Pagina 2 di 4

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 0:28
da Pietro7
Ma allora quali sono le turbine ibride? Io credevo che fossero proprio quelle con la chiocciola di un modello e la girante di un altro... :o(

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 9:29
da Stefano
Qui sempre di TD04 si parla, se si prendesse il compressore per esempio di un GT28 il turbo sarebbe ibrido, così è semplicemente un altro tipo di TD04.

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 12:30
da Pietro7
Finalmente luce!!! :)

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 22:22
da viggen
be per svitare il dadino non è un problema,alcune turbine hanno anche un semplice esagonale,cmq è stretto molto poco,e con le poligonali si toglie da solo.cmq la girante 18 t cambia per il diametro superiore,quello alla base è uguale,cmq per i 2.3 saab il ritardo è davvero poco,quindi un operazione del genere in basso non si nota una grossa differenza.cmq si diventa una 18t,però una cosa fondamentale e che io ho fatto è quella di allargare la sezione di entrata dei gas di scarico da 5cm2 a 6cm2!a quel punto si sfrutta appiena la mhi!!l unica cos da modificare è la chiocciola del compressore che va tornita per alloggiare la girante maggiorata.cmq la revisione la faccio io,l unica cosa che devo far fare è la tornitura e l equilibratura al banco.

Immagine
praticamente cambia la misura "A"

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 13:58
da viggen
finalmente mi è arrivata la girante,è dal 8 gennaio che sta alla dogana (8km da casa mia :[[ :[[ :[[ )ora ho tutti i componenti domani la smonto e lun o mar la porto alla rettifica per equilibratura e tornitura
Immagine
Immagine

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 14:45
da cerry83
Finalmente....

Bella la foto!!!

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 17:29
da SAABTURBO
Viggen beato te, che bella foto che hai fatto!Vorrei tanto averla io quella saab!Come ti invidio mamma mia....!!!!!! :l :l :l

Inviato: sabato 27 gennaio 2007, 20:12
da neurosaab
mamma mia mi fa paura quella girante su una ringhiera!!!!!!!!
:terryfyed:
viggen non potevi sscegliere un posto migliore dove fotografarla????? :)) :)) :)) :)) :))

Inviato: lunedì 29 gennaio 2007, 2:12
da viggen
smontata la turbina e montato il kit di revisione,ora domani pom la porto alla rettifica,spero di aggiornarvi a presto!

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 1:42
da viggen
oggi pomeriggio finalmente ho ripreso la turbina dalla rettifica,sti papponi piu de 10 gg,vabbè l importante che il lavoro è stato fatto a dovere,.cmq ho rimantato il tutto e sono anche andato a fare un giretto prova,la turbina va bene gira da paura,ORA PERò ANCHE CON GLI INIETTORI MONTATI LA MANCANZA DI UNA SCARICO COMPLETO DA 3" è GIGANTE, si nota proprio la lancetta del turbo che si lancia verso la fine del rosso come un elastico,ma poi quasi subito torna indietro sembrando proprio atturata che non sfoca a dovere,e quindi non sfrutta per niente le potenzialità!!! :( :furios:

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 8:54
da AeroNik
Non ti accontenti mai eh??? :D :D :D

Scherzi a parte con una macchina preparata come la tua posso capirti...vuoi che tutto sia al meglio e che cammini in maniera impressionante!!

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 11:52
da Pietro7
E' proprio arrivato il momento. Da dove lo compri?

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 11:53
da Lucantropo
E vai!!! fai 31!!! :pirate: :soldier:

Si, però prova al banco adesso!! 8)

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 17:27
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:E vai!!! fai 31!!! :pirate: :soldier:

Si, però prova al banco adesso!! 8)
Ok che non sei ancora soddisfatto viggen, ma noi vogliamo sapere le tue prime impressioni, prestazioni ecc...

E poi vogliamo sapere quelle con la nuova marmitta!!!

Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 13:56
da viggen
le impressioni non sono delle migliori,la macchina sembra occlusa non sfoga,secondo me la vora al 60/70 per cento delle sue potenzialità,oggi cambio candele e fioltro benz,ma non centrano niente,voglio anche misurargli i sensori di pressione a monte e a valle della farfalla!!.secondo me la causa principale è lo scarico che andava sostitutito da tempo,dove l acquisto,non lo so,visto i prezzi sicuramenete me lo faccio da solo compro tubi curve e flessibbili e mi metto all opera!!!!non è questione che non mi accontento e che è proprio l auto che non va come deve andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :[[ :[

Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 14:06
da Pietro7
Quindi li saldi soltanto? Li puoi anche piegare? Di che diematro lo fai?
La parte centrale (quella dopo il kat, col silenziatore cilindrico piccolo) e finale originale della 185cv è di 2.25"? Sai se è uguale alla viggen?

Inviato: giovedì 8 febbraio 2007, 14:14
da viggen
Pietro7 ha scritto:Quindi li saldi soltanto? Li puoi anche piegare? Di che diematro lo fai?
La parte centrale (quella dopo il kat, col silenziatore cilindrico piccolo) e finale originale della 185cv è di 2.25"? Sai se è uguale alla viggen?
no apiegare come faccio,non ho i macchinari per farlo.comprerò le curve e poi le taglierò o giunterò al bisogno.il diametro tassativamente da 3" - 76mm,per quello originale be non lo mai misurato,2.25" sono 57mm,quello del viggen mi sa che è da 60mm ma non lo so ,cmq dovremmo essere li!!

Inviato: sabato 10 febbraio 2007, 18:34
da Pietro7
Ho misurato il diametro interno: appena sopra i 2", abbondantemente sotto i 2.25. Pochino! :ù

Inviato: domenica 11 febbraio 2007, 22:57
da viggen
oggi scontento al massimo sulle prestazioni del viggen mi sono messo a ragionare sul motivo!!!ho trovato due errori(cazzate)che avevo fatto,per primo a turbina smontata prima di rimontarla avevo accorciato l astina della west gate aumentando il precarico e la pressione sovralimentazione di base.cosi la centralina non riusciendo a controllare la pressione massima per evitare troppo overboost mi teneva la pressione bassa tramite la farfalla

.poi in un secondo intervento ho riallentato la westgate(questa volta troppo)e come se non bastasse stupidamente ho aperto la valvola a solenoide che controlla la pressione turbo e ho allungato la molla di ritorno dell attuatore,.risultato prestazioni dell auto da schifo,penso che originale andava meglio!
stasera poi dopo il tramonto si è fatta luce,ho riaumentato il precarico della westgate questa volta l ho azzeccata(originale la valvola deve aprire a 0.45bar)e soprattutto ho tagliato la molletta della valvola a solenoide accorciandola piu o meno com era originale.
sono andato in strada e via la turbina che andava oltre la fine del rosso come una impazzita(troppo)poi ho fatto due tre accellerate da 2.000 a 4.500 5.000 in quinta e l adation è fatto!!!ora spinge come un treno con il turbo che spesso e volentieri finisce il rosso,ora si che son contento,anche se lo scarico come gia detto e sempre piu necessario!!!
Immagine
Immagine

Inviato: lunedì 12 febbraio 2007, 1:02
da cerry83
Potresti fare una prova tanto per accontentarci? un 70-120 in quinta!! Vediamo quanto ci mette!!!! >:]