Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 11:19
da Maurolive
ho notato anche io che scalda molto lentamente... quindi il motivo è che non si chiude mai completamente il radiatore principale??
non basterebbe chiudere il radiatore con una modifica?
(non voglio proporre la masceratura frontale come si faceva sul 127)
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 11:40
da Lucantropo
ma che ne so, so solo che sono molto "disappointed" per questa cosa..
Per fortuna che l'inverno è stato corto perchè parcheggiandola all'aperto mi sono beccato il raffreddore a furia di starmene tutte le mattine in macchina 10 minuti a battere letteralmente i denti coi guanti di pelle imbottiti di lana merino indossati prima di uscire di casa.. se l'anno prossimo dura di più mi beccherò pure l'influenza!

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011, 23:48
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:ma che ne so, so solo che sono molto "disappointed" per questa cosa..
Per fortuna che l'inverno è stato corto perchè parcheggiandola all'aperto mi sono beccato il raffreddore a furia di starmene tutte le mattine in macchina 10 minuti a battere letteralmente i denti coi guanti di pelle imbottiti di lana merino indossati prima di uscire di casa.. se l'anno prossimo dura di più mi beccherò pure l'influenza!

Quant'è la temperatura minima esterna con la quale hai preso l'auto da fredda? Giusto per capire se con temperature sotto lo zero (-10, -15) l'auto si scalda ed in quanto tempo.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 8:41
da suonatore
Lucantropo ha scritto:Ragazzi c'è un problema.
Pare che il vero riscaldatore supplementare sia un KIt n°12 787 161 che consiste in un vero e proprio circuito parallelo benzina con pompa carburante dedicata, bruciatore benzina e tanto di impianto di scarico con relativo catalizzatorino..
Prezzo: 1850€ + iva !
In allegato trovate la documentazione tecnica del Kit.
Però a guardarlo.. non sembrerebbe lo stesso KIT menzionato sul sito Saab Accessori..
A me sembra che ci siano componenti differenti.. e questo "accessorio" sul sito Saab sembrerebbe differente.... mmmm

... sembrava troppo semplice ed economico.....
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:16
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Lucantropo ha scritto:ma che ne so, so solo che sono molto "disappointed" per questa cosa..
Per fortuna che l'inverno è stato corto perchè parcheggiandola all'aperto mi sono beccato il raffreddore a furia di starmene tutte le mattine in macchina 10 minuti a battere letteralmente i denti coi guanti di pelle imbottiti di lana merino indossati prima di uscire di casa.. se l'anno prossimo dura di più mi beccherò pure l'influenza!

Quant'è la temperatura minima esterna con la quale hai preso l'auto da fredda? Giusto per capire se con temperature sotto lo zero (-10, -15) l'auto si scalda ed in quanto tempo.
Dunque.. ho notato che se al mattino la accendo con 0°c.. per arrivare a metà (temperatura d'esercizio ottimale) ci impiega anche fino a 10km, a volte ne impiega 7-8, ma dipende dal traffico... Questo non è stato un inverno particolarmente freddo qui da me per cui non m'è mai capitato di accenderla a meno di -2 -3.. PER FORTUNA !!!
La cabrio invece ce ne impiega la metà secca.. se la Sedan inizia a soffiare debole aria tiepida dopo circa 5-6km (quando raggiunge 1/4) la cabrio lo faceva dopo un paio di minuti al massimo.. può non sembrare una grossa differenza questi 3-4 minuti in più, ma in realtà lo è eccome perchè se con la cabrio non facevi ancora in tempo ad infreddolirti che già iniziavi a sentire il tiepido arrivare, con la nuova arrivi letteralmente al punto di congelamente prima di iniziare a sentire l'aria calda e quindi siccome ti sei raffreddato di più impieghi molto più tempo a "sentirti bene". In pratica con la vecchia ti senti al calduccio prima che la nuova inizi anche solo a soffiare aria calda.
Credetemi.. è una differenza colossale.
P.S.: Con la cabrio al mattino uscivo da garage, ma so quanto poco ci mette a scaldarsi visto che la sera d'inverno invece la riaccendevo all'aperto e idem quando ero in giro in vacanza o la notte nel fine settimana. Insomma, credetemi che faccio un parallelo corretto. Sulla vecchia l'abitacolo si scalda subito o quasi (a discapito della velocità di riscaldamento del motore, che impiega di più poichè gli si sottrae calore), sulla nuova si scalda comunque più lentamente e l'abitacolo va di pari passo col motore.. quindi impiega una vita quando si parte freddi.
Ribadisco: Saab ha toppato di brutto con questo circuito di raffreddamento.

Bastava rifare quello che avevano fatto con i motori prima e sarebbe stato perfetto !
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:22
da Luca69
Hai provato ad impostare il clima su sbrinamento del vetro?
Io ho notato che facendo così si scalda prima
PS: la mattina io sto ancora sottozero ...in garage!
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:25
da Lucantropo
Sbrinamento del vetro quale, del parabrezza..? Se schiaccio quello soffia aria gelida!! Io ho impostato AC OFF, ma SBRINATORE AUTO.
Quindi il clima parte (senza compressore, ci mancherebbe solo quello), ma sbrinando automaticamente specchietti e lunotto se necessario (penso che parta automaticamente sotto ai 5°c).
Non mi pare di notare differenze o per lo meno non ci ho mai fatto caso.. dovrebbe farne..? E come influirebbe lo sbrinatore..? C'è una stufetta elettrica che si accende quando si preme lo sbrinatore ?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:31
da Luca69
Lucantropo ha scritto:Sbrinamento del vetro quale, del parabrezza..? Se schiaccio quello soffia aria gelida!! Io ho impostato AC OFF, ma SBRINATORE AUTO.
Quindi il clima parte (senza compressore, ci mancherebbe solo quello), ma sbrinando automaticamente specchietti e lunotto se necessario (penso che parta automaticamente sotto ai 5°c).
Non mi pare di notare differenze o per lo meno non ci ho mai fatto caso.. dovrebbe farne..? E come influirebbe lo sbrinatore..? C'è una stufetta elettrica che si accende quando si preme lo sbrinatore ?
Si quello del parabrezza.
Ora non so se i vari condotti dell'acqua siano controllati elettronicamente, ma se attivo lo sbrinamento del parabrezza all'inizio esce aria gelida ma dopo poco (parliamo di una ventina di secondi) esce già aria tiepida
Infatti il ghiaccio sul vetro nel giro di poco inizia a sciogliersi.
Però non so se il diesel è diverso dal benzina
PS: la scorsa settimana con -12 dopo 30 min di statale la lancetta non era ancora arrivata a metà

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:36
da Lucantropo
Mi sembra molto strano, proprio perchè il diesel si scalda mooolto più lentamente del benzina.. però evidentemente il tuo motore ha un circuito di raffreddamento che favorisce il riscaldamento dell'abitacolo (un po' come il vecchio benzina Saab).
Io fai conto che la notte di capodanno.. finita la serata sono uscito per tornare a casa, erano le cinque di mattina, non avevo con me nulla per grattare via la brina sul parabrezza.. ero poco sotto zero.. non arrivavo a -5.. così non avevo alternative, ho acceso l'auto, ho impostato lo sbrinatore del parabrezza (ero anche curioso!!) e sono stato li a vedere quanto tempo ci ha impiegato per iniziare a sciogliere la brina. 5 MINUTI D'OROLOGIO!!!

Per i primi 3-4 minuti sono persino uscito perchè mi arrivava l'aria gelida dello sbrinatore in faccia.
poi dopo 5 minuti non è che era sbrinato!! Hanno iniziato a vedersi gli aloni e con i tergi sono riuscito a scavarmi una finestrella per iniziare a muovermi...
Guardate, se qualcuno mi chiedesse qual'è il peggior difetto di questa macchina non direi la qualità dei materiali, l'assemblaggio... (che pure non sono certo una meraviglia) ma parlerei proprio della lentezza del riscaldamento nelle partenze a freddo!!! E considerando che stiamo parlando di un'auto con motore a benzina e non diesel e per di più PROGETTATA E COSTRUITA IN
SVEZIA mi sembra proprio il colmo dei colmi..
I Sedili riscaldabili sono D'OBBLIGO !! Ma sfortunatamente non ce li ho perchè come sapete l'auto era in pronta consegna e quindi non ho potuto ordinarli..

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:45
da Luca69
Se lasci l'auto ferma ....hai voglia!!!
A me tocca togliere il ghiaccio ogni sera quando esco dall'ufficio.
Accendo, metto su sbrinamento esco dall'auto e intanto spruzzo il decongelante e poi pulisco il vetro con un raschino di gomma. Poi da una pulita veloce anche ai vetri laterali.
Il tutto dura 1-2 min (poi mi congelo!).
Durante questa operazione, il vetro posteriore giá inizia a decongelare (quello è veloce).
Poi parto e al secondo semaforo già noto che inizia a intiepidirsi.
Potrebbe essere merito della turbina piccola che inizia subito a scaldarsi
Però ho notato che se non imposto il clima sul parabrezza ...ci mette una vita prima di iniziare a sparare un po' di aria tiepida.
PS: casa lavoro son 3,5 km ...ma con temp massima -6 non ce la faccio a prendere la bici

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 10:51
da Lucantropo
Beh, di certo non potevo andare in giro col parabrezza "oscurato"...
Io non lo imposto nemmeno lo sbrinatore parabrezza poichè non ho notato benefici nella velocità di ricaldamento dell'abitacolo, raschio prima di entrare in macchina, poi accendo e parto.. lascio su AUTO, tanto il clima della 9-3NG rispetto a quello della 9-3OG ha il pregio (almeno questo) di poter soffiare contemporaneamente l'aria dal parabrezza (se la T esterna è bassa lo fa in automatico) e di soffiare comunque anche aria nell'abitacolo dalle bocchette laterali. COmunque lui sente la T dell'aria e finchè non è superiore a quella dell'abitacolo la ventola resta ferma o a velocità bassissima, poi con il salire della T del motore, quindi del'acqua, quindi dell'aria, inizia a velocizzare l'areazione. Il Clima in se funziona benissimo, quando la accendi con motore ancora caldo per metà l'abitacolo si scalda immediatamente, è una bomba... il problema è l'approvvigionamento di calore quando si parte da freddo, "tutto qui"..

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:08
da squarcia1955
quel riscaldatore e in pratica una piccola caldaia di solito della webasto la usano molto i tir per scaldare le cabine nelle soste notturne .....ne ne esistono di benzina e gasolio alcuni impianti poi scaldano anche l'acqua del monoblocco e quasi un impianto di casa
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:09
da squarcia1955
ne ho uno sul mio van lo programmo e lui la mattina si accende da solo e il furgone bello caldo 2.000.000 delle vecchie lire....
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:12
da Luca69
Ho scoperto che un mio collega ce l'ha sulla Saab (diesel) ma era già montato (l'ha presa usata).
Ha detto che è una figata >:]
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 9:43
da Maurolive
comunque Luk, come la racconti tu sembra peggio della mia!
non ho mai cronometrato esattamente quando la lancetta della temperatura comincia a muoversi (che poi sale abbastanza rapidamente e l'aria in abitacolo inizia ad essere più che tiepida), ma non mi paiono 10 minuti.
cioè, io metto in moto subito, e poi inizio a grattare il ghiaccio dai vetri (3 minuti), poi faccio un pezzetto di strada che sarà 1 km senza semafori (ma urbano), e l'aria è già tiepida.
Squarcia, in pratica con il timer il tuo van è davvero termo autonomo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: domenica 13 febbraio 2011, 14:21
da Lucantropo
No, io non lo lascio al minimo a girare a freddo.. non so sul libretto della nuova, ma per le vecchie Saab c'era scritto di mettere in moto, aspettare mi pare 10 secondi e poi partire subito perchè il "warm up" è da fare in movimento, non al minimo poichè il motore si usura molto di più ed inutilmente al minimo anche perchè la produzione di calore è bassa e non si scalda significativamente.
Comunque, tu non hai notato differenze nei tempi per entrare in T fra la tua vecchia 900 e la nuova 9-3 ?
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 0:11
da Maurolive
al minimo solo quando è proprio tutto gelato, il tempo di grattare il ghiaccio.
Scalda poco da ferma in effetti, ma almeno non ha l'aria a -5° sul frontale.
Leggerò il manuale, mi hai messo la pulce nell'orecchio.
rispetto alla 900, non c'è una differenza, c'è un abisso

Scalda di sicuro prima... o meglio sale più rapidamente.
ma il momento in cui la lancetta comincia a muoversi non è molto diverso.... è che la 93 poi sale piano piano piano.
la mia 900 tra l'altro ha sempre avuto un'impellenza ad accendere la ventola ripetutamente, all'inizio mi preoccupavo, poi è stata sempre così...
Anzi, all'inizio aveva il termostato sfondato e non scaldava mai, in discesa dalla montagna la temperatura si abbassava al punto da accendere la spia avaria motore!! Cambiato termostato, risolto il problema.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 9:52
da Lucantropo
Si è vero sulla vecchia la ventola parte spessissimo, specialmente nella stagione calda, se sei nel traffico è quasi costantemente accesa.
Io comunque credevo che sulla NG non partisse quasi mai ma in relatà ho fatto caso che non si fa tanto desiderare nemmeno sulla nuova solo che è supersilenziosa!!!! E spesso (anzi quasi sempre) faccio fatica ad accorgermi se sta girando o no ! è praticamente inudibile, quindi all'inizio pensavo che non partisse mai.
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 10:32
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Inviato: lunedì 14 febbraio 2011, 10:37
da ecodrive
Bella la targa
