Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:18
da Lucantropo
Comunque ste candele al platino mi sanno proprio di trombata.. non so se ci sia da fidarsi a tenerle su 100,000km.. e costano un sacco di soldi l'una..

Comunque immagino che fuori dalla rete si possano pagare la metà...

le NGK BCPR7ES-11 per le generazioni precedenti ad esempio in Saab ti costano qualcosa come 8-10€ l'una.. ma fuori si trovano a 2€ l'una (e sono sempre le stesse NGK tanto).. per cui se non c'è di mezzo la garanzia, vale la pena segnarsi il codice e andare alla ricerca..

Ma non esiste un'alternativa anche per il B284 e per i B207..? ad esempio sul B204/5 (non su tutti, ma su molti) si possono montare sia le BCPR7ES-11 che le PFR7H-10 o altro modello al platino. Le prime costano 1/5 delle seconde e ci puoi comunque fare tranquillamente 30,000km..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 17:29
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:Comunque ste candele al platino mi sanno proprio di trombata.. non so se ci sia da fidarsi a tenerle su 100,000km.. e costano un sacco di soldi l'una..

Comunque immagino che fuori dalla rete si possano pagare la metà...

le NGK BCPR7ES-11 per le generazioni precedenti ad esempio in Saab ti costano qualcosa come 8-10€ l'una.. ma fuori si trovano a 2€ l'una (e sono sempre le stesse NGK tanto).. per cui se non c'è di mezzo la garanzia, vale la pena segnarsi il codice e andare alla ricerca..

Ma non esiste un'alternativa anche per il B284 e per i B207..? ad esempio sul B204/5 (non su tutti, ma su molti) si possono montare sia le BCPR7ES-11 che le PFR7H-10 o altro modello al platino. Le prime costano 1/5 delle seconde e ci puoi comunque fare tranquillamente 30,000km..

http://www.globaldenso.com/cgi-bin/glob ... ion=search

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Denso-IK ... 500wt_1182

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 17:31
da Lucantropo
Interessante, anche se mi sentirei più sicuro andando su qualcosa di indicato dalla casa (o comunque per lo meno NGK)..

Controllerò sul WIS.. :-

Sul libretto di uso e manutenzioned ella V6 cosa dice? Per il B207 mi pare che citi un solo modello di candela, controllerò..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 17:34
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:Interessante, anche se mi sentirei più sicuro andando su qualcosa di indicato dalla casa (o comunque per lo meno NGK)..

Controllerò sul WIS.. :-

Sul libretto di uso e manutenzioned ella V6 cosa dice? Per il B207 mi pare che citi un solo modello di candela, controllerò..
a mio parere denso e' il top per le candele:

http://www.globaldenso.com/en/products/ ... tures.html

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:06
da Lucantropo
Sarà, ma Saab ha sempre avuto un sistema di accensione particolare rispetto allo standard automobilistico e si è sempre rivolta a NGK. Non dico che per questo NGK sia meglio, ne che lo sia per altro motivo, ma forse è il produttore che riesce ad incontrare meglio le esigenze specifiche di Saab.

Ovviamente questo è un ragionamento mio personalissimo.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:09
da jpm
Saab dice che si devono usare solo candele NGK, senza eccezioni.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:14
da Lucantropo
Comunque sul WIS parla di NGK PFR6T-10G per il B207E/L (curiosamente manca l'indicazione dell'R). e a giudicare dalla sigla dev'essere al platino.

Però mi pare che sul libretto ci sia indicata un'altra sigla. Controllerò.

Per il V6 invece il WIS menziona le NGK PLFR6C-10G, e devono essere al platino anche loro.

N.B. parlo dell'anno 2007, il WIS non va oltre. Quindi parliamo di V6 da 250cv il 280 potrebbe avere un modello diverso. (idem per i B207 E\L che hanno cambiato la turbina dal 2007 e magari hanno candele diverse..?).

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 18:33
da jpm
Le PLFR6C-10G sono all'iridio, e ho letto che sono garantite per cinque anni o centomila miglia :!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 19:25
da Cioffi Giovanni
Sembrerà assurdo ma visto il lavoro, con quello che si fa pagare il conce di manodopera, sul 2.8 quasi conviene cambiare le bobine che si trovano sotto il collettore, tanto prima o poi iniziano a scaricare a massa e si è punto a capo, è come vw che quando si rifà la distribuzione va cambiata anche la pompa dell'acqua poichè puntualmente questa comincia a perdere subito dopo aver fatto la distribuzione. :))

La cosa è iranica si intende ma visto la difettosità di alcuni componenti viene voglia di agire in un certo modo!!!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 22 febbraio 2011, 23:05
da jpm
Lucantropo ha scritto:...NGK ... forse è il produttore che riesce ad incontrare meglio le esigenze specifiche di Saab.
Per forza: Saab ha costruito il sistema Trionic attorno alle candele NGK, non vice-versa!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: giovedì 24 febbraio 2011, 16:46
da Miura
jpm ha scritto:Per forza: Saab ha costruito il sistema Trionic attorno alle candele NGK, non vice-versa
Si,ma il 2.8 non ha il Trionic,ha il Motronic!Comunque io le ho cambiate a 60000 km e le vecchie erano ancora a posto.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: giovedì 24 febbraio 2011, 16:55
da Lucantropo
Buono a sapersi Miura.. :) forse è sufficiente tenerle controllate dopo i 50,000 per capire se sia opportuno sostituirle o no..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: giovedì 24 febbraio 2011, 17:01
da SABBONE
Miura ha scritto:Si,ma il 2.8 non ha il Trionic,ha il Motronic!
sacrilegio !!! :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: giovedì 24 febbraio 2011, 17:30
da Lucantropo
Eh purtroppo non ce l'hanno più nemmeno i 2,0 ad iniezione diretta della 9-5 e che arriveranno a breve anche sulle 9-3. Motronic pure per loro infatti hanno persino perso la denominazione Saab "B20xx" ed hanno acquisito quella GM che adesso non mi ricordo nemmeno.... :sorry:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: sabato 4 agosto 2012, 11:31
da black
SABBONE ha scritto:ma e' possibile, secondo Voi, la stituzione fai-da-te delle candele sul 2.8V6?

sono sepolte sotto il collettore di aspirazione, come ci si arriva? :@
Ho notato questo e spero che aiutera a qualcuno per la stituzione fai-da-te

http://www.youtube.com/watch?v=PqhuYpdmZ_Y&feature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=SQrEPTYkA8Y&feature=plcp

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: sabato 4 agosto 2012, 18:48
da SABBONE
si , le ho sostituite io stesso non serve smontare granche'.... mi sembra che avevo messo anche una guida, comunque ci si perde 3/4 d'ora a prendersela con calma....
ripeto nulla di impossibile.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 12 marzo 2013, 0:33
da black
Oggi avevo la giornata libera e mi son deciso di sostituire le candele. Hanno fatto 96800 km in 7 anni 8) Piu di cosi.. :))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info sostituzione candele

Inviato: martedì 12 marzo 2013, 1:30
da GheSo
Credevo peggio...