Pagina 2 di 2
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:34
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:La coppa dell'olio che io sappia non va mai in pressione.. il circuito dell'olio va in pressione solo a valle della pompa dell'olio che pesca dalla coppa dove l'olio si raccoglie e schizza dappertutto per via dell'albero motore praticamente immerso nell'olio.
Anche perchè l'olio mi pare che raggiunga pressioni di alcuni bar (anche 4-5? i Classicisti con il misuratore pressione olio quanto leggono quando l'auto è calda?) e credo che questo potrebbe creare dei problemi di contropressione sotto al pistone in fase di discesa.. insomma.. il pistone è molto più libero di spingere verso il basso se nella coppa non c'è alta pressione.
Capito
Questa cosa mi mancava!
Grazie
Lucantropo ha scritto:
Curioso perchè anche il serbatoio del servosterzo non ha un tubicino di ritorno dall'impianto (come quello dell'acqua, che torna dal radiatore e quindi anche la vaschetta va in pressione come il circuito), ma un tubo unico che scende fino alla pompa e il circuito dovrebbe andare in pressione solo a valle della pompa.. ma a te l'olio del servosterzo tracimava proprio??
No, l'olio TRASUDAVA dal tappo, ultimamente di più.
Però quando l'altro giorno (prima di cambiare l'o-ring) ho aperto il tappo
col motore in moto, ha schizzato un pò come quando apri una gazzosa........segno che c'era pressione.
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 0:13
da Lucantropo
Ma non è che c'era semplicemente troppo olio..? o che hai dentro una bolla d'aria nel circuito..? a me non è mai capitato con nessuna auto.. di solito tutte le vaschette devono essere apribili senza che il fluidi salgano di livello tanto da schizzare fuori... inclusa quella dell'acqua.
Quella dell'acqua è sotto pressione, ma se non vi sono bolle d'aria che si espandono per il calore spingendo l'acqua lungo ai tubi e fuori dalla vaschetta, è solo l'aria calda che sfoga quando si apre il tappo a dover uscire, l'acqua nella vaschetta deve salire lievemente di livello, per esempio un paio di cm, ma non deve fuoriuscire dalla vaschetta..
Boh, non mi sono ancor studiato bene il vano motore della SS in tutti i suoi dettagli, ma mi fa strano pensare che l'olio del servosterzo ti schizzi fuori se apri il tappo.. lo stesso discorso dovrebbe valere anche col motore in moto poichè la pressione dovrebbe essere a valle della pompa (verso la scatola guida) e non a monte (indietro verso la vaschetta).
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 8:47
da vinsempre
No, forse ho spiegato male.....
Non è che il liquido è schizzato via perchè è salito ed era troppo (tra l'altro ne devo aggiungere poichè vista la trasudazione precedente il livello è solo un pò sopra al minimo), ma lo "schizzo" era dovuto all'olio che sporcava il tappo e l'o-ring e che a causa della pressione all'apertura, sfiatando, sparava gocce di olio......proprio come succede quando apri una minerale gassata, dopo averla agitata......
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 9:40
da Lucantropo
Ah ho capito.. però in qualche maniera l'olio sul soffitto della vaschetta ci deve essere pur arrivato..

Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 9:52
da vinsempre
Beh, non è che manca molto dal livello al cielo del tappo........saranno 2-3 centimetri......camminando "sbatacchia" l'olio.........
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 9:54
da Lucantropo
mmm si, è vero, non ci avevo pensato che sbatacchia..
beh allora forse è tutto normale, se c'è solo un po' di pressione magari dovuta anche solo all'aria nella vaschetta che scaldandosi si espande dovrebbe essere tutto ok, inizialmente avevo capito che aprendo il tappo ti venisse fuori l'olio..
Comunque, tanto per fare un discorso da maniaci (ma nemmeno tanto) secondo me le vaschette, se aperte a caldo, devono essere lasciate aperte finchè il motore si è raffreddato completamente e poi richiuse a freddo.. altrimenti l'aria che rimane all'interno, a motore caldo meno densa, quando tutto l'impianto si raffredda potrebbe, comprimendosi, creare una depressione che fa spostare del liquido incanalando bolle d'aria nel circuito..
Non so se è una fissa solo teorica, ma io preferisco fare così.. (ok, se devi ripartire pazienza..ma se lo controlli tipo dopo che hai fermato l'aria e senti sfiatare... allora preferisco lasciare il tappo appoggiato e richiuderlo prima di ripartire così ho lasciato raffreddare e ritirare tutto e lo chiudo con aria a T ambiente che è più densa, all'interno).
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 9:56
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:mmm si, è vero, non ci avevo pensato che sbatacchia..
beh allora forse è tutto normale, se c'è solo un po' di pressione magari dovuta anche solo all'aria nella vaschetta che scaldandosi si espande dovrebbe essere tutto ok, inizialmente avevo capito che aprendo il tappo ti venisse fuori l'olio..
No no......
Però è strano, se fosse come dici tu (temperatura/aumento pressione aria) non capisco come possa essere migliorata tanto la resa del servosterzo......credimi, prima sembrava quasi non averlo.....
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 9:59
da Lucantropo
Magari la pressione che l'aria calda espandendosi provoca nella vaschetta aiuta lievemente (ma in maniera determinante) l'olio ad essere spinto contro la pompa aumentando il risultato finale del pompaggio anche a valle della pompa..
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:44
da vinsempre
........quindi la pressione è volutamente creata nel circuito, ovvero questo effetto "naturale" è una componente contemplata in fase di progettazione per mettere a punto l'efficienza della pompa.....

Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 10:57
da Lucantropo
Se dici che hai riscontrato differenza di prestazioni del servosterzo immagino proprio di si..
proverò a verificare la tenuta sulla vaschetta della cabrio che ha uno sterzo un po' più duro (anche se sicuramente non potrà mai essere morbido come quello della 9-3NG specialmente a bassi regimi in quanto è solo idraulico e non elettroidraulico).
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 13:43
da hdfatboy
Ho chiesto ad un mio amico meccanico e mi ha detto che LA GUARNIZIONE NON CI VA e questo proprio per il problema non tanto di un'eventuale sovrapressione quanto per i vapori che si possono formare che hanno nel tappo l'unica via di sfogo.
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 14:30
da jpm
Te lo ha detto un meccanico Saab?
Lo sa che hai la ventilazione del carter, fatta apposta per non mandarlo in pressione?
Al massimo c'è una depressione sotto il tappo, se la tua valvola PCV funziona ancora

Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 17:11
da hdfatboy
No non è un meccanico Saab, seppur molto bravo.....comunque ho tolto la guarnizione per scrupolo.
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 18:46
da Lucantropo
Sull'EPC però una guarnizione pare essere prevista dalla casa.. infatti per evitare sovrappressione dettata dai vapori c'è il PCV che li fa ricircolare nel circuito di aspirazione.
Boh, curioso sto fatto..
Comunque magari la guarnizione è li per questioni di normative.. per evitare che possano venire emessi in atmosfera vapori d'olio e fatti tutti ricircolare e bruciati.. ma in caso il tappo non sia stagno magari non insorge alcun problema per il motore.. anche perchè di sicuro l'olio da li non ritorna fuori a meno di non mettere l'auto sotto sopra !
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 13:54
da jpm
Ma... qualcuno che faccia una fotografia al proprio tappo?
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 14:15
da cerry83
Se mi ricordo dopo ci guardo!
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 10:38
da jpm
Bravo, ma stai attento!
Se è vecchia non cercare di toglierla perché diventa come il vetro e ti si rompe!
Re: 9-3OG - Tappo Giallo immissione olio motore
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 10:42
da cerry83
Ero in garage ma l'ultima volta che ho caricato la batteria ho chiuso per sbaglio il cofano...e non avevo le chiavi! Se mi ricordo più tardi ci guardo!