9-3NG - Problema lampade Xeno
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Ale9-3
- Utente
Re: 9-3NG - Problema lampade Xeno
Io sulla mai 9-3 del 2006( quindi pre-restyling) ho gli xenon classici...anabbagliante xenon( lampada d2s) e abbaglianti alogeni(lampada h1 se non erro...

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
- SUPERFRA
- Art Designer
Ciao e benvenuto !!!Ale9-3 ha scritto:Io sulla mai 9-3 del 2006( quindi pre-restyling) ho gli xenon classici...anabbagliante xenon( lampada d2s) e abbaglianti alogeni(lampada h1 se non erro...
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
- Ale9-3
- Utente
Ehi ciao!! si lo so devo fare ancora tutto!! appena mi sono iscritto mi sono incuriosito leggendo alcuni post e o tralasciato la fase post iscrizione!!!

- Maurolive
- Utente
- Contatta:
infatti anche sulla mia sembra così... il bixeno non mi sembra esserci.Ale9-3 ha scritto:Io sulla mai 9-3 del 2006( quindi pre-restyling) ho gli xenon classici...anabbagliante xenon( lampada d2s) e abbaglianti alogeni(lampada h1 se non erro)...
(benvenuto)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Mi sembra che ci sia un po' di confusione:
Bi-xeno, NON sono due lampade allo xeno (una per gli anabbaglianti e una per gli abbaglianti).
Bi-xeno E': una lampada xeno che per mezzo di uno "scodellino" mobile, fa da anabbagliante e da abbagliante.
La lampada addizionale alogena non c'entra nella definizione di bi-xeno.
Bi-xeno, NON sono due lampade allo xeno (una per gli anabbaglianti e una per gli abbaglianti).
Bi-xeno E': una lampada xeno che per mezzo di uno "scodellino" mobile, fa da anabbagliante e da abbagliante.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Maurolive
- Utente
- Contatta:
era chiarissimo quello che dici.NickStick ha scritto:Mi sembra che ci sia un po' di confusione:
il dubbio è:
la lampada alogena è AGGIUNTIVA al bixeno? oppure è l'abbagliante (unico) di un faro anabbagliante Xeno "singolo", "normale", "fisso" (chiamalo come vuoi, senza scodellino)?
ripongo la domanda perchè sabato ero parcheggiato davanti a una vetrina scura ma riflettente, ed ho provato ad accendere gli abbaglianti: non mi pare che la luce dello xeno si muova o abbia variazioni del fascio.
Mi viene da pensare che sia "single xeno". è possibile?
L'alogena si accende, confermo
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- Ale9-3
- Utente
Io ho sempre saputo che il bi-xenon ha sia abbaglianti che anabbaglianti allo xenon ma con una sola lampada...sulla c5 di mio padre che ha i bi-xenon quando metti i fari alti la luce proviene sempre dal proiettore lenticolare non c'è una lampada in +...sulla 9-3 invece quando metto i fari alti si accende un'alogena e l'anabbagliante allo xenon rimane acceso..

- Miura
- Utente
L'ho già scritto
Se una vettura ha i bixeno,la lampada alogena di"supporto"c'è sempre.il faro xeno rimane sempre acceso.Da solo, quando sono in funzione gli ANABBAGLIANTI.In abbinamento alle alogene(H7) quando sono in funzione gli ABBAGLIANTI.E'semplice:Basta mettersi davanti alla vettura,accendere i fari,con gli ANABBAGLIANTI funzionano solo le lampade lenticolari,con gli ABBAGLIANTI funzionano sia le lenticolari che le parabole tradizionali(cosa che peraltro succede anche se si ha i fari totalmente alogeni).Alla fine metti un pezzo di carta/adesivo sulla parte delle parabole alogene e guarda le variazioni di fascio/luminosità dei lenticolari......Comunque Saab dice,già nella presentazione del 2002,fari Bi-xeno.Non vedo perchè dirlo,se poi non ci sono....o no?Il fatto è che molti pensano che Bi-xeno voglia dire una lampada xeno per gli anabbaglianti e una lampada xeno per gli abbaglianti,ma non è così,la lampada xeno è una sola,con la famosa saracinesca mobile.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Maurolive
- Utente
- Contatta:
questo che dici è correttissimoAle9-3 ha scritto:Io ho sempre saputo che il bi-xenon ha sia abbaglianti che anabbaglianti allo xenon ma con una sola lampada...sulla c5 di mio padre che ha i bi-xenon quando metti i fari alti la luce proviene sempre dal proiettore lenticolare non c'è una lampada in +...sulla 9-3 invece quando metto i fari alti si accende un'alogena e l'anabbagliante allo xenon rimane acceso..
dovrei quotare anche il successivo messaggio di Miura...
qui si sostiene che Saab abbia i bi-xeno con alogena di ausilio, anche per la funzione "lampeggio" nel caso in cui tu stia viaggiando con lo xeno spento.
da parte mia so benissimo come sono fatti i bixeno, il tempo di riscaldamento della lampada ecc ecc.
Li avevo installati (kit aftermarket) sulla 900... poi tolti perchè il kit faceva cacare... ho ben presente la saracinesca.
anzi, se volete posso postare una foto della lampada con il suo attuatore meccanico.
ma farò la prova con il pezzo di carta sulla parte alogena... perchè a me è parso che il fascio dello xeno non sia cambiato.
da cui dubito che non si muova... tutto qui.
poi lì'abbagliante è efficace quanto basta... non mi lamenterei in nessun caso.
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Aggiungo una cosa:
A quadro acceso e motore spento (cosi' c'e' silenzio),
accendendo e spengendo ("ng" perche sono toscano)
gli abbaglianti, si sente molto chiaramente uno scatto che proviene dai fanali.
E' il rumore dello scodellino della lampada (bi)xeno che si sposta per rendere la lampada xeno alternativamente anabbagliante e abbagliante.
A quadro acceso e motore spento (cosi' c'e' silenzio),
accendendo e spengendo ("ng" perche sono toscano)
E' il rumore dello scodellino della lampada (bi)xeno che si sposta per rendere la lampada xeno alternativamente anabbagliante e abbagliante.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.-
jack barton
- Utente
Ciao a tutti
Ho avuto problemi con il lavoro e sono stato assente sulla discussione avendola comunque aperta. Ho letto tutte le opinioni e alla fine visto che ho dovuto affrontare il problema concordo con quello detto da MIURA, infatti sulla mia Saab 9.3 del 2006 glia abbaglianti sono di supporto allo xeno e il fascio di luce e' spettacolare.
Inoltre la lampada allo xeno sostitutiva e' una D2S, io sono riuscito a prendere una OSRAM che poi erano quelle che gia' montava e sono riuscita a pagarla 60 euro.
Comunque vi pongo un quesito che neanche il miglior elettrauto e' riuscito a capire,quando ho sostituito la lampada allo XENO ho deciso di sostituire le lampadine delle posizione che fanno la luce giallastra, con quelle a Led che funzionano a meraviglia e il faro diventa spettacolare, pero' [ c'e' un pero' ] a luci spente, quindi con l'interruttore su off lampeggiano.
Sono stati provati diversi tipi di led con resistenza [ detti CAM ] , classici ma rimane il problema quando le luci sono spente lampeggiano.
Qualcuno sa perche' ???
Ho avuto problemi con il lavoro e sono stato assente sulla discussione avendola comunque aperta. Ho letto tutte le opinioni e alla fine visto che ho dovuto affrontare il problema concordo con quello detto da MIURA, infatti sulla mia Saab 9.3 del 2006 glia abbaglianti sono di supporto allo xeno e il fascio di luce e' spettacolare.
Inoltre la lampada allo xeno sostitutiva e' una D2S, io sono riuscito a prendere una OSRAM che poi erano quelle che gia' montava e sono riuscita a pagarla 60 euro.
Comunque vi pongo un quesito che neanche il miglior elettrauto e' riuscito a capire,quando ho sostituito la lampada allo XENO ho deciso di sostituire le lampadine delle posizione che fanno la luce giallastra, con quelle a Led che funzionano a meraviglia e il faro diventa spettacolare, pero' [ c'e' un pero' ] a luci spente, quindi con l'interruttore su off lampeggiano.
Sono stati provati diversi tipi di led con resistenza [ detti CAM ] , classici ma rimane il problema quando le luci sono spente lampeggiano.
Qualcuno sa perche' ???
Antonio 

- SABBONE
- Utente
jack barton ha scritto:Ciao a tutti
Qualcuno sa perche' ???
i led in genere sono molto sensibili, basta un piccolo spike (disturbo) per farli accendere.
Probabilmente i fili che collegano il led captano qualche disturbo a motore acceso (di solito proveniente dalle bobine se hai un benzina), ma anche l' alternatore genera parecchi disturbi.
si potrebbe provare ad interporre un semplice filtro 12V= appena prima del faro dovrebbe bastare a risolvere il problema.
Con che frequenza lampeggiano? il lampeggio varia in funzione dei giri del motore?
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
Il problema ce lìha a luci spente però.
Da quel che so i led han un bassissimo assorbimento e quindi basta la poca corrente che gira anche a motore spento per accenderlo. Sicuro che le resistenze messe siano state calcolate giuste? Provato ad aumentarle?
Da quel che so i led han un bassissimo assorbimento e quindi basta la poca corrente che gira anche a motore spento per accenderlo. Sicuro che le resistenze messe siano state calcolate giuste? Provato ad aumentarle?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
si a luci spente intendevo, a motore spento non dovrebbero lampeggiare
(Consumi)[/center]
-
jack barton
- Utente
Ciao
E' veramente un mistero, l'elettrauto pure non riesce a trovare una soluzione dice che e' la prima volta che gli capita una cosa del genere, abbiamo provato diversi tipi di led additittura quelli CANBUS cioe' quelli che hanno gia' montati delle resistenze per evitare che il computer segnali avaria sulle posizioni e tutti fanno la stessa cosa a macchina spenta o accesa ma con l'interrutore fari spento lampeggiano [ tipo SUPERCAR ].
Si spengono totalmente solamente quando chiudo la macchina con il telecomando.
I stessi led li abbiamo provati su una Z4 e su un 320 della bmw e funzionano regolarmente,
mah, chi ha qualche idea la dica ..
Grazie
E' veramente un mistero, l'elettrauto pure non riesce a trovare una soluzione dice che e' la prima volta che gli capita una cosa del genere, abbiamo provato diversi tipi di led additittura quelli CANBUS cioe' quelli che hanno gia' montati delle resistenze per evitare che il computer segnali avaria sulle posizioni e tutti fanno la stessa cosa a macchina spenta o accesa ma con l'interrutore fari spento lampeggiano [ tipo SUPERCAR ].
I stessi led li abbiamo provati su una Z4 e su un 320 della bmw e funzionano regolarmente,
Grazie
Antonio 

- SABBONE
- Utente
jack barton ha scritto:Ciao
Grazie
mi viene il sospetto che li luci di posizione non siano comandate da un interruttore acceso spento, ma ci sia di mezzo una centralina elettronica , bisogna verificare lo schema elettrico sul wis, appena ho tempo lo faccio
(Consumi)[/center]
-
jack barton
- Utente
Grazie
e aspettero' con ansia, anche perche' ormai i led li ho montati in quanto quando sono accesi il faro diventa una meraviglia.
Pero' vorrei cercare di risolvere il problema in quanto quando sono spenti e lampeggiano sembra una cafonata.
ciao ciao
e aspettero' con ansia, anche perche' ormai i led li ho montati in quanto quando sono accesi il faro diventa una meraviglia.
Pero' vorrei cercare di risolvere il problema in quanto quando sono spenti e lampeggiano sembra una cafonata.
ciao ciao
Antonio 

- Miura
- Utente
Il bello è(li avevo anch'io e li ho tolti proprio per quello)che in marcia(motore acceso,quindi)coi fanali spenti lampeggiano sempre.Se giri per il centro,dove non c'è l'obbligo di fari accesi,fai la figura del pirla gasato che fa il figo con le luci di posizione che a frequenza casuale lampeggiano a mò di lampada stroboscopica.Qualcuno mi ha detto di collegare un condensatore in parallelo,ma ormai avevo già tolto le lampadine e non mi sono informato della capacità che dovrebbe avere sto condensatore ne se funziona.Adesso ho delle lampadine normali ma blu,che da accese hanno la stessa tonalità di luce(più o meno) delle lampade xeno.
- SABBONE
- Utente
ma e' agevole la sostituzione delle luci di posizione anteriori? oppure bisogna smontare il faro ?
(Consumi)[/center]
- Miura
- Utente
Non è agevole,ma non serve smontare il faro,basta un paio di pinze a becco fino(per staccare il connettore con attaccata la lampadina)