Pagina 2 di 2

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 9:43
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Vedremo soprattutto QUANDO la metteranno in vendita!
Riguardo a questo è sicuro (certo a meno che il mondo non finisca) che la vedremo sulla nuova 9-3 nel 2013.

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 9:56
da vinsempre
@desertstorm: Non tutte le trazioni integrali sono uguali, e quello è un test già visto in parte.......


Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 9:57
da Lucantropo
Io non ci vedo nulla di strano.. l'RX450 va in palla e non trasferisce al posteriore la coppia... (le ruote anteriori slittano e non dovrebbero farlo). La Saab riesce, quando le ruote anteriori iniziano a slittare la coppia viene trasmessa (o meglio, viene tagliata e iniziano a girare i motori elettrici) sulle ruote posteriori che fanno presa.

Comunque anch'io mi ricordavo come aveva scritto Nick, allora questi motori sono più potenti di quanto immaginassi se riescono persino a far sovrasterzare l'auto in marcia (certo, sulla neve, ma significa che le ruote posteriori girano più veloce di quelle anteriori comunque..)

mi auguro anch'io che sia come dice cerry, nelle partenze da fermo il grosso dello sforzo lo dovrebbero fare i motori posteriori facendo entrare completamente il termico solo quando si inserisce la 2^ così si risparmia un sacco di carburante nel tratti urbani per esempio.

X Vins: bisognerà provarla, magari questi motori elettrici permettono scatti anche più rapidi da fermo o a basse velocità quando il motore termico non è ancora in coppia e poi quando sei in marcia beh, la TA la presa ce l'ha comunque.. nelle curve quando la TA inizia a perdere il TCS entra normalmente togliendo coppia alle ruote anteriori e i motori posteriori iniziano a spingere..

Se i motori posteriori hanno una buona potenza secondo me potrebbe risultare anche molto prestante nelle curve.

In fin dei conti quante volte capiterà che l'XWD trasferisca l'85% della coppia ad una sola ruota posteriore..? di certo non nelle curve.. succederà ad esempio sulla neve o che.. ma li di sicuro non si tratta dell'85% del 100% della coppia erogata dal motore (ovvero non sei col pedale a tavoletta).. ma di una frazione di quest'ultima, altrimenti slitti..

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 10:07
da vinsempre
E già Luca, bisognerà provarla, questo è certo.

Però, per esempio, con una 300cv in accelerazione piena l'auto (con XWD) diventa trazione posteriore (90%), e credo che tutta quella potenza non si possa ottenere da una coppia di motori elettrici, ovvero con un kick down la TA verrebbe tagliata dell'eccesso e i motori elettrici auiterebbero a spingere da dietro.


Poi, anche nella dinamica di marcia ci sono situazioni per cui la trazione viene trasferita in gran parte alle ruote posteriori (anche in percentuale diversa); il limite che ci vedo io è solo nella "quantità" di potenza che i motori elettrici possono garantire nella dinamica di guida (intendo in quella spinta).

Poi per carità, è un'innovazione e magari per il 2013 tirano fuori una coppia di motori elettrici in grado di sviluppare una potenza stratosferica, e allora van bene!

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 10:16
da Lucantropo
Al 90% ? sei sicuro..? cioè, è un dato ufficiale oppure..?

A me sembrerebbe logico che al posteriore venga trasferita la coppia in eccesso che altrimenti farebbe slittare le ruote dell'asse anteriore... e sappiamo che in verità una TA per esempio sul dritto scarica praticamente praticamente in maniera completa la potenza anche solo con le ruote anteriori.. secondo me si trasferià al più 60-40 (ma sempre con maggioranza all'anteriore).. al posteriore passerà la maggioranza ad esempio se ti trovi in coppia massima a tavoletta inqualche curva relativamente stretta, per scongiurare il sottosterzo di potenza e allora la trazione toglie davanti per dare di più dietro.

Comunque sono d'accordo, in alcune situazioni, probabilmente la vettura scarica a terra, sommando le quattro ruote, meno potenza che con l'XWD tradizionale.. per via della limitata capacità dei motori posteriori e del taglio alle ruote anteriori.

Però è un punto di partenza.. :)

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 11:03
da vinsempre
Si hai ragione! Ricordavo male!

http://www.saab.it/it/it/start#/world/innovation/xwd/

In accelerazione massima da fermo la coppia dietro è al 65%.

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 11:22
da Lucantropo
DA FERMO... secondo me, se si affonda mentre si è già in marcia e si affonda per accelerare e riprendere la stragrande maggioranza della coppia secondo me è ancora veicolata sulle ruote anteriori.. per cui in condizioni "normali" questa nuova trazione ibrida potrebbe ottenere gli stessi risultati dell'XWD.. ma mantenendo più contenuti i consumi e le emissioni :)

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 12:04
da vinsempre
Proprio così: nei sorpassi la trazione, nel momento dell'handling, passa al 55% avanti e 45% dietro.


.......................



Piccola annotazione: sul sito italiano è sbagliata la pancia che scorre sotto, ovvero sono stati invertiti il valori (45% vs 55%) fra anteriore e posteriore.

Oltre a poterlo notare palesemente nel disegno dell'auto a destra, se andate (per esempio) sul sito inglese notate che è corretto e coerente con il disegno dell'auto.

Guardate qua le differenze!

CORRETTO UK

[/b][/size]
Saab XWD - UK.JPG
Saab XWD - UK.JPG (69.67 KiB) Visto 6838 volte


ERRATO ITA

[/b][/size]
Saab XWD - Italia !!!!!.JPG
Saab XWD - Italia !!!!!.JPG (71.68 KiB) Visto 6838 volte



.............che dire......manco rileggono quello che scrivono........ :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 14:44
da Lucantropo
:x

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: martedì 19 aprile 2011, 11:39
da Lucantropo
AMS l'ha provata !!

http://www.saabsunited.com/2011/04/ams- ... more-14323

I Commenti sono entusiastici!!! Pare che si comporti assolutamente come una trazione XWD tradizionale nella guida anche sportiva permettendo di veicolare la coppia ad ogni ruota come serve per guidare l'auto nelle curve, inoltre può essere usata come trazione "ibrida"... tanto che nelle partenze da fermo il 1,9TTiD da 130cv di cui è dotato il prototipo scatta da 0-100 1" più velocemente !!

Anche le emissioni ne giovano moltissimo.. infatti dai 119g\km si passa a soli 84g\km ! Meno dell'iconica Toyota Prius! (89g\km). Questo sarebbe un grande biglietto da visita sulla stampa.

Insomma, pare che questa soluzione non mostri controindicazioni, funzioni e dia risultati davvero entusiasmanti ! Probabilmente dovrebbe essere anche una soluzione affidabile vista la limitata quantità e complessità dei componenti (parliamo di motori elettrici fondamentalmente).

Speriamo che la 9-3 MY12 arrivi presto e che ne sia subito dotata... := := Anche perchè sarebbe un bel colpo arrivare prima di Audi che a quanto pare sta studiando una soluzione analoga che dovrebbe far debuttare nel 2013.

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: martedì 19 aprile 2011, 11:45
da roadking
Fra quanti anni la vedremo?

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: martedì 19 aprile 2011, 11:48
da manu
speriamo pochi :naive:

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: martedì 19 aprile 2011, 11:49
da Mouze69
Molto interessante, comunque avere 4wd secondo me diventerà sempre più normale e richiesto, come una volta esp, abs ecc, in quanto viene visto come nuovo traguardo della sicurezza.
Ma i consumi aumentano...... quindi soluzioni di 4wd che agiscono solo "se necessario" alimentati da accumulo di energia di frenata, sarebbero ottimali.

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: martedì 19 aprile 2011, 12:05
da cerry83
Che potenza hanno questi due motori elettrici? Si sa?

Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

Inviato: martedì 19 aprile 2011, 12:07
da Lucantropo
Mouze69 ha scritto:Molto interessante, comunque avere 4wd secondo me diventerà sempre più normale e richiesto, come una volta esp, abs ecc, in quanto viene visto come nuovo traguardo della sicurezza.
Ma i consumi aumentano...... quindi soluzioni di 4wd che agiscono solo "se necessario" alimentati da accumulo di energia di frenata, sarebbero ottimali.
Già, il bello è che in questo caso diminuiscono ! Dimenticavo di dire che nell'articolo si legge che i consumi sono stati abbattuti del 30% !!!

Poichè non ci sono componenti meccanici che dissipano ed assorbono la coppia erogata dal motore richiedendo maggiore potenza per la stessa prestazione, ma ci sono motori aggiuntivi che utilizzano corrente elettrica e non carburante.