Con un po di santa pazienza risolto anche questo ultimo problema della capote che si apriva in modo casuale. A volte volte s'apriva al primo tentativo ed a volte non s'apriva manco a calci indicando il messaggio sul SID "agganci capote".
Io ero certo che fossero gli agganci posteriori a dare noie perchè quelli anteriori li avevo sistemati alla perfezione e poi quelli anteriori se non funzionano bene fanno suonare il SID in continuuazione durante la marcia sullo sconnesso.
Assodato che il problema derivasse dal motorino che comanda gli agganci capote posteriori e dal sensore di aggancio capote posteriore che non faceva correttamente contatto ho operato come segue.
Innanzitutto mi sono procurato il motorino con tutto il meccanismo di azionamento dei ganci di una 9.3 cabrio (per 30Euro allo sfascio

)
Successivamente, ho atteso il giorno propizio in cui la mia capote si è aperta di sua spontanea volonta' senza ricorrere allo sgancio manuale (70Euri di riprogrammazione TECH risparmiati).
I meccanismi che comandano gli agganci capote posteriori della NG900 e della 9.3 non sono compatibili quindi ho sostituito il solo motorino, che è identico. Risultato...la capote funziona alla perfezione ma alla fine dell'operazione di chiusura mi compare il messaggio sul SID...CONTROLLARE CAPOTE...e non fa il bip di consenso.
Ho fatto sollevare di nuovo la cappelliera, ho sruzzato con dello spray per contatti il sensore di aggancio capote posteriore, ho forzato leggermente la molletta di contatto d'acciaio del sensore verso l'alto (con 16 anni di pressione presumo si sia un po viziato), una ulteriore putita e ....
Voila' la capote funziona alla perfezione, chiude che è una bellezza e alla fine arriva pure sto benedetto bip di conferma della capote agganciata. Niente + messaggi di errori sul SID.
Alla fine ho scoperto che il mio motorino non funzionava correttamente perchè aveva una delle 4 viti di accoppiamento al meccanismo molto lenta, quindi la guarnizione non faceva tenuta e ci entrava un po d'acqua umidita' per via del fatto che sotto il carter di protezione del motore comunque ci va dell'acqua.
Infatti sulla giunzione d'accoppiamento del motorino c'èrano evidenti segni di calcare, inoltre il carter che lo copre presentava segni di deposito di acqua quindi ho praticato dei fori sotto questo carter per favorire lo scolo dell'acqua e tolto il tappo in gomma che sta proprio sotto al motorino cosi' il problema di eventuale accumulo d'acqua sotto il carter non potra' ripetersi.
In SAAB sono stati molto gentili e disponibili a riprogrammarmi la capote con sollecitudine in occasione della precedente riparazione ma devo dire che per il resto non c'hanno capito proprio niente...forse perchè non gli andava di perderci tempo...mi avevano consigliato di lasciarla cosi' e di cercare di aprirla il meno possibile perchè la riparazione avrebbe comportato la sostituzione di una serie di motorini molto costosi che sommati all'elevato costo di mano d'opera non avrebbe reso conveniente l'operazione.