Pagina 2 di 2
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 10:19
da AlexVE
FedeAero ha scritto:AlexVE ha scritto:FedeAero ha scritto:Per come la vedo io, il sistema di aste e bilancieri non può cambiare il carattere di un motore. Di sicuro lo cambiano le 2 valvole per cilindro rispetto alle 4. Di sicuro un motore con l'albero in testa, magari anche con punterie idrauliche, garantisce dei giochi sensibilmente minori, a tutto vantaggio della costanza di rendimento. I motori americani, come dice Alex, hanno si tanta coppia in basso, ma girano lenti, hanno grandi alesaggi e corse ridotte... Sono motori più adatti ai camion e/o alle navi.
Giusto, non sono motori leggeri e da competizione e tantomeno da 9000giri/minuto, niente a che vedere ad esempio con una sofisticata Subaru anche perche sti motori sono pesantissimi, in ghisa e con un esercito di cilindri, cosi come le meccaniche che sono sempre sovradimensionate e pesanti se pensiamo che un cambio automatico come quello sulla mia Firebird (che ha 150cv) supporta tranquillamente potenze di 400/450hp, pensiamo "purtroppo" ad esempio alla saab che spacca semiassi e giunti se usa meccaniche della 150cv sulla 180cv ...
Cito un posto di Manuel:
Sulle 9-3 150cv (tid) nessun problema ai giunti (ammesso che le cuffie e la convergenza siano sane e corrette)
Sulle 9-3 180Cv (ttid) giunti interni ed esterni spappolati per la troppa forza!!!(i componenti sono identici.......stessi numeri particolare e stessi semiassi)
Comunque il piacere di guida su ste carrette accoppiato a un cambio automatico è davvero molto elevato.
Si si Alex, non fraintendermi, non lo metto in dubbio!!! Un motore con tanta coppia in basso è sicuramente divertente da guidare!!! Quello che intendevo io è che, la caratteristica dei motori americani, cioè quella di avere grosse cilindrate e tanta coppia in basso, non deriva dalla distribuzione ad aste e bilancieri!!
Si si lo avevo capito

E' che io sono di parte, le Muscle Car per me sono il Top anche se sono fondalmentalmente dei carrettoni, la mia ad esempio pesa solo 2000Kg per 150cv non è certo un mostro stradale ma mi piace da matti

Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 10:28
da SAABTURBO
Erik Buell ha risolto?
La Buell è un massaggio continuo....altro che risolto....
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 10:38
da gripen
SAABTURBO ha scritto:Erik Buell ha risolto?
La Buell è un massaggio continuo....altro che risolto....
Non la questione del massaggio!
Anzi: sulle Buell il motore è fissato in maniera più rigida dando un contributo alla struttura ed all'ancoraggio delle sospensioni, ma le vibrazioni arrivano... eccome se arrivano! Ad una frequenza diversa che sulle Harley, ma arrivano...

Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 10:41
da AlexVE
gripen ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Erik Buell ha risolto?
La Buell è un massaggio continuo....altro che risolto....
Non la questione del massaggio!
Anzi: sulle Buell il motore è fissato in maniera più rigida dando un contributo alla struttura ed all'ancoraggio delle sospensioni, ma le vibrazioni arrivano... eccome se arrivano! Ad una frequenza diversa che sulle Harley, ma arrivano...

Mi piace la Buell quando è accesa e in cavalletto...... cammina da sola!

Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 10:49
da SAABTURBO
E' vero, guardate che quando sono in marcia non si riesce a vedere nulla dallo specchietto retrovisore poichè gli occhi ballano e lo specchietto è talmente instabile che l'immagine non è definita. E' stupendo.....quando esci in Buell ridi come un cretino sotto il casco, davvero!
Poi quando spara e la gente ti guarda incuriosita è una sensazione unica. A volte ti vergogni.
P.S. Io ho montato uno scarico QD in Titanio a doppio silenziatore separato con uscite a fetta di salame, senza DbKiller. Ha una tonalita di 400Hz bassissima....fastidiosa alle orecchie a volte.
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 11:09
da gripen
Il meccanico sotto casa mia "segue" anche una Buell arancione "leggermente" modificata: inutile dire che so perfettamente con che frequenza passa in officina!

Ma quanto è bella... ah: su un pavimento di marmo, con poco attrito, cammina da sola sul serio...
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 11:24
da SAABTURBO
Tutti son convinti che le Buell vanno spesso dal meccanico. Ma non è così, nella maggiorparte dei casi, le Buell si trovano in officina per aggiungere modifiche, ma non per rotture.
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 20:58
da Sfinge
FedeAero ha scritto:Si si Alex, non fraintendermi, non lo metto in dubbio!!! Un motore con tanta coppia in basso è sicuramente divertente da guidare!!! Quello che intendevo io è che, la caratteristica dei motori americani, cioè quella di avere grosse cilindrate e tanta coppia in basso, non deriva dalla distribuzione ad aste e bilancieri!!
Esatto, mi ricordo il mio amico Maurizio (detto "o' zappatore" per il suo modo di agire sulla leva del camio) passava le serate a modificare l'angolo di incorcio degli alberi a camme sulla sua Giulia.
A seconda dell'apertura e della chiusura spostava la coppia in basso o in alto (e fantasticava su un modo per una fasatura variabile prima ancora che Honda la introducesse per prima).
E poi, quando cambiò auto "maledette regole anti inquinamento" stava a cristare dopo aver acquistato una Alfetta GTV "hanno ridotto l'alzata delle valvole, per questo non va un c***o" ... e allora, via dal demolitore a cercare due alberi a camme di una Giulia Super.
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: mercoledì 9 marzo 2011, 23:39
da palla
Sfinge ha scritto:Fino agli anni 70 era abbastanza diffusi.
Però erano anche sinonimo di motori paciosi e svogliati. Le aste e i bilanceri (tanto graditi anche ai motoroni dae in USA) gestivano a fatica il movimento delle valvole agli alti regimi.
In queli tempi invece i bialbero in testa (per esempio il 1290 o il 1779 di AlfaRomeo) si contrapponevano quali motori sportivi e disponibili a girare in alto senza sfarfallare.
Poi c'erano anche i monoalbero. Della serie "vorrei ma non posso"

La mia Honda CX 650 Turbo e' ad aste e bilanceri.......

Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 0:58
da lolloro
AlexVE ha scritto:I "paciosi" motori americani "da camion" permettono però di viaggiare a 1400 giri/minuto a 140 Kmh avendo sempre a disposizione una coppia mostruosa pronta a fratturarti l'osso del collo in accelerazione, mentre a differenza a 140 Kmh con la mia 9.5 sono già oltre i 3000 giri/minuto.
Guidare una Muscle Car americana aste bilanceri V8/V10 è impagabile, non esiste paragone con i motorini europei

hai completamente ragione, io ho un corvette targa 5700 V8 che ha un motore che ronfa tranquillo, ma quando schiacci ...GODI
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 8:35
da Luca69
palla ha scritto:Sfinge ha scritto:Fino agli anni 70 era abbastanza diffusi.
Però erano anche sinonimo di motori paciosi e svogliati. Le aste e i bilanceri (tanto graditi anche ai motoroni dae in USA) gestivano a fatica il movimento delle valvole agli alti regimi.
In queli tempi invece i bialbero in testa (per esempio il 1290 o il 1779 di AlfaRomeo) si contrapponevano quali motori sportivi e disponibili a girare in alto senza sfarfallare.
Poi c'erano anche i monoalbero. Della serie "vorrei ma non posso"

La mia Honda CX 650 Turbo e' ad aste e bilanceri.......

Sulle moto è diverso: ci sono altre ragioni (spazio per esempio).
Anche il motore del bicilindrico BMW ha le aste e i bilancieri anche se gli alberi sono sulla testa e comandati da una catena (insomma é una via di mezzo)

Qui un po' di foto anche dei vecchi modelli ad aste e bilancieri
http://www.ketchum.org/BMWEnginePix/index.html
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 9:13
da AlexVE
La mia Kawasaki Vn15 del '92 ha le valvole pneumatiche..... come sono fatte??
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 14:27
da sondrio1957
AlexVE ha scritto:I "paciosi" motori americani "da camion"
Come questo?

Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 14:30
da AlexVE
sondrio1957 ha scritto:AlexVE ha scritto:I "paciosi" motori americani "da camion"
Come questo?

questo è da nave!

Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: giovedì 10 marzo 2011, 21:13
da jpm
AlexVE ha scritto:La mia Kawasaki Vn15 del '92 ha le valvole pneumatiche..... come sono fatte??
Biricchino... non hai letto la firma di Maurolive:
http://www.motoclub-tingavert.it/t228070s.html
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: venerdì 11 marzo 2011, 9:39
da Maurolive
Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: venerdì 11 marzo 2011, 9:46
da AlexVE
Azz non mi ero accorto ......... e si che sono iscritto al tingavert da 4 anni

Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: venerdì 11 marzo 2011, 21:49
da jpm
AlexVE ha scritto:... e si che sono iscritto al tingavert da 4 anni

Doppiamente biricchino

Re: Il motore aste e bilancieri....
Inviato: venerdì 11 marzo 2011, 22:01
da palla
jpm ha scritto:AlexVE ha scritto:... e si che sono iscritto al tingavert da 4 anni

Doppiamente bricchino

Bah, io mi sono iscritto nel 2009 inserendomi nel Forum Honda d'epoca (tra l'altro sono l'unica CX 650 Turbo iscritta) ma la mia moto non e' stata inserita ne' nell'elenco ne' nella cartina. Bel forum per le moto moderne, forse..........