C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#21 Messaggio da leggere da Luca69 »

Se contiamo solo le porte, allora anche questa è una Coupè
Immagine

:D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#22 Messaggio da leggere da saaBruno »

hanno il coraggio di chiamare coupè anche questa :D :D :D :D :D :D :D :
Allegati
esterne081745240811174819_big.jpg
esterne081745240811174819_big.jpg (25.83 KiB) Visto 2901 volte
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#23 Messaggio da leggere da jpm »

Beh, ci starebbe anche...
...coupé vuol dire "tagliato" in francese :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#24 Messaggio da leggere da Luca69 »

saaBruno ha scritto:hanno il coraggio di chiamare coupè anche questa :D :D :D :D :D :D :D :
...e pure questa
Immagine

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 900NG Coupè 5p SE 2.0T 1995

#25 Messaggio da leggere da AlexVE »

saabspecialist ha scritto:
saaBruno ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Secondo me è una coupé 5 porte. Altrimenti cos'è? Non è berlina, non è sw.
Infatti ... le 900 sia 3 che 5 porte sono sempre state definite Coupè .
le coupè sono per definizione auto a 2 porte!!!

non può essere una coupè 5 porte
ALLORA, VALLO A DIRE A MERCEDES AUDI E BMW....
WATTI A VEDERE http://WWW.AUTODIMERDA.IT invece che offendere la 96 ed altre auto, farebbero meglio a metterci dentro certe tedesche attuali bmw GT in primis.
cribbio questi krukki vantano le loro nuove couè come se fossero la novità del secolo.
ma non lo sanno che fu la saab ad inventare questo tipo di auto 30 e passa anni fa???.
per poi considerare anche rover e lancia con la beta hpe.
cavoli, ma ai tempi delle 99 e 900 quante altre vetture offrivano spazio e prestazioni e praticità d'uso allo stesso tempo???.
e adesso bacchetto tutti voi. le 99 quando nacquero col portellone nel 1973 vennero subito ufficialmente chiamate c.c. o c.k. ovvero combi coupè.
ecco le c900 son delle combi coupè.
o coupè combi.
tutto il resto non ha storia.
w i nostri ferri da stiro.......... o piramidi a 4 ruote....... :D

Sto sito lo conosco, hanno avuto il coraggio di criticare anche la Fuego!!!
:pirate: :Devil:
... che poi quello che ha fatto il sito avrà una Punto s 1200 ahahahaa
Immagine
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#26 Messaggio da leggere da enzolin »

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che vespaio!!!!!!

Accendo uno zampirone di zolfo puro per scacciare tutti sti volatili puntigliosi!

Ma voi siete pure peggio di me (che avendo io giove nelle vergine non è facile eh!) :D :D :D

Antefatto ....

Nel postare le foto mi ero reso conto dell'incongruenza e mi ero limitato a scrvere nel titolo (se non ricordo male) 900 2.0T 5p 1995 perchè mi sembrava appunto fuori luogo accostare il termine Coupé alla 5 porte.

(come fra il resto, seppur utilissimo, mi sembra superfluo apporre il suffissso NG al riferimento del modello in quanto per individuare il medesimo in teoria è [quasi sempre] sufficiente l'anno)

Cmq, non interssandomi poi tanto la questione e considerato che il forum è comunque ben seguito da un nutrito gruppo di moderatori attenti ho postato il titolo come detto, e buonanotte.

Letta la discussione del presente argomento, siccome l'auto è mia il topic all'interno della galleria fotografica è mio e la foto (che regalo al club) l'ho fatta io, voglio[!] :fuck: :D che per esso venga adottata la dizione Combi-coupé.

Questo perchè se tale dizione è stata adottata solo per le saab e diffusa solo nel nord europa, tanto meglio, serve a distinguere un marchio che si è sempre distinto, e a valorizzare la cultura transnazionale europea.

Lasciamo per cortesia l'hatch-back a chi crede che sia più figo dire "week-end" al posto di "fine settimana", "privacy" al posto di "riservatezza" e via discorrendo .... :)

(a parte che eccetuato le Porsche e poche altre, tutte le auto sono hatch-back ...)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#27 Messaggio da leggere da enzolin »

ah .... e poi .... Coupé si scrive Coupé.... Coupè indica la pronuncia sbagliata. :fuck: :D
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#28 Messaggio da leggere da saaBruno »

in fondo ognuno può chiamare come vuole la propria auto,
la mia ha il tettino, direi che è quasi una combi-cabriolet :D :D :D
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#29 Messaggio da leggere da AlexVE »

saaBruno ha scritto:in fondo ognuno può chiamare come vuole la propria auto,
la mia ha il tettino, direi che è quasi una combi-cabriolet :D :D :D
Se aveva le tettine la chiamavi belen? :D
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

Una coupé è 2 porte, e stop! Diciamo che in saab si tende a definire coupé anche le 3 porte...ma le 5 no ragazzi!!! La 5 porte è una berlina (che non significa che abbia 3 volumi, ma anche 2 o 2 e mezzo, come scritto su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Berlinahtt ... ki/Berlina)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#31 Messaggio da leggere da velvet »

Il termine appropriato per la berlina 5 porte con portellone è "fastback", all'inglese.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#32 Messaggio da leggere da AlexVE »

Luca69 ha scritto:Se contiamo solo le porte, allora anche questa è una Coupè
Immagine

:D :D :D :D :D
Ma è coupè! :D
Immagine
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#33 Messaggio da leggere da avvosaab »

a prescindere che la 900 5 porte (così, mantenendomi neutro, non faccio dispetto a nessuno :D :D ) a me è sempre piaciuta molto (così pratica e così sportiva), anche la c900, credo che non sia male ribadirne con orgoglio la paternità chiamandola combicoupé (hai visto che l'accento è giusto :D ), in fondo tutti oggi si affrettano a cercare nomi nuovi per definire queste pseudo berline\coupé\5 porte\hatchback\shootingbrake ecc.ecc. ma non ricordano (o fanno finta di non ricordare) che a parte la gamma e beta di lancia e la sd di rover (oltre che la 99\90\900 di saab), in passato tutti schinavano questa formula (nell'Europa continentalmeridionale) perchè la giudicavano inadeguata ad una vettura di classe superiore (come a dire che se non c'è la coda non è una bella macchina), dimenticandosi anche che gli inglesi (maestri della praticità elegante, almeno un tempo) e gli italiani (maestri dello stile e dell'eleganza) hanno tirato fuori questa formula proprio per venire incontro alle esigenze di un pubblico più "maturo" ed "automobilisticamente evoluto" (anche se poi, purtroppo, si è visto che la mentalità chiusa del cliente medio, ha di fatto affossato queste iniziative, relegandole a rare e piacevoli eccezioni nel panorama automobilistico).

Vi ricordate, sempre a proposito di rover, la 800, anche quella era venduta con carrozzeria 5 porte (e l'audi 100\200 prima serie? era una 5 porte che si affrettarono a chiamare "avant", non station wagon), anche la prima passat era 5 porte (anche la versione del 1988, aveva una 5 porte, che da noi non venne importata però).

Secondo me la 900 combi coupé è una vettura molto affascinante, la preferisco alla coupé pura, perchè ha la praticità delle 5 porte unita allo slancio della coupé pura, ed alla praticità di una station wagon
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#34 Messaggio da leggere da enzolin »

avvosaab ha scritto: Secondo me la 900 combi coupé è una vettura molto affascinante, la preferisco alla coupé pura, perchè ha la praticità delle 5 porte unita allo slancio della coupé pura, ed alla praticità di una station wagon
La cinque porte non posso a priori preferirla alla coupè, ma (dopo averla provata) confermo che la comodità di accedere al sedile posteriore direttamente dalle corrispondenti porte è vermente una bella cosa, anche se magari non necessariamente devi trasportare persone e direi come giustamente osservi te che la linea complessiva non ne risente per nulla.
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#35 Messaggio da leggere da Miura »

Quando acquistai la 900 3 porte nel 94,anche il concessionario del tempo la chiamò coupé,fra le altre cose la chiamava così anche quattroruote(ai tempi era affidabile),fin da prima della sua uscita,negli articoli che descrivevano le anteprime(la tre porte venne commercialzzata circa un anno dopo la 5 porte).P.S.per chi dice che le coupé sono due porte:Toyota Celica e Opel Calibra,solo per fare due esempi,non sono coupé perchè hanno 3 porte?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#36 Messaggio da leggere da gripen »

Io ho sempre pensato che Saab iniziò a chiamare le c900 con porte "dispari" coupè o combi-coupè per sottolinearne la differenza con quelle con le porte "pari".
In realtà, come col turbo, Saab non ha inventato niente, come ha detto anche avvosaab quasi tutto che si muova con un motore si è già visto prima in Uk...: le fastback o shootingbrake o fate voi cosa già esistevano. Fu fatta anche una ferrari così... Come le auto col turbo: già esistevano prima della 99... solo che Saab lo ha reso "popolare" e lo ha portato a disposizione di molti più utenti, ne ha allargato il bacino d'uso, sdoganandolo. Turbo e fastback. O ancora: che la 9000CS non ha precorso forse tutte le coupè (aridaje...) lunghe 5 metri ma con 5 porte e linea slanciata? O le cabrio 4 posti sportive ed eleganti: forse non esistevano prima della c900? Certo che sì: ma dopo il mondo non è stato più lo stesso...
Ecco che il chiamare la 900NG coupè può far sorridere: non c'era una versione a 4 porte (e meno male! :D ma ve la immaginate?) da cui discostarsi.
Ma la definizione è rimasta un vezzo di Saab. Che per la Talladega ha molto più senso che per una 5p aspirata coi cerchi in lamiera... ma che è rimasta...
Ecco anche perchè, secondo me, gli uomini-marketing hanno "dovuto" parlare di SS per la 9-3 NG: urgeva un taglio col passato anche verbale e si doveva far digerire alla clientela una linea che non aveva precedenti in "famiglia". Che a me piacque e piace ancora, e come per altre Saab preferisco a quelle dei restyling: linea pulita ma d'effetto senza bisogno di orpelli. Il classico sasso levigato dall'acqua di un fiume... :l
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#37 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Mi permetto però di dire che le shooting brake, come ben sa chi ha visto le famose Aston modificate, hanno tutta un'altra linea rispetto ad una fastback o hatchback.
E non ne esistono nel recente panorama Saab. La Daytona cui gripen si riferisce (che comunque non è l'unica Ferrari "da caccia") esemplifica una forma che di solito prevede un terzo volume verticale appiccicato in modo più o meno posticcio sopra una coda altrimenti da coupé, che non significa necessariamente che l'auto sia di natura priva del terzo volume posteriore. La DB5 ha indiscutibilmente un accenno di codina posteriore, che viene "inglobato" nella shooting brake, ma è ovviamente una coupé. Mi rifiuto di chiamare shooting brake una c900, anche se ha il portellone.
Così come lo è la A5. È una coupé perché ha due portiere di accesso e tanto basta. È una coupé a 3 volumi. La mia 900 è una coupé fastback (a parte che è cabrio), mentre potremmo a ragione definire la 900 5p hatchback perché simile alla coupé ma con 4 sportelli, ma berlina hatchback, e non coupé. In definitiva, a mio parere è unicamente il numero delle portiere di accesso che definisce la tipologia della macchina.

E in tutto ciò la Veloster che è? :-

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#38 Messaggio da leggere da gripen »

L.a.t.23 ha scritto: E in tutto ciò la Veloster che è? :-
:D ... 'na ca--ta! :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#39 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Non volevo dirlo io perché se la voleva comprare Lucantropo...
Se avesse due sole portiere e il vetro posteriore non arrivasse a metà tetto sarebbe quasi un'auto vera!

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900/900NG/9-3OG 5p - Coupè o non coupè ?

#40 Messaggio da leggere da jpm »

Io lo chiesi a saabspecialist:
la vera denominazione è : SAAB 900 SCOMBINATA!
:D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti