900NG - Maptun Stage 1 info

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ok grazie allora non sono io che non lo trovavo...era lui che non s'apriva !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ah, comunque considerando che hai il B204L e non R secondo me sarebbe bene pensare di cambiare anche l'IC contestualmente alla centralina.

Ho visto che nel mercatino VIGGEN ne vende uno usato adatto per le 9.3 Viggen e Tid da quanto dice pensi possa andar bene? sai.. il prezzo è modico quindi lo prenderei senza problemi e mi verrebbe molto facile dare una giusta conclusione al tuo consiglio, costoso, ma indubbiamente valido ed oculato.

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 38&t=13406
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

marcofinnista ha scritto:Ah, comunque considerando che hai il B204L e non R secondo me sarebbe bene pensare di cambiare anche l'IC contestualmente alla centralina.

Ho visto che nel mercatino VIGGEN ne vende uno usato adatto per le 9.3 Viggen e Tid da quanto dice pensi possa andar bene? sai.. il prezzo è modico quindi lo prenderei senza problemi e mi verrebbe molto facile dare una giusta conclusione al tuo consiglio, costoso, ma indubbiamente valido ed oculato.

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 38&t=13406
Ottimo !!! Tanto siete entrambi Romani :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:Ah, comunque considerando che hai il B204L e non R secondo me sarebbe bene pensare di cambiare anche l'IC contestualmente alla centralina.

Ho visto che nel mercatino VIGGEN ne vende uno usato adatto per le 9.3 Viggen e Tid da quanto dice pensi possa andar bene? sai.. il prezzo è modico quindi lo prenderei senza problemi e mi verrebbe molto facile dare una giusta conclusione al tuo consiglio, costoso, ma indubbiamente valido ed oculato.

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 38&t=13406
Si è perfetto, è quello che monta il B204R... però poi ti servono i tubi di collegamento.

Secondo em ti converrebbe prendere l'IC da Viggen (e se ha anche i tubi vecchi che ti da dentro meglio che niente) poi vedere se MapTun ha i tubi in silicone per collegare quell'IC (Gli spieghi che è quello originale della viggen/2,2TiD) ed a quel punto dovresti poter montare lo Stage1 da 230cv del B204R (esattamente la stessa che metterei io) perchè la tua configurazione praticamente diventa quella di un B204R, montato il suo IC, il resto è identico.

Ovviamente spiega tutto per filo e per segno a MapTun e loro ti daranno la conferma.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Grazie 1000 ancora per i consigli i tubi li ho visti maptun ce l'ha ma Viggen sta vedendo se li ha lui, certo sarà da vedere in che condizioni sono...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sai il fatto è che siccome già te li ritrovi smontati.. io li metterei nuovi e quelli siliconici multistrato di MapTun sono molto rigidi e quindi non si gonfiano sotto pressione come quelli originali (specialmente se vecchi) garantendio un minor lag del turbo.

Comunque sul sito di MapTun per i tubi dell'IC ho visto che loro citano la GT17 e la TD04 mentre tu hai la GT25.. ti conviene chiedergli se hanno tubi perB204L su cui montare l'IC Viggen/2,2TiD/B204R.. così se sicuro di non ritrovarti qualche brutta sorpresa :) E contestualmente chiedergli, visto che monti quell'IC, s enon puoi ordinare lo Stage1 da 230cv del B204R anzichè quello da 225cv del B204L.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:D GULP ! Giusto 5 hp in + ... non male !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh insomma, il prezzo è lo stesso, l'IC giusto ce l'hai, tanto vale fare 31 no!? :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#29 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Voi che montate NORDIC STAGE ad esempio cosa mi dite come vanno ? Io non è che ho la ricetta del dottore che devo per forza metter su una centralina di MAPTUN....
Ciao, io ho Nordic e va benissimo, dire quale è meglio senza fare il paragone diretto è impossibile.
Quando ho scelto avevo ach'io preso in considerazione sia Nordic che Maptun, la scelta è stata fatta un pò a naso ma anche leggendo in giro.
In particolare è emerso che sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che Nordic preservi di più l'affidabilità degli altri preparatori con una carburazione più ricca e che quindi le sue preparazioni siano più adatte anche per l'uso intensivo della pista.
Poi non ho mai letto di un problema con Nordic mentre qualche saltuario malfunzionamento con Maptun si è verificato, anche se comunque è stato poi risolto spedendo indietro la centralina.
In effetti, a parte queste voci, guardando le preparazioni fatte, si vede che a pari CV dichiarati con Nordic ci sono molte più modifiche meccaniche e più margine.
Anche lo stage3 di Nordic prevede la WG modificata, senza la quale i 265cv dichiarati da Maptun sembrano un pò dubbi.
Altro aspetto che ho considerato è che Maptun dichiara potenze spaventose con kit spediti per corrispondenza invece con Nordic oltre stage3 bisogna prendere contatto diretto, insomma mi sono sembrati più seri, meno marketing e più meccanica, ma è solo una sensazione.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#30 Messaggio da leggere da viggen »

CMQ IO C HO SOLO IL TUBO DALL I.C. AL DELIVERY PIPE NN DOVREBBE ESSE MESSO MALE,TANTO T HO REGALO,L ALTRO NN CE L HO
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ok. grazie domani vedo di passare lunedi o martedi prox a prendere l'IC, mandami il tuo tel. per MP cosi' ti chiamo per organizzarci.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#32 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Ok. grazie domani vedo di passare lunedi o martedi prox a prendere l'IC, mandami il tuo tel. per MP cosi' ti chiamo per organizzarci.
Hai fatto benissimo a scegliere l'ic della Viggen, per lo stage 1 può essere che vada anche meglio di uno maggiorato, oltre a costar molto meno!
Pensa solo che è progettato dalla casa madre per 225cv.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#33 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:)) 225 hp circa sono proprio quelli che voglio io. Giusto compromesso costo-prestazioni.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto: Altro aspetto che ho considerato è che Maptun dichiara potenze spaventose con kit spediti per corrispondenza invece con Nordic oltre stage3 bisogna prendere contatto diretto, insomma mi sono sembrati più seri, meno marketing e più meccanica, ma è solo una sensazione.
Su quello che hai detto prima nulla da eccepire, ma questa non mi sembra una considerazione giustificabile da ciò che hai scritto.

Semplicemente MapTun prosegue nella scalata della potenza aggiungendo man mano nuovi componenti previsti che preservino l'affidabilità perchè hanno deciso di studiare più Step di potenza rispetto a Nordic.. o almeno non vedo perchè non debba essere così. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#35 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto: Altro aspetto che ho considerato è che Maptun dichiara potenze spaventose con kit spediti per corrispondenza invece con Nordic oltre stage3 bisogna prendere contatto diretto, insomma mi sono sembrati più seri, meno marketing e più meccanica, ma è solo una sensazione.
Su quello che hai detto prima nulla da eccepire, ma questa non mi sembra una considerazione giustificabile da ciò che hai scritto.

Semplicemente MapTun prosegue nella scalata della potenza aggiungendo man mano nuovi componenti previsti che preservino l'affidabilità perchè hanno deciso di studiare più Step di potenza rispetto a Nordic.. o almeno non vedo perchè non debba essere così. :eyeroll:
No, Nordic va molto più in là con le potenze, vedi la sua 900 da 570CV...
si tratta, come ho detto, di impressioni, portare a 430cv un motore che ne ha 185 spedentoti i pezzi mi spaventa, in generale è una follia, magari funziona ma ci vuole di certo la verifica di un preparatore molto esperto. Io ho forti dubbi che la potenza sia reale, mi sembra molto strano anche se magari è vero. Comunque questi dubbi ce li hanno un pò tutti quelli che sanno qualcosa di meccanica e preparazioni (tra i quali non mi includo) e se ne è parlato anche sul forum americano.
Portare un motore a 220cv/l significa fare un gran sviluppo, non semplicemente cambiare dei pezzi, ci vuole di certo una messa a punto individuale, siamo a livello di motori da competizione.
In ogni caso con lo stage3, il catalizzatore ceramico, la WG originale, l'IC originale, l'airbox originale e soprattutto la T25 265cv non li prendi, amenochè, forse, fai la misura a -30°.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#36 Messaggio da leggere da crumble »

Inoltre aggiungerei: che fine fa la trasmissione con l'F25 e quella potenza? Se la potenza è reale il cambio esplode molto in fretta.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sarei curioso di parlarne davanti a delle prove tangibili, perchè parlarne così secondo me lascia un po' il tempo che trova.. è una parola contro l'altra..

Poi scusa, ma quando si arriva ad uno Stage8 il motore è composto praticamente solo da componenti forniti dal preparatore... tutti nuovi... se è stata fatta una messa a punto software specifica per quei componenti suggeriti non vedo perchè non dovrebbe essere un traguardo verosimile.. manco sparassero le cifre a caso.. non stiamo parlando di kit generici per tanti motori diversi.. ma di kit specifici per ogni singolo motore preso in considerazione. A me sembrano molto scrupolosi invece nel selezionare i componenti da includere nel kit e se incroci le preparazioni per motori simili ti rendi conto di come ci sia assenza di contraddizione o approssimazione nelle scelte fatte.

E comunque questo discorso esula da questo Topic perchè qui stiamo parlando di uno Stage1..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Inoltre aggiungerei: che fine fa la trasmissione con l'F25 e quella potenza? Se la potenza è reale il cambio esplode molto in fretta.
Perchè invece Nordic o chiunque altro ti da un cambio diverso..? No. Se proprio vogliamo parlare di questo MapTun è l'unico che ha un costante studio di ricerca e sviluppo assieme a Quaife per cambi e differenziali appositi che il cliente se vuole può acquistare direttamente dal loro sito.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista »

crumble ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Voi che montate NORDIC STAGE ad esempio cosa mi dite come vanno ? Io non è che ho la ricetta del dottore che devo per forza metter su una centralina di MAPTUN....
Ciao, io ho Nordic e va benissimo, dire quale è meglio senza fare il paragone diretto è impossibile.
Quando ho scelto avevo ach'io preso in considerazione sia Nordic che Maptun, la scelta è stata fatta un pò a naso ma anche leggendo in giro.
In particolare è emerso che sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che Nordic preservi di più l'affidabilità degli altri preparatori con una carburazione più ricca e che quindi le sue preparazioni siano più adatte anche per l'uso intensivo della pista.
Ciao visto che hai Nordic Stage vorrei chiederti un po di precisazioni.
Quanti km ha la tua auto e da quanti km hai sostituito la centralina ?
Se hai lo stage 1 (presumo) l'incremento di circa 35/40hp dichiarato che effetto fa sulla tua ? Il salto di prestazioni è globalmente importante come verrebbe da pensare ? In fondo l'auto persa sui 1300/1400Kg ed già è bella performante in origine (considerata l'eta' del progetto .. e comunque le vetture di oggi a parità di cv non mi sembra offrano molto di + ... lo vedo dagli specchietti retrovisori...) con l'aggiunta di quei 35/40 hp il salto di qualità in prestazioni è realmente notevole come lecito aspettarsi ?
L'erogazione invece rispetto all'originale 185hp come diventa ? Maggior potenza e quindi maggior coppia spalmata regolarmente nel range di ottimale erogazione dell'originale o ci sono differenze ?
Infine come funziona l'acquisto da Nordic ? Ad esempio MapTun ti invia una centralina chiedendoti in cambio la tua oppure ad un prezzo + elevato di vende una centralina adeguatamente programmata come da richiesta del cliente e basta, Nordic invece scrive sul sito per lo stage 1 "Software only" quindi presumo che mi diano solo il software che devo far poi inserire nella mia centralina da qualcuno in grado di farlo con i mezzi appropriati giusto ?
Sinceramente se cosi' fosse preferisco il pacchetto centralina in modo che me la posso staccare in 5 min e ficcare in un'altra macchina a mio piacimento senza essere vincolato a dovermi rivolgere a terze persone .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

#40 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Sarei curioso di parlarne davanti a delle prove tangibili, perchè parlarne così secondo me lascia un po' il tempo che trova.. è una parola contro l'altra..

Poi scusa, ma quando si arriva ad uno Stage8 il motore è composto praticamente solo da componenti forniti dal preparatore... tutti nuovi... se è stata fatta una messa a punto software specifica per quei componenti suggeriti non vedo perchè non dovrebbe essere un traguardo verosimile.. manco sparassero le cifre a caso.. non stiamo parlando di kit generici per tanti motori diversi.. ma di kit specifici per ogni singolo motore preso in considerazione. A me sembrano molto scrupolosi invece nel selezionare i componenti da includere nel kit e se incroci le preparazioni per motori simili ti rendi conto di come ci sia assenza di contraddizione o approssimazione nelle scelte fatte.

E comunque questo discorso esula da questo Topic perchè qui stiamo parlando di uno Stage1..

Non volevo certo polemizzare!
Ho solo spiegato perchè alla fine ho scelto Nordic, specificando che ero comunque indeciso sulla scelta e mi sono basato solo su delle impressioni, non su dati certi.

In ogni caso sono pronto a scommettere che se fai lo stage3 come da programma di Maptun non raggiungi la potenza dichiarata.
Ne sono sicurissimo sia perchè ce l'ho ma con molte più modifiche, sia perchè ho visto le rullate di chi l'ha fatto raggiungendo esattamente le stesse potenze di Nordic nella stessa configurazione (quindi il software è equivalente rispetto alla potenza).
Non si toccano i 200cv alla ruota, come nella prova fatta da Taliaferro col software di Nordic ma IC originale, WG originale e catalizzatore sport.
Nordic, con IC originale ma WG mod.,catalizzatore Ferrita (molto più aperto del JT sport) e un'auto senz'altro messa a punto individualmente nella loro officina ha ottenuto 250cv.

Con questo non voglio certo criticare Maptun, che è stimatissimo, probabilmente il migliore o tra i migliori per il software e con un catalogo completissimo di pezzi, tra l'altro a buon mercato.
In ogni caso se vai a vedere che razza di modifiche sono state apportate alla 900 di Nordic per arrivare a una potenza specifica simile qualche dubbio viene, ma questo non riguarda di sicuro lo stage1.
Il mio pensiero è che sia impossibile sapere con certezza qual'è il miglior software (per lo stage1) ma che entranbi i preparatori siano al top, forse sono solo un pò diverse le strategie a livello di marketing.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti