Pagina 2 di 4
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:36
da Miura
Meno male che siete solo in due,altrimenti ordinavate anche quello economico da 140 euro

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:38
da desertstorm
Ai benzina

........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:40
da Xanthos
Miura ha scritto:Meno male che siete solo in due,altrimenti ordinavate anche quello economico da 140 euro

Io ho ordinato proprio quello, 140 euro dalla Germania

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:43
da Miura
Non risultano problemi,bisogna però considerare che la percentuale di benzina che circolano è nettamente inferiore rispetto ai 1.9 diesel.
desertstorm ha scritto:Ai benzina ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:43
da Gho57
roba da class action
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:45
da desertstorm
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:59
da Miura
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 10:31
da Lucantropo
Miura ha scritto:Non risultano problemi,bisogna però considerare che la percentuale di benzina che circolano è nettamente inferiore rispetto ai 1.9 diesel.
desertstorm ha scritto:Ai benzina ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?
Si, ma non così esigua da non registrare nemmeno un caso di alternatore rotto se la probabilità di guasto fosse uguale.. insomma, se sul diesel se ne rompono 100 perchè circolano 200 auto.. sui benzina dovrebbero rompersene 10 perchè circolano 20 auto.. o se non dieci almeno 5.. almeno 3!!! ALMENO 1!"!!!! Invece io non ricordo nessun caso (e qua dentro oltretutto di benzine ce ne sono un po'...)
Comunque secondo me sono due componenti diversi.. basta controllare sull'EPC e leggere il codice ricambio, sono pronto a scommettere che non si tratta dello stesso, schifoso, alternatore montato sul 1,9.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 14:19
da Miura
Sono concorde!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 21:29
da Sfinge
Non credo sia lo stesso alternatore per il benzina, sarebbe sovradimensionato (e vista la policy al risparmio di GM...).
Comunque, non so se possa rassicurare qualcuno, ma in 71.000 km NESSUN PROBLEMA col mio TiD, ne' di FAP, ne' di alternatore, ne' di collettore, ne'...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 7:31
da andrea1976
sfinge di che anno e' la tua? io per ora con la mia immatricolata 08/09 ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia! per il resto tutto ok... 31.000 km non strappa , non fiuma... insomma SGRAT SGRAT.. pero' la tessera aci ora la rinnovo puntualmente hhihhii
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 20:13
da dpn
andrea1976 ha scritto:sfinge di che anno e' la tua? io per ora con la mia immatricolata 08/09 ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia! per il resto tutto ok... 31.000 km non strappa , non fiuma... insomma SGRAT SGRAT.. pero' la tessera aci ora la rinnovo puntualmente hhihhii
ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia!
per favore mi spieghi meglio di questa sostituzione delle valvole di scarico ? come mai te le han cambiate ?
che motivo avevano per effettuare una operazione importante (va smontato il motore giusto ?)
che problema aveva l'auto e che problemi ti creava ?
ti prego di fornirmi maggiori delucidazioni, nel frattempo ti ringrazio
ciao
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 22:53
da Sfinge
andrea1976 ha scritto:sfinge di che anno e' la tua? io per ora con la mia immatricolata 08/09 ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia! per il resto tutto ok... 31.000 km non strappa , non fiuma... insomma SGRAT SGRAT.. pero' la tessera aci ora la rinnovo puntualmente hhihhii
La mia ex? 01/2008.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 9:59
da andrea1976
le valvole di scarico mi sono state cambiate perche quando accelleravo la macchina invece di spingere andava a tre cilindri e tremava tutta... pensavo inizialmente al dpf.. ma quando l'ho portata in officina mi hanno detto che era un problema conosciuto ( allora perche non c'e' un richiamo ufficiale?) e da li il cambio valvole di scarico.
in pratica negli ultimi motori sono state alleggerite le suddette valvole che " incrostandosi" non lavoravano a dovere quando uno affondava sul gas... calcola me lo faceva anche a 180 kmh.
cambiate le valvole ora tutto ok... e confermo che devono aprire il motore.. rodimento da non poco essendo capitato a 16000 km... e quindi in garanzia se no erano dolori...
p.s. da me c'e' un capo officina in gamba... almeno quello!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 11:35
da dpn
andrea1976 ha scritto:le valvole di scarico mi sono state cambiate perche quando accelleravo la macchina invece di spingere andava a tre cilindri e tremava tutta... pensavo inizialmente al dpf.. ma quando l'ho portata in officina mi hanno detto che era un problema conosciuto ( allora perche non c'e' un richiamo ufficiale?) e da li il cambio valvole di scarico.
in pratica negli ultimi motori sono state alleggerite le suddette valvole che " incrostandosi" non lavoravano a dovere quando uno affondava sul gas... calcola me lo faceva anche a 180 kmh.
cambiate le valvole ora tutto ok... e confermo che devono aprire il motore.. rodimento da non poco essendo capitato a 16000 km... e quindi in garanzia se no erano dolori...
:$ :))
p.s. da me c'e' un capo officina in gamba... almeno quello!
è lo stesso scherzo che faceva la mia che mi ha tirato scemo per mesi, poi mi han messo degli iniettori revisionati e ho risolto così
la tua col freddo partiva bene ?
la mia tirava colpacci verso i 110/12o, più affondavo e piu andava a tre cilindri, ma per spingere spingeva bene, è che tremava, come per spurgarsi, poi gli passava, poi iniziava di nuovo
con iniettori cambiati va bene
ma mi parlavano delle valvole di scarico anche a me, una spesa mostruosa fuori garanzia
se non sono indiscreto, il tuo capo officina in gamba in che zona d'italia è ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: domenica 23 gennaio 2011, 22:09
da carloc
Su alcune TTid hanno sostituito valvole e molle perché le originali davano il problema che avete riscontrato. SAAB è al corrente della cosa e potrebbe partecipare alla spesa qualora il problema si verificasse fuori garanzia.
Carlo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 8:10
da andrea1976
Allora l'autoffincina e' l'autorizzata Saab di Rieti!
la mattina partiva bene... ma ogni volta che affondavo avevo il problema! ... strano che tu abbia risolto cambiando solo gli iniettori.. perche quel problema lo danno ste valvole difettose!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 11:10
da dpn
guarda, ne ho passate di tutti i colori, strappi, colpacci, vibrazioni, in autostrada andava a tre, avevo un preventivo per la sostituzione delle valvole di scarico e altre cose, ma il dubbio gli è venuto al meccanico perchè a freddo, in montagna, l'auto partiva a tre, ingolfata, vibrava e quindi diceva sto meccanico (e io chiedo a voi se è vero) che se fossero state le valvole di scarico almeno partiva bene al mattino, poi perdeva colpi e non aveva potenza
invece la mia al mattino girava male, poi in autostrada perdeva colpi quando affondavo acceleratore, in rilascio mai, appena affondavo colpacci, come se dovesse spurgassi, ma di potenza ne aveva, non era morta in accelerazione.
la tua invece (confermani) se affondavi non veniva su ? la mia tirava colpi ma più affondavo perdeva colpi ma non potenza
a volte lo faceva e a volte no
ora con iniettori nuovi parte bene a freddo e non perde più colpi
io avevo 85.000 km quando ha iniziato a perdere colpi a caldo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 13:11
da Teoelaborazioni
Io ho il magneti marelli nn so che tipo so solo che o dovuto cambiare la cinghia con un'altra di lunghezza diversa perche la puleggia dell'alternatore nn è uguale.Se volete sapere il modello ve lo dico,ma nn so se si puo scrivere nel forum.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011, 14:51
da Lucantropo
certo, parla pure liberamente di marche e modelli di pezzi di ricambio accessori o altro.
Sono solo i nomi delle officine e dei concessionari che, se si sta raccontando un'esperienza avuta con loro, non devono essere menzionati pubblicamente.