Pagina 2 di 3
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 9:22
da desertstorm
Quello della 9.5 all'inizio non credo sia un impatto dal oltre 100km/h, molto dipende dalla dinamica, su cosa si è scontrato e se l'eventuale ostacolo era fermo, in movimento contrario, duro e fisso, insomma da tante cose.
Quello che mi sento di dire è che in un impatto a 140/150 quanto meno si spaccano tutti i cristalli, e da quel che vedo i cristalli laterali sono intatti.
L'enorme danno è provocato dai tipi di moderni telai, i quali vengono studiati per deformarsi in modo progressivo al fine di dissipare le forze d'impatto stesse cercando di ridurre al minimo i danni al conducente

Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:19
da gripen
Avevo visto ieri anch'io le foto...
Ragazzi, attenzione: a 140 contro un ostacolo fisso non c'è scampo su nessun veicolo. Punto.
Fra: tu sei anche finito in un fosso (mi sembra)! Infatti la traversa sopra al radiatore della tua povera cabrio è intatta! Hai distrutto la parte sotto, ma senza intrusioni nell'abitacolo. Che ha retto benone. Anche grazie alla passione di Saab per i 4 cil.: con un v8 longitudinale nel cofano magari sarebbe andata diversamente... Ed il motore si è "solo" sollevato...
Penso che, più o meno, tu stessi a 140 di tachimetro quando la macchina ha perso il controllo... poi tra strisciate, frenate e urti (non ricordo perfettamente la dinamica, ma hai pure capottato?) la v. si sia abbassata considerevolmente fino all'impatto finale, che comunque deve essere stato notevole, specie come accellerazione negativa per le vostre teste (ancora grazie Saab!).
Questa 9-5 ha avuto un frontale disassato, si deduce con abbastanza sicurezza. Roba forte: le vel. si sommano, basta andare a 35 all'ora e l'altro a 40 che sono c...i amari! Non c'è nè tempo nè spazio (il più delle volte) per ridurre la velocità. Ma la scocca ha tenuto alla grandissima! Il passeggero non c'era perchè il bag sin. non si è aperto. Essendo una Saab si sono aperti i window-bag per maggiore sicurezza. Del cruscotto si è "solo" staccata la conchiglia superiore (unico dubbio: che per questo non si sia aperto il bag ma che ci fosse il passeggero: ma direi che è altamente improbabile): non avrebbe causato che ferite leggere.
La botta deve essere stata tremenda: si sono staccati i terminali di scarico...
La traversa "bassa", quella che "attiva" i longheroni ad assorbimento d'urto differenziato ha retto e funzionato bene (questa è quella che la Volvo ha reso "etica" per prima ed unica su un SUV: la XC90 ce l'ha in posizione abbassata rispetto agli altri casermoni su ruote per attivare quelle corrispondenti sulle normali auto, che sono più basse, e che, purtroppo, in frontali con SUV coinvolti non servono a niente o quasi a causa delle altezze troppo diverse... grandi gli svedesi!!!).
Ma l'interno, come cellula di sopravvivenza, è intatto! Pedaliera immobile. Porte che si sono aperte senza martinetti o altro. Ruote quasi del tutto al loro posto. Non ci sono nemmeno tracce di sangue sui sedili (chiari). Per fortuna. Ma la fortuna può essere aiutata comprando una macchina del genere...
Macchina da 10 e lode, altro che storie.
L'altra, quella nera, sembrerebbe aver avuto anche un urto laterale, e si è attivato il bag laterale posteriore sin., come doveva essere. Ma non i window-bag: infatti, nè l'urto frontale (quello "sotto"...), nè quello laterale (non impressionante), dovevano attivarli, secondo me. Anche qui: interno INTATTO.
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:23
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Ragazzi io andavo all'incirca a 140km/h nel mio ! Questo o andava almeno a 180-200 oppure mi delude ....
Si, ma tu hai "rotolato" in un campo non sei andato a sbattere contro a qualcosa, che ne sai che magari in questo caso è andato contro a un muro, un jersey o ad un camion !
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:27
da FedeAero
Per me la 9-5 bianca si è infilata sotto qualcosa, camion, SUV o altra struttura "alta".
Concordo con Gripen, secondo me si è staccata la "conchiglia" superiore della plancia, ma la traversa a cui è normalmente attaccata quest'ultima è al suo posto.
Penso sia una delle dinamiche peggiori, perchè, come giustamente faceva notare qualcuno, la struttura a deformazione programmata, quella che comprende traversa anteriore e longheroni, non sembra essere stata interessata più di tanto dalla tipologia d'urto, e quindi ha potuto assorbire ben poco.
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:35
da gripen
FedeAero ha scritto:Per me la 9-5 bianca si è infilata sotto qualcosa, camion, SUV o altra struttura "alta".
Penso sia una delle dinamiche peggiori, perchè, come giustamente faceva notare qualcuno, la struttura a deformazione programmata, quella che comprende traversa anteriore e longheroni, non sembra essere stata interessata più di tanto dalla tipologia d'urto, e quindi ha potuto assorbire ben poco.
Bravo! Il cofano sembra strappato: e la traversa anteriore si è attivata, ma non quanto l'entità dell'urto potrebbe far attendere.
A maggior ragione il motore poteva diventare un maglio indirizzato verso l'abitacolo, ma così non è stato (però forse questo può aver causato lo strano danno al cruscotto).
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 11:03
da SUPERFRA
Io il primo impatto l'ho avuto frontalmente contro la sponda di un fosso di terra ( è stato il fosso che mi ha fatto prendere il volo ) , il resto del danno laterale e posteriore è stato causato dal successivo capottamento nel prato .
Ovviamente se al posto del fosso ci fosse stato un muro non mi avreste mai conosciuto ...
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 11:05
da Lucantropo
Beh Fra sicuramente la tua 900 ha retto bene specialmente conoscendo l'entità del tuo incidente. Però non conosciamo quello della 9-5 per dire se ha retto altrettanto bene o no...
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 11:12
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Beh Fra sicuramente la tua 900 ha retto bene specialmente conoscendo l'entità del tuo incidente. Però non conosciamo quello della 9-5 per dire se ha retto altrettanto bene o no...
Si ovvio bisognerebbe capire a quanto e dove ha sbattuto ! Io stavo confrontando solo i danni .
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 13:47
da autoeconomo
SUPERFRA ha scritto:Io il primo impatto l'ho avuto frontalmente contro la sponda di un fosso di terra ( è stato il fosso che mi ha fatto prendere il volo ) , il resto del danno laterale e posteriore è stato causato dal successivo capottamento nel prato .
Ovviamente se al posto del fosso ci fosse stato un muro non mi avreste mai conosciuto ...
Ma tu sei andado dritto nel fosso invece di girare per fare la curva o sei scivolato in curva? Nel secondo caso, se andavi a 140, immagino l'impatto sia avvenuto ad una velocita inferiore.
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 14:33
da SUPERFRA
autoeconomo ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Io il primo impatto l'ho avuto frontalmente contro la sponda di un fosso di terra ( è stato il fosso che mi ha fatto prendere il volo ) , il resto del danno laterale e posteriore è stato causato dal successivo capottamento nel prato .
Ovviamente se al posto del fosso ci fosse stato un muro non mi avreste mai conosciuto ...
Ma tu sei andado dritto nel fosso invece di girare per fare la curva o sei scivolato in curva? Nel secondo caso, se andavi a 140, immagino l'impatto sia avvenuto ad una velocita inferiore.
L'ho tenuta per un pò e poi sono andato fuori
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 14:42
da desertstorm
Ma......perdonami Francè, forse in passato l'avrai gia detto e mi sarà sfuggito. Ma che hai fatto un incidente in passato?

Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 14:54
da SUPERFRA
desertstorm ha scritto:Ma......perdonami Francè, forse in passato l'avrai gia detto e mi sarà sfuggito. Ma che hai fatto un incidente in passato?

Si nel 2002 mi sembra … se guardi la mia galleria immagini ( firma ) vedrai tutte le foto . In passato esisteva un Topic dove spiegavo tutto per filo e per segno , ma con il tempo è stato eliminato .
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 15:12
da desertstorm
Accidenti che brutto ricordo.
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 16:08
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto: In passato esisteva un Topic dove spiegavo tutto per filo e per segno , ma con il tempo è stato eliminato .
E basta! ma quanto la meni, te la sei proprio legata al dito eh!!!!

Guarda che non è stato un fatto personale, ma un automatismo necessario del Server !
Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 16:10
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:SUPERFRA ha scritto: In passato esisteva un Topic dove spiegavo tutto per filo e per segno , ma con il tempo è stato eliminato .
E basta! ma quanto la meni, te la sei proprio legata al dito eh!!!!

Guarda che non è stato un fatto personale, ma un automatismo necessario del Server !
Lo faccio apposta
... a saperlo l'avrei salvato

Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 16:12
da Lucantropo
Registra un dominio a tuo nome
www.incidentesaab900cabriodisuperfra.it dove racconti e documenti vita, morte e miracoli di quella fatidica notte... e potrai tenerlo online per tutta la vita..

Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 16:13
da SUPERFRA
Ormai è passato troppo tempo ... non riuscirei nemmeno più a descriverlo ! .... PER COLPA VOSTRA

Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 20:00
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto:
... a saperlo l'avrei salvato

meglio dimenticare dai....

Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 22:03
da AeroGT
SUPERFRA ha scritto:... a saperlo l'avrei salvato

L'importante è che ti sia salvato TU!!!
P.s. Mode "ruffian" ON

Re: 9-5NG distrutta
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011, 22:20
da desertstorm