Pagina 2 di 3
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 13:55
da vinsempre
Beh sempre meglio verificare: e poi io parlo di staccarla per un periodo (tipo un mese).....non so se le centraline hanno una carica tampone.....
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:28
da Pietro7
Et voilà!
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Occhio a staccare la batteria sulla Saab, soprattutto sulle 9-3 sport e sulle 9-5.
Gli sbalzi di tensione non sono molto graditi alle centraline..........
Tanto per raccontarne una, dopo aver sostituito una batteria sulla 9-3 TID 150 cv, al momento del ripristino della corrente, la centralina BCM (Body Control Module) è morta, i fari si sono accesi e non si sono spenti più........
380,00 euro e ci siamo tolti la rogna......Ovviamente abbiamo sostituito la centralina a spese nostre e.........Ora prima di staccare la batteria ci penso e.........Mi tocco!!!!
Buona serata
Da
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=10827
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:32
da Lucantropo
Già!!! Meglio lasciarla collegata anche se non la usi un anno mi sa...
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:37
da desertstorm
Manuel, se ti capita di leggere che ne pensi di questo sistema per cambiare batteria senza togliere tensione?
desertstorm ha scritto:Io sto pensando un'altra cosa:
Quando dovrò cambiare la batteria,
prima di staccare i cavi, collego una di quelle batterie da 12volt 7Amp/h che uso per le centrali di allarme e la collego in parallelo con delle pinzette a coccodrillo sui contatti alla fine dei cavi. Cosi quando li stacco dalla batteria, rimango tensione all'impianto dell'auto mentre la sostituisco.

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:39
da Lucantropo
Si potrebbe fare lo stesso con uno di quei caricatori per auto per mantenere la tensione della batteria durante i periodi di fermo prolungato?
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:40
da vinsempre

c'era qualcosa nell'aria che me lo diceva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
azzzzzz.....ma come si fà
Quindi quando mi hanno cambiato la batteria (che era morta) ho avuto solo c**o!!!!
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:42
da Pietro7
In genere si continua a tenere in tensione con un'altra batteria (basta una piccola da scooter). Almeno il mio meccanico fa così.
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:44
da vinsempre
.........potrrebbe tornarmi utile la batteria del Pompone

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:44
da desertstorm
Bahh......io penso che i fattori che determinino la rottura di una centralina siano altri, ma non ne ho idea, quello ad esempio che posso dire per certo (lo faccio anche io quando do tensione con gli accumulatori alle centrali di allarme), è che bisogna collegare sempre per primo il positivo e poi il negativo.
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 15:46
da vinsempre
Comunque............incrociamo tutto l'incrociabile per quando capiterà di staccarla........
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 16:21
da Pietro7
Pietro7 ha scritto:In genere si continua a tenere in tensione con un'altra batteria (basta una piccola da scooter). Almeno il mio meccanico fa così.
vinsempre ha scritto:.........potrrebbe tornarmi utile la batteria del Pompone

Appunto...

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 17:10
da vinsempre
.......appunto, mi devo arrangiare con una batteria da moto, vosto che non ho un'Aprilia....hihihihihi!!!!!!!
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 22:21
da jpm
Potreste eseguire la sostituzione della batteria a motore acceso.
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 22:39
da desertstorm
Penso proprio che l'auto si spenga!
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 22:41
da jpm
A motore acceso la batteria è come se non ci fosse, perché dovrebbe spegnersi?
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 22:56
da desertstorm
Dovrebbero esserci dei dispositivi elettrici che se non rilevano la presenza dell'accumulatore spengono l'auto.
Però Jean non sono sicuro ho dei dubbi a riguardo, quindi può darsi anche che mi sbaglio.
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 8:41
da desertstorm
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 10:23
da vinsempre
Buono a sapersi
Grazie Desert

Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 10:27
da Lucantropo
Che forza! Esisterà anche per i vecchi modelli? Ad esempio per la mia Cabrio..? Sarebbe molto utile per non dover continuamente staccare/riattaccare la batteria in inverno quando ogni tanto scendo ad accenderla..
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 11:12
da desertstorm