Re: 9-3NG - Controlli elettronici molto o poco invasivi ?
Inviato: giovedì 27 gennaio 2011, 15:21
No gripen, è l'esatto contrario, ed infatti è descritto anche sul wisgripen ha scritto:L'esp non taglia mai la potenza!
No gripen, è l'esatto contrario, ed infatti è descritto anche sul wisgripen ha scritto:L'esp non taglia mai la potenza!
Beh, forse è scritto male...perchè non è che ti aumenta il numero di giri (di certo non accelera da sola la macchina), ma stabilisce il valore di coppia da trasmettere in quel momento, appunto tagliando quella non necessaria
A meno che non controsterzi decisamente, ridai gas e raddrizzi l'auto!però: senza esp, se la macchina parte dietro e togli ancora gas... finisci in un inglorioso testa-coda... bho...
Luca, per sentire il taglio di potenza, devi andare sul bagnato o sulla neve!!! Oppure devi guidarne una con qualche cavallino in più... >:] >:] >:]Lucantropo ha scritto:Ebbene si, ho notato che l'ESP non è che faccia capolino tanto facilmente... >:] a differenza del TCS...![]()
Non essendo stato abituato fino ad ora ad avere alcun controllo elettronico ad eccezione dell'ABS per me queste sono state delle novità con cui imparare a convivere...![]()
Devo dire che il TCS entra piuttosto facilmente se si accelera con molta decisione da fermo.. diciamo che non concede all'auto il minimo pattinamento.. e la sensazione che ho è che vengano solo frenate le ruote, ma non venga tolta potenza al motore... e questa è cosa buona e giusta. Avete anche voi la stessa sensazione?
Infatti quando mi capita di darci troppo con il gas.. sento lo stesso rumore del'ABS e compare l'avviso dell'antislittamento nel SID.. non si accende invece la spia dell'ESP posta all'interno del contagiri (immagino che quella si accenda solo se entra in funzione proprio L'ESP giusto..?
Se il TCS è particolarmente pronto, senza concedere il minimo pattinamento in accelerazione, non si può certo dire lo stesso dell'ESP, per lo meno da quanto ho sperimentato fin'ora (mi sto rendendo conto che non è affatto facile mettere in crisi quest'auto in curva con soli 150cv nel cofano..).
Mi è capitato in un paio di occasione di fare curve non particolarmente strette, ma lunghe in costante appoggio.. fatte dosando gas e sterzo sul limite dell'aderenza... ed avvertendo di fatto la perdita, controllabile, di aderenza delle ruote. In questa occasione non mi è stato segnalato alcun intervento dei controlli elettronici. E' normale..?
L'ESP interviene solo quando strettamente necessario forse...? Oppure interviene anche in modalità silenziosa senza alcun avviso sul SID o dalla relativa spia..?
Giusto Vins! ma in quel caso l'unica cosa che può fare, credo, sia ridurre la potenza del motore!!!vinsempre ha scritto:Si però c'è anche il sensore di acceleraziore laterale per quello......
non è una cosa che provi solo tu...gripen ha scritto: P.S.: siete stressanti... ogni volta che si approfondisce qualcosa, scopri che non sai una bella cippa...dai sub-mariner alle catene da neve, passando per l'esp...!
gripen ha scritto: P.S.: siete stressanti... ogni volta che si approfondisce qualcosa, scopri che non sai una bella cippa...dai sub-mariner alle catene da neve, passando per l'esp...!
Altrimenti cosa servono 280cv??? Cmq in parte quoto Desert, Vins, stai attento, che poi rovini la TurboXdesertstorm ha scritto:Ma la vuoi finire di correrevinsempre ha scritto:(p.s. me so cacato sotto!)[/size]
Come ti capiscovinsempre ha scritto: P.S: ...........non ci riesco......![]()
![]()
Metti le mani avanti?vinsempre ha scritto:EDIT: si si ha un fottìo di ciarlanerie elettroniche che la fanno andate sui binari![]()
![]()
![]()
![]()
.....e ti sei cacato sotto , figuriamoci se qualche controllo lo perdevi ......................dopo ci voleva un mese per tirar fuori la puzzavinsempre ha scritto:No tranquilli, comunque tutto SEMPRE sotto controllo
Sorpassi fulminei, partenze da 1 parsec e allunghi per mortificare bmwuisti, audisti, etc etc ............. comunque a parte gli scherzi io non amo molto la velocita di punta, ma i calci che il motore di da quando affondi, non è un caso infatti che da quando ho la Carlsson l'unica volta che ho raggiunto quasi i 250 (a tachimetro) fu quando me ne tornai da Varese, sull'autostrada del Brennero .autoeconomo ha scritto:
Altrimenti cosa servono 280cv???
desertstorm ha scritto:.....e ti sei cacato sotto , figuriamoci se qualche controllo lo perdevi ......................dopo ci voleva un mese per tirar fuori la puzzavinsempre ha scritto:No tranquilli, comunque tutto SEMPRE sotto controllo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
A me piace un pò tuttoSorpassi fulminei, partenze da 1 parsec e allunghi per mortificare bmwuisti, audisti, etc etc ............. comunque a parte gli scherzi io non amo molto la velocita di punta, ma i calci che il motore di da quando affondi, non è un caso infatti che da quando ho la Carlsson l'unica volta che ho raggiunto quasi i 250 (a tachimetro) fu quando me ne tornai da Varese, sull'autostrada del Brennero .
Da quel momento non ho più mai superato i 190km ( e molto di rado )
a quanto ne sapevo l'esp di prima generazione come il mio del 2003 agisce sui freni e taglia la potenza ma non può dare gas a differenza dei più evoluti che chiamavano esp plus (mi sembra nel 2005 o giù di li) o altro che non ricordo e faceva anche quello..gripen ha scritto:L'esp non taglia mai la potenza! In certe situazioni però può "dare gas" per aiutare i freni a riportare l'auto sui "binari".
Infatti è per lo più il togliere gas bruscamente ad auto stabilizzata che può indurre del sovrasterzo.