da desertstorm
Capisco, quindi se ho ben capito quello che potrebbe , anche se poi è tecnicamente impossibile, uscire fuori è il il giunto in testa al semiasse ?
Infatti se ricordo bene quando cambiai il giunto del semiasse (quello che si trova vicino al cambio ) sulla mia golf, il meccanico sfilo via il semiasse senza montare il mozzo ma svitando solo il bullone!
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 20:31
da viggen
NA VOLTA TOLTA PINZA PORTA PINZA E BULLONCINI A BRUCOLA (NIENT ALTRO!!!)BUTTI SVITOL ALLA BASE DENTRO E FUORI E POI LO PII A MAZZATE,SICURO T HA FATTO NPO DE RUGINE ,MA NPO DE MARTELLATE BASTERANNO....
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 20:41
da jpm
No dai, così rischia di grippare la sede sul mozzo.
Se proprio lo vuoi prendere a martellate, fallo tangenzialmente con uno scalpello, come se tu dovessi svitarlo.
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 21:39
da autoeconomo
Io oggi i dischi li ho presi a mazzate per toglierli, la vita che li tiene su era spanata (vorrei conoscere il pirla di meccanico che va a mettere delle viti spanate sui dischi quando li cambia...) ho dovuto trapanarle, poi via di mazza.
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 22:26
da hdfatboy
Penso di fare come ha detto jpm, mi sembra la maniera più ragionevole per intervenire.
Mi sa che con le mazzate si rischia di danneggiare la barra di accoppiamento o le testine dello sterzo....
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Inviato: domenica 16 gennaio 2011, 22:36
da viggen
NN SE ROVINA NIENTE,L AVANTRENO PRENDE CERTE LEGNATE DURANTE LA MARCIA CHE NEANCHE T IMMAGINI
Re: 9-3OG - Sostituzione dischi anteriori
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 12:52
da hdfatboy
Bene, ho fatto!
Prima ho provato a seguire le indicazioni di jpm....non si muoveva di un millimetro.
Poi ho seguito la strada di Viggen: A MAZZATE!
Ebbene dopo qualche colpo assestato a dovere i vecchi dischi hanno "mollato".
Dopo una buona smerigliata della sede (me lo ha consigliato un mio amico meccanico) ho facilmente montato i dischi nuovi.
Insomma, come diceva mio nonno: IL BONI MANIER ANG'E' OR CHI'L PAGA.....tranne che per Cerry e gli altri ferraresi traduco: LE BUONE MANIERE NON HANNO PREZZO.
Grazie mille dell'aiuto.
Re: 9-3OG - Sostituzione dischi anteriori
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 23:34
da viggen
Re: 9-3OG - Sostituzione dischi anteriori
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011, 23:39
da jpm
hdfatboy ha scritto:IL BONI MANIER ANG'E' OR CHI'L PAGA
