Pagina 2 di 2

Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 18:47
da desertstorm
Trankilo :)) , uno gomma non può mai scoppiare perche esegui male una operazione simile. In genere, anzi praticamente sempre, la gomma scoppia perche è la spalla a cedere, non il battistrada. E i vermicelli sono solo da usare sul battistrada, anche perche e la che in genere prendi il chiodo :)

Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 20:48
da Maurolive
sondrio1957 ha scritto: Non é tanto nuovo: l'usava mio padre sulla sua VW Maggiolino quando lavorava in un cantiere sulle Ande a 4000m di quota.
E bisognava che fosse affidabile: si facevano centiania di km su altipiani persi in mezzo al nulla: non ci si poteva xmettere di rimanere bloccati: ti avrebbero ritrovato mummificato qualche mese dopo o sbranato dai puma :-)
ma il Maggiolino aveva i tubeless??
questo sistema funziona solo coi tubeless... altrimenti sulla camera d'aria si mette la pezza come facevamo con la bici da piccoli :)

Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 9:16
da sondrio1957
Maurolive ha scritto: ma il Maggiolino aveva i tubeless??
direi di si, ma io avevo solo 12 anni e tubeless era un concetto lontano da me anni luce.

Comunque non erano esattamente dei vermicelli ma dei funghetti: si infilava il cappello nel foro e si ritraeva, in modo da far maggior tenuta

una roba così

____
| |
\ /
\/


era facilissimo da fare, anche "in the wild": lo sapevo fare anche io

Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto

Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 10:03
da velvet
Maurolive ha scritto:
ma il Maggiolino aveva i tubeless??
questo sistema funziona solo coi tubeless... altrimenti sulla camera d'aria si mette la pezza come facevamo con la bici da piccoli :)
Il mio (maggiolone 1974) ha i tubeless. Molte altre macchine montano i tubeless fin dalla notte dei tempi (citroen 2Cv, ad esempio).

Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto

Inviato: domenica 6 marzo 2011, 15:13
da Cioffi Giovanni
Caio a tutti, sconsiglio assolutamente questo articolo per riparare le forature, soprattutto in campo motociclistico, il famoso alesatore che serve ad allargare il foro, insieme alla gomma che asporta, danneggia anche le tele, unscì anche un articolo a riguardo su una rivista di settore, mi sembra Il Meccanico, è molto meglio il kit di riparazione rapido, unico inconveniente è che ogni due anni scade.

Saluti

Re: Kit riparazione gomme (vermicelli) in auto

Inviato: domenica 6 marzo 2011, 17:19
da desertstorm
A tal proposito è doveroso che io precisi che il mio consiglio ad impiegare questo kit, è indicato solo per la riparazione di pneumatici per auto.