900NG Cabrio - Non si apre la capotte [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

marcofinnista ha scritto:Ok ma sfido che qualcuno me la dia per rimetterci dei soldi riparando un'auto vecchia di 16 anni !!!! Certo che provar non nuoce .Le vie del signore....
Senno' mi dovrei ricomprare i sensori posteriori nuovi secondo te visto che hai avuto un'esperienza simile ?
No, a me il carter non si chiudeva perchè era rotto il motorino, non erano i sensori difettosi (ma il capofficina mi aveva detto che alcune prime 900 avevano avuto questo richiamo, la mia non era interessata perchè era già del 97).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che Saab Italia che non si occupa più delle garanzie (ora le autorizzazioni per la garanzia vengono richieste direttamente alla Svezia fortunatamente, non è più come quando c'era GM) deve rivolgersi a Saab Direct secondo me.

Anche se la procedura corretta è che l'Officina autorizzata prenda le parti del cliente e inoltri la richiesta in Svezia tramite il canale preposto. (ovviamente preoccupandosi di spiegare la situazione, spiegando come mai non sono stati mai sostituiti i sensori e chiedendo alla luce di ciò un riconoscimento, seppur tardivo, del richiamo).

Se l'officina non collabora prova in un'altra. Se neanche questa collabora.. prova con SaabDirect.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista »

grazie dell'info, pensavo che fosse rimasto tutto come ai vecchi tempi, allora le speranze aumentano....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, da quando Saab si è staccata da Gm ha preso il controllo totale dell'assistenza post vendita.

Infatti ne parlavo proprio con Manuel e mi raccontava di come adesso si lavori meglio!!! Adesso finalmente si parla direttamente con tecnici Saab che le macchine le conoscono a menadito e che a quanto pare hanno anche più sensibilità nel riconoscere effettive responsabilità della casa madre autorizzando interventi in garanzia o contribuiti anche a garanzia scaduta mentre prima si sentiva di casi in cui si cercava veramente di evitare di riconoscere anche difetti lapalissiani pur di non dover tirare fuori la grana.

Certo la tua auto ha 16 anni e tutto farebbe pensare ad una porta sbattuta sul naso, però se verificando viene fuori che il richiamo non ti era stato notificato e che avrebbe dovuto provvedere l'officina durante un tagliando di controllo, ma non l'ha fatto.. tu che hai ignorato questa cosa per tutti questi anni un minimo di benevolenza dall'altro lato la dovresti trovare credo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Si ma va detto che io sono il quinto proprietario di questa auto, ho verificato il libretto tagliandi e li ha eseguiti tutti presso l'officina della concessionaria dove fu acquistata, quindi i tagliandi risultano effettuati dalla consegna avvenuta il 17/05/1995 (sto 17 che me porta sfiga me lo ritrovo sempre fra i piedi!!!!) al 10/05/1999 a Km 50.600
Non mi resta che trovare un pezzo di carta con data precedente al 10/08/1999 dove ci sia scritto che la sostituzione delle parti incriminate doveva essere effettuata d'ufficio in sede di tagliandi. In questo caso potrei far valere la loro negligenza. Altrimenti la vedo un po dura. Va pur detto che se devo perdere giorni in ricerche e giri qua e la' per officine faccio prima a comprarmi quello che mi serve se non costa una tombola perchè il mio tempo solitamente lo vendo piuttosto bene...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Va beh, non è che devi andare alla ricerca del Santo Graal.. :D :D Penso che una comunicazione di richiamo un un'officina autorizzata possa essere reperita, magari anche direttamente da un archivio richiami online a cui loro possono accedere, insomma.. ci sarà pure traccia di un Richiamo ufficiale della casa in un'officina ufficiale voglio dire... senza dover impazzire più di tanto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...spero...sono un po scettico perchè come ben sai vivo nella città della burocrazia per eccellenza :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte (RISOLTO)

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Con un po di santa pazienza risolto anche questo ultimo problema della capote che si apriva in modo casuale. A volte volte s'apriva al primo tentativo ed a volte non s'apriva manco a calci indicando il messaggio sul SID "agganci capote".
Io ero certo che fossero gli agganci posteriori a dare noie perchè quelli anteriori li avevo sistemati alla perfezione e poi quelli anteriori se non funzionano bene fanno suonare il SID in continuuazione durante la marcia sullo sconnesso.
Assodato che il problema derivasse dal motorino che comanda gli agganci capote posteriori e dal sensore di aggancio capote posteriore che non faceva correttamente contatto ho operato come segue.
Innanzitutto mi sono procurato il motorino con tutto il meccanismo di azionamento dei ganci di una 9.3 cabrio (per 30Euro allo sfascio :)) )
Successivamente, ho atteso il giorno propizio in cui la mia capote si è aperta di sua spontanea volonta' senza ricorrere allo sgancio manuale (70Euri di riprogrammazione TECH risparmiati).
I meccanismi che comandano gli agganci capote posteriori della NG900 e della 9.3 non sono compatibili quindi ho sostituito il solo motorino, che è identico. Risultato...la capote funziona alla perfezione ma alla fine dell'operazione di chiusura mi compare il messaggio sul SID...CONTROLLARE CAPOTE...e non fa il bip di consenso.
Ho fatto sollevare di nuovo la cappelliera, ho sruzzato con dello spray per contatti il sensore di aggancio capote posteriore, ho forzato leggermente la molletta di contatto d'acciaio del sensore verso l'alto (con 16 anni di pressione presumo si sia un po viziato), una ulteriore putita e ....
Voila' la capote funziona alla perfezione, chiude che è una bellezza e alla fine arriva pure sto benedetto bip di conferma della capote agganciata. Niente + messaggi di errori sul SID.
Alla fine ho scoperto che il mio motorino non funzionava correttamente perchè aveva una delle 4 viti di accoppiamento al meccanismo molto lenta, quindi la guarnizione non faceva tenuta e ci entrava un po d'acqua umidita' per via del fatto che sotto il carter di protezione del motore comunque ci va dell'acqua.
Infatti sulla giunzione d'accoppiamento del motorino c'èrano evidenti segni di calcare, inoltre il carter che lo copre presentava segni di deposito di acqua quindi ho praticato dei fori sotto questo carter per favorire lo scolo dell'acqua e tolto il tappo in gomma che sta proprio sotto al motorino cosi' il problema di eventuale accumulo d'acqua sotto il carter non potra' ripetersi. :)
In SAAB sono stati molto gentili e disponibili a riprogrammarmi la capote con sollecitudine in occasione della precedente riparazione ma devo dire che per il resto non c'hanno capito proprio niente...forse perchè non gli andava di perderci tempo...mi avevano consigliato di lasciarla cosi' e di cercare di aprirla il meno possibile perchè la riparazione avrebbe comportato la sostituzione di una serie di motorini molto costosi che sommati all'elevato costo di mano d'opera non avrebbe reso conveniente l'operazione.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bravo! Immagino la soddisfazione... specialmente quando in officina ti fanno una diagnosi nefasta... :D :D :8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Hai fatto proprio centro, la soddisfazione è grande e mi anima a imparare step by step quello che non so per risolvere problemi contro il mal sapere ed il mal fare di chi dovrebbe essere esperto risolutore dei problemi delle automobili i quali a volte con il loro pressappochismo, la loro impreparazione, mancanza di fantasia e buona volonta' ti fanno passare pure la passione per le cose belle.
Quando sono iniziati i guai sulla mia macchina la soluzione prospettata da tutti quelli che ho interpellato per le riparazioni era di dargli una rattoppata e lasciarla morire cosi' com'era perchè troppo costosa la sistemazione ed inutile vista l'eta' dell'auto. Invece riportarla a nuova vita è costato "poco" economicamente, di "tanto" ci è voluta pazienza, buona volonta' e determinazione. :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite