Pagina 2 di 9

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 13:35
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:Non ha il filtro????? :O
Già.. avevo aperto un topic alcune settimane fa quando l'avevo scoperto!! Credevo che nei preventivi sui tagliandi che ci aveva preparato Manuel se lo fosse dimenticato, quando gliel'ho chiesto mi ha confermato che erano giusti perchè il 2.8 per alcuni mercati fra cui quello europeo (perchè alcuni si e alcuni no poi???) non ha il filtro carburante.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 14:58
da ecodrive
Ommammamia!!!! Se fai un pieno sbagliato ti sputtani gli iniettori!!!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 15:03
da mi..chele
ecodrive ha scritto:Ommammamia!!!! Se fai un pieno sbagliato ti sputtani gli iniettori!!!!
:terryfyed: :terryfyed: Ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e che mi volete fare caxxre sotto ?????

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 15:21
da Lucantropo
Ah dimenticavo, anche la 9-5NG 2,0T non ce l'ha !!!

Ecco il topic che avevo aperto: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=15038

Se vi interessa continuiamo a parlarne di la per non andare OT.

Certo gli iniettori della benzina non sono delicati come quelli del gasolio, visto anche che lavorano a pressioni sideralmente diverse... però.... A mio avviso fareste bene tutti ad informarvi che non si può montare (visto che per altri mercati sembrerebbe previsto).. 8)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 16:34
da Miura
Un problema simile l'aveva la Turbo X di Girometta.Ma non mi ricordo cos'era di preciso,bisognerebbe chiedere a Saabista.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 16:45
da Lucantropo
Io ricordo fosse proprio una bobina difettosa.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 20:26
da mi..chele
Ooook eccomi di ritorno dal dott....
Bobina del 4° pistone (prima bancata a disposizione )

Fatto 1 giro tirando finché si è accesa la spia..al rientro effettuato il primo controllo, ed il tech ha segnato un problema al 4° pistone.

Seconda prova effettuata con il recupero appeso e senza strafare il tech ha segnato 429 giri a vuoto del pistone...però il "mancamento" è impercettibile ...

Il dott. Mi ha detto che in automatico il sistema blocca l'iniezione della benza per nn rovinare il catalizzatore.

Comunque la spesa è sui 230+zanicchi (Iva) e....Maptun si riallontana...porca zoccola!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 20:28
da Lucantropo
Cacchio ! Costa una bobina singola ! :$ :$

Quanti km ha ?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 20:33
da mi..chele
Io sono all'ombra dei 59.000 km...ma ho avuto c**o con la bancata, perché se fosse stata l'altra (sotto i collettori cioè pistoni 1, 3, 6 ) loro consigliano di cambiarle tutte in una botta...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: lunedì 21 marzo 2011, 21:43
da vinsempre
Visto che è un difetto ricorrente sulle V6, vorrei capire se esistono dei componenti diversi dagli originali (che a quanto pare fanno c*c*re), per sostituirli solo una volta nel corso della vita dell'auto.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 0:51
da Cioffi Giovanni
Stesso problema anche per me, quando sono al semaforo sento che di tanto in tanto perde qualche colpo, come se una bobina scaricasse a massa, ma l'effetto si sente a freddo quando l'auto si porta a 1500 giri, li si sente proprio che borbotta.

A questo punto credo che saab dovrebbe venire in contro ai sui clienti visto che su questo forum siamo il 70% dei possessori v6 ad avere problemi alle bobine.

la mia ha 48.000km.

Se riuscite a reperire il codice after market fate sapere in modo da confrontare il prezzo.

Io ho un altro problema, oltre a questo e alla bacchetta LED fanale DX, quando faccio il pieno la lancetta non arriva sull'1, si ferma un 3 millimetri prima, il conce mi ha detto che è un difetto risaputo, si danneggia la pista sul quale scorre il galleggiante.

Saluti.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 9:26
da PILLO
mi..chele ha scritto:
Comunque la spesa è sui 230+zanicchi (Iva) e....Maptun si riallontana...porca zoccola!
:D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 9:26
da SUPERFRA
Cazzarola !!!! Tutti adesso con ste bobine ? Praticamente tutti i v6 del forum ….

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 9:35
da mi..chele
mmmmm.... l'unico che tiene botta è Vins....
non è che sia lui che ci porta sfiga???? :)) :)) :))
...scherzo ovviamente...

Mi sa che è un problema che esce attorno ai 50-60.000 km a sto punto...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 9:40
da vinsempre
mi..chele ha scritto: l'unico che tiene botta è Vins....

SGRAAAATTTTT SGRAAAAATTTTTT

[/b][/u]


:D :D :D :D :D


Comunque è un problema risaputo sui V6, da molto tempo!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 11:03
da SABBONE
ho fatto la diagnosi :

cilindro n° 3

il tipo dell' officina mi ha detto che ' il primo da dx (guardando l' auto a cofano aperto)

ma e' vero? dove posso trovare la numerazione dei cilindri?

ad ogni modo tornando a casa ho fatto la prova staccando il connettore e sembra proprio quello il cilindro!

comunque la bobina di per se' costa 25 euro o giu' di li' se ne trovano su internet anche se non sono le originali bosch montate di serie!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 11:16
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:
mi..chele ha scritto: l'unico che tiene botta è Vins....

SGRAAAATTTTT SGRAAAAATTTTTT

[/b][/u]


:D :D :D :D :D


Comunque è un problema risaputo sui V6, da molto tempo!

Vins quanti km ti mancano per arrivare ai 60.000 ? :lol:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 11:28
da SABBONE
qua si trovano a buon prezzo, certo non sono bosch.... ma visto quel che durano le bosch ...


http://www.rockauto.com/catalog/raframecatalog.php

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 12:14
da mi..chele
SABBONE ha scritto:ho fatto la diagnosi :

cilindro n° 3

il tipo dell' officina mi ha detto che ' il primo da dx (guardando l' auto a cofano aperto)

ma e' vero? dove posso trovare la numerazione dei cilindri?

ad ogni modo tornando a casa ho fatto la prova staccando il connettore e sembra proprio quello il cilindro!

comunque la bobina di per se' costa 25 euro o giu' di li' se ne trovano su internet anche se non sono le originali bosch montate di serie!
La sequenza di accensione è : 1-2-3-4-5-6

e la numerazione dei cilindri è :

Bancata anteriore: (numeri pari) 2-4-6
Bancata posteriore (numeri dispari) 1-3-5


(Per i dispari c'è il "problema" di smontare i collettori che bloccano tutto...)

Comunque se è stato usato il tech 2 dovrebbero aver visto il numero del pistone e non la posizione...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?

Inviato: martedì 22 marzo 2011, 12:23
da vinsempre
SABBONE ha scritto:qua si trovano a buon prezzo, certo non sono bosch.... ma visto quel che durano le bosch ...


http://www.rockauto.com/catalog/raframecatalog.php

Grazie Saabone! :)


Ora, c'è da capire nell'ordine:

1. quanto è affidabile e buono questo prodotto rispetto a quello originale

2. se quelli originali sono stati nel tempo sostituiti con qualcosa di più "performante" (o se si ripete la storia come per gli alternatori del diesel...)

3. quanto costa buttare giù tutto per cambiare i pezzi (in termini di manodopera)