Pagina 2 di 6
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:58
da marcofinnista
Ok grazie allora non sono io che non lo trovavo...era lui che non s'apriva !
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 23:35
da marcofinnista
Ah, comunque considerando che hai il B204L e non R secondo me sarebbe bene pensare di cambiare anche l'IC contestualmente alla centralina.
Ho visto che nel mercatino VIGGEN ne vende uno usato adatto per le 9.3 Viggen e Tid da quanto dice pensi possa andar bene? sai.. il prezzo è modico quindi lo prenderei senza problemi e mi verrebbe molto facile dare una giusta conclusione al tuo consiglio, costoso, ma indubbiamente valido ed oculato.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 38&t=13406
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 23:46
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:Ah, comunque considerando che hai il B204L e non R secondo me sarebbe bene pensare di cambiare anche l'IC contestualmente alla centralina.
Ho visto che nel mercatino VIGGEN ne vende uno usato adatto per le 9.3 Viggen e Tid da quanto dice pensi possa andar bene? sai.. il prezzo è modico quindi lo prenderei senza problemi e mi verrebbe molto facile dare una giusta conclusione al tuo consiglio, costoso, ma indubbiamente valido ed oculato.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 38&t=13406
Ottimo !!! Tanto siete entrambi Romani

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 10:31
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Ah, comunque considerando che hai il B204L e non R secondo me sarebbe bene pensare di cambiare anche l'IC contestualmente alla centralina.
Ho visto che nel mercatino VIGGEN ne vende uno usato adatto per le 9.3 Viggen e Tid da quanto dice pensi possa andar bene? sai.. il prezzo è modico quindi lo prenderei senza problemi e mi verrebbe molto facile dare una giusta conclusione al tuo consiglio, costoso, ma indubbiamente valido ed oculato.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 38&t=13406
Si è perfetto, è quello che monta il B204R... però poi ti servono i tubi di collegamento.
Secondo em ti converrebbe prendere l'IC da Viggen (e se ha anche i tubi vecchi che ti da dentro meglio che niente) poi vedere se MapTun ha i tubi in silicone per collegare quell'IC (Gli spieghi che è quello originale della viggen/2,2TiD) ed a quel punto dovresti poter montare lo Stage1 da 230cv del B204R (esattamente la stessa che metterei io) perchè la tua configurazione praticamente diventa quella di un B204R, montato il suo IC, il resto è identico.
Ovviamente spiega tutto per filo e per segno a MapTun e loro ti daranno la conferma.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 10:47
da marcofinnista
Grazie 1000 ancora per i consigli i tubi li ho visti maptun ce l'ha ma Viggen sta vedendo se li ha lui, certo sarà da vedere in che condizioni sono...
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 11:09
da Lucantropo
Sai il fatto è che siccome già te li ritrovi smontati.. io li metterei nuovi e quelli siliconici multistrato di MapTun sono molto rigidi e quindi non si gonfiano sotto pressione come quelli originali (specialmente se vecchi) garantendio un minor lag del turbo.
Comunque sul sito di MapTun per i tubi dell'IC ho visto che loro citano la GT17 e la TD04 mentre tu hai la GT25.. ti conviene chiedergli se hanno tubi perB204L su cui montare l'IC Viggen/2,2TiD/B204R.. così se sicuro di non ritrovarti qualche brutta sorpresa

E contestualmente chiedergli, visto che monti quell'IC, s enon puoi ordinare lo Stage1 da 230cv del B204R anzichè quello da 225cv del B204L..

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 11:35
da marcofinnista

GULP ! Giusto 5 hp in + ... non male !
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: giovedì 20 gennaio 2011, 11:48
da Lucantropo
Beh insomma, il prezzo è lo stesso, l'IC giusto ce l'hai, tanto vale fare 31 no!?

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 19:34
da crumble
marcofinnista ha scritto:Voi che montate NORDIC STAGE ad esempio cosa mi dite come vanno ? Io non è che ho la ricetta del dottore che devo per forza metter su una centralina di MAPTUN....
Ciao, io ho Nordic e va benissimo, dire quale è meglio senza fare il paragone diretto è impossibile.
Quando ho scelto avevo ach'io preso in considerazione sia Nordic che Maptun, la scelta è stata fatta un pò a naso ma anche leggendo in giro.
In particolare è emerso che sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che Nordic preservi di più l'affidabilità degli altri preparatori con una carburazione più ricca e che quindi le sue preparazioni siano più adatte anche per l'uso intensivo della pista.
Poi non ho mai letto di un problema con Nordic mentre qualche saltuario malfunzionamento con Maptun si è verificato, anche se comunque è stato poi risolto spedendo indietro la centralina.
In effetti, a parte queste voci, guardando le preparazioni fatte, si vede che a pari CV dichiarati con Nordic ci sono molte più modifiche meccaniche e più margine.
Anche lo stage3 di Nordic prevede la WG modificata, senza la quale i 265cv dichiarati da Maptun sembrano un pò dubbi.
Altro aspetto che ho considerato è che Maptun dichiara potenze spaventose con kit spediti per corrispondenza invece con Nordic oltre stage3 bisogna prendere contatto diretto, insomma mi sono sembrati più seri, meno marketing e più meccanica, ma è solo una sensazione.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 19:54
da viggen
CMQ IO C HO SOLO IL TUBO DALL I.C. AL DELIVERY PIPE NN DOVREBBE ESSE MESSO MALE,TANTO T HO REGALO,L ALTRO NN CE L HO
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 19:57
da marcofinnista
Ok. grazie domani vedo di passare lunedi o martedi prox a prendere l'IC, mandami il tuo tel. per MP cosi' ti chiamo per organizzarci.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 20:02
da crumble
marcofinnista ha scritto:Ok. grazie domani vedo di passare lunedi o martedi prox a prendere l'IC, mandami il tuo tel. per MP cosi' ti chiamo per organizzarci.
Hai fatto benissimo a scegliere l'ic della Viggen, per lo stage 1 può essere che vada anche meglio di uno maggiorato, oltre a costar molto meno!
Pensa solo che è progettato dalla casa madre per 225cv.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 20:52
da marcofinnista

225 hp circa sono proprio quelli che voglio io. Giusto compromesso costo-prestazioni.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 19:07
da Lucantropo
crumble ha scritto:
Altro aspetto che ho considerato è che Maptun dichiara potenze spaventose con kit spediti per corrispondenza invece con Nordic oltre stage3 bisogna prendere contatto diretto, insomma mi sono sembrati più seri, meno marketing e più meccanica, ma è solo una sensazione.
Su quello che hai detto prima nulla da eccepire, ma questa non mi sembra una considerazione giustificabile da ciò che hai scritto.
Semplicemente MapTun prosegue nella scalata della potenza aggiungendo man mano nuovi componenti previsti che preservino l'affidabilità perchè hanno deciso di studiare più Step di potenza rispetto a Nordic.. o almeno non vedo perchè non debba essere così.

Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 16:47
da crumble
Lucantropo ha scritto:crumble ha scritto:
Altro aspetto che ho considerato è che Maptun dichiara potenze spaventose con kit spediti per corrispondenza invece con Nordic oltre stage3 bisogna prendere contatto diretto, insomma mi sono sembrati più seri, meno marketing e più meccanica, ma è solo una sensazione.
Su quello che hai detto prima nulla da eccepire, ma questa non mi sembra una considerazione giustificabile da ciò che hai scritto.
Semplicemente MapTun prosegue nella scalata della potenza aggiungendo man mano nuovi componenti previsti che preservino l'affidabilità perchè hanno deciso di studiare più Step di potenza rispetto a Nordic.. o almeno non vedo perchè non debba essere così.

No, Nordic va molto più in là con le potenze, vedi la sua 900 da 570CV...
si tratta, come ho detto, di impressioni, portare a 430cv un motore che ne ha 185 spedentoti i pezzi mi spaventa, in generale è una follia, magari funziona ma ci vuole di certo la verifica di un preparatore molto esperto. Io ho forti dubbi che la potenza sia reale, mi sembra molto strano anche se magari è vero. Comunque questi dubbi ce li hanno un pò tutti quelli che sanno qualcosa di meccanica e preparazioni (tra i quali non mi includo) e se ne è parlato anche sul forum americano.
Portare un motore a 220cv/l significa fare un gran sviluppo, non semplicemente cambiare dei pezzi, ci vuole di certo una messa a punto individuale, siamo a livello di motori da competizione.
In ogni caso con lo stage3, il catalizzatore ceramico, la WG originale, l'IC originale, l'airbox originale e soprattutto la T25 265cv non li prendi, amenochè, forse, fai la misura a -30°.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 16:50
da crumble
Inoltre aggiungerei: che fine fa la trasmissione con l'F25 e quella potenza? Se la potenza è reale il cambio esplode molto in fretta.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 16:54
da Lucantropo
Sarei curioso di parlarne davanti a delle prove tangibili, perchè parlarne così secondo me lascia un po' il tempo che trova.. è una parola contro l'altra..
Poi scusa, ma quando si arriva ad uno Stage8 il motore è composto praticamente solo da componenti forniti dal preparatore... tutti nuovi... se è stata fatta una messa a punto software specifica per quei componenti suggeriti non vedo perchè non dovrebbe essere un traguardo verosimile.. manco sparassero le cifre a caso.. non stiamo parlando di kit generici per tanti motori diversi.. ma di kit specifici per ogni singolo motore preso in considerazione. A me sembrano molto scrupolosi invece nel selezionare i componenti da includere nel kit e se incroci le preparazioni per motori simili ti rendi conto di come ci sia assenza di contraddizione o approssimazione nelle scelte fatte.
E comunque questo discorso esula da questo Topic perchè qui stiamo parlando di uno Stage1..
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 16:57
da Lucantropo
crumble ha scritto:Inoltre aggiungerei: che fine fa la trasmissione con l'F25 e quella potenza? Se la potenza è reale il cambio esplode molto in fretta.
Perchè invece Nordic o chiunque altro ti da un cambio diverso..? No. Se proprio vogliamo parlare di questo MapTun è l'unico che ha un costante studio di ricerca e sviluppo assieme a Quaife per cambi e differenziali appositi che il cliente se vuole può acquistare direttamente dal loro sito.
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 22:05
da marcofinnista
crumble ha scritto:marcofinnista ha scritto:Voi che montate NORDIC STAGE ad esempio cosa mi dite come vanno ? Io non è che ho la ricetta del dottore che devo per forza metter su una centralina di MAPTUN....
Ciao, io ho Nordic e va benissimo, dire quale è meglio senza fare il paragone diretto è impossibile.
Quando ho scelto avevo ach'io preso in considerazione sia Nordic che Maptun, la scelta è stata fatta un pò a naso ma anche leggendo in giro.
In particolare è emerso che sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che Nordic preservi di più l'affidabilità degli altri preparatori con una carburazione più ricca e che quindi le sue preparazioni siano più adatte anche per l'uso intensivo della pista.
Ciao visto che hai Nordic Stage vorrei chiederti un po di precisazioni.
Quanti km ha la tua auto e da quanti km hai sostituito la centralina ?
Se hai lo stage 1 (presumo) l'incremento di circa 35/40hp dichiarato che effetto fa sulla tua ? Il salto di prestazioni è globalmente importante come verrebbe da pensare ? In fondo l'auto persa sui 1300/1400Kg ed già è bella performante in origine (considerata l'eta' del progetto .. e comunque le vetture di oggi a parità di cv non mi sembra offrano molto di + ... lo vedo dagli specchietti retrovisori...) con l'aggiunta di quei 35/40 hp il salto di qualità in prestazioni è realmente notevole come lecito aspettarsi ?
L'erogazione invece rispetto all'originale 185hp come diventa ? Maggior potenza e quindi maggior coppia spalmata regolarmente nel range di ottimale erogazione dell'originale o ci sono differenze ?
Infine come funziona l'acquisto da Nordic ? Ad esempio MapTun ti invia una centralina chiedendoti in cambio la tua oppure ad un prezzo + elevato di vende una centralina adeguatamente programmata come da richiesta del cliente e basta, Nordic invece scrive sul sito per lo stage 1 "Software only" quindi presumo che mi diano solo il software che devo far poi inserire nella mia centralina da qualcuno in grado di farlo con i mezzi appropriati giusto ?
Sinceramente se cosi' fosse preferisco il pacchetto centralina in modo che me la posso staccare in 5 min e ficcare in un'altra macchina a mio piacimento senza essere vincolato a dovermi rivolgere a terze persone .
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 22:11
da crumble
Lucantropo ha scritto:Sarei curioso di parlarne davanti a delle prove tangibili, perchè parlarne così secondo me lascia un po' il tempo che trova.. è una parola contro l'altra..
Poi scusa, ma quando si arriva ad uno Stage8 il motore è composto praticamente solo da componenti forniti dal preparatore... tutti nuovi... se è stata fatta una messa a punto software specifica per quei componenti suggeriti non vedo perchè non dovrebbe essere un traguardo verosimile.. manco sparassero le cifre a caso.. non stiamo parlando di kit generici per tanti motori diversi.. ma di kit specifici per ogni singolo motore preso in considerazione. A me sembrano molto scrupolosi invece nel selezionare i componenti da includere nel kit e se incroci le preparazioni per motori simili ti rendi conto di come ci sia assenza di contraddizione o approssimazione nelle scelte fatte.
E comunque questo discorso esula da questo Topic perchè qui stiamo parlando di uno Stage1..
Non volevo certo polemizzare!
Ho solo spiegato perchè alla fine ho scelto Nordic, specificando che ero comunque indeciso sulla scelta e mi sono basato solo su delle impressioni, non su dati certi.
In ogni caso sono pronto a scommettere che se fai lo stage3 come da programma di Maptun non raggiungi la potenza dichiarata.
Ne sono sicurissimo sia perchè ce l'ho ma con molte più modifiche, sia perchè ho visto le rullate di chi l'ha fatto raggiungendo esattamente le stesse potenze di Nordic nella stessa configurazione (quindi il software è equivalente rispetto alla potenza).
Non si toccano i 200cv alla ruota, come nella prova fatta da Taliaferro col software di Nordic ma IC originale, WG originale e catalizzatore sport.
Nordic, con IC originale ma WG mod.,catalizzatore Ferrita (molto più aperto del JT sport) e un'auto senz'altro messa a punto individualmente nella loro officina ha ottenuto 250cv.
Con questo non voglio certo criticare Maptun, che è stimatissimo, probabilmente il migliore o tra i migliori per il software e con un catalogo completissimo di pezzi, tra l'altro a buon mercato.
In ogni caso se vai a vedere che razza di modifiche sono state apportate alla 900 di Nordic per arrivare a una potenza specifica simile qualche dubbio viene, ma questo non riguarda di sicuro lo stage1.
Il mio pensiero è che sia impossibile sapere con certezza qual'è il miglior software (per lo stage1) ma che entranbi i preparatori siano al top, forse sono solo un pò diverse le strategie a livello di marketing.