Pagina 2 di 2

Re: Coppia serraggio bulloni

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 20:58
da jpm
Desert, mi riferivo a quando sono sul luogo di lavoro...
... mettere mano a Tally per me è puro piacere :l

Re: Coppia serraggio bulloni

Inviato: venerdì 27 maggio 2011, 20:58
da desertstorm
:)) :)) :))

Re: Coppia serraggio bulloni

Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 22:23
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:
jpm ha scritto: (odio quelli che ti stanno ad osservare mentre lavori)......
:dealer: :o(
Mi sa che siamo in due... :o( :o(

Re: Coppia serraggio bulloni

Inviato: martedì 21 febbraio 2012, 0:25
da enzolin
adesso non so piu se scrivere di qua o di la.... :))

cmq, di ruote, per un motivo o per l'altro ne ho somontate diverse e non mi era mai capitato di non farcela

e aggiunti 30 cm di leva di svergolare la bussola ...

l'aveva tirati come un assassino

se ti capita di forare e hai le ruota con i dadi tirati in quella maniera li va a finire che devi chiamare il carro attrezzi

e non era una questione di ossidazione, le ruote erano state montate da un mesetto

poi, siccome spesso nel definre gli standard viene tenuto conto di coefficienti di sicurezza, ho il sospetto che 11 kgm (o 110 Nm che dir si vogliano) sia una tensione largamente sufficiente al serraggio della ruota

complimenti poi ai progettisti SAAB in quanto credo abbiano contemplato l'evento e, al fine di scongiurare danni più costosi, hanno dato in dotazione una chiave costituita da un materiale più duttile di quello che costituisce il dado... (o magari è solo cu ... ehm ... fortuna) :naive:

Re: Coppia serraggio bulloni

Inviato: domenica 29 aprile 2012, 17:22
da enzolin
Piccolo aggiornamento.

Ieri ulteriore visita dal gommista.

Ha rimontato le ruote con la pistola e prima di serrarle con la dinamometrica le ho strette io con la semplice chiave che ho in dotazione.

Poi ho chiesto di lasciar stare la dinamometrica mentre lui ha insistito.

Ho verificato quindi che la coppia fosse impostata a 12; risultato? Erano già tirate a sufficienza.

Per la cronaca per serrarle ho semplicemente messo la chiave in orizzontale e posto su di essa il peso del mio corpo caricandolo su spalla e mano. Peso 75 kg.

Re: Coppia serraggio bulloni

Inviato: lunedì 30 aprile 2012, 1:51
da GheSo
Sicuro che non fosse anche oltre?
Per stringerle oltre a me non serve salirci sopra :wink:

Re: Coppia serraggio bulloni

Inviato: lunedì 30 aprile 2012, 23:20
da jpm
Enzo, le devi stringere con la forza del tuo braccio, non col peso del corpo.
Poggiando i tuoi 75 Kg sui circa 30 cm di leva della chiave, hai stretto le viti a quasi il doppio della loro coppia raccomandata.
Per esperienza diretta, nata dal confronto fra le pistole e la mia fedele dinamometrica, ecco come capire se il serraggio è normale:
Devi essere in grado di allentare le viti stando genuflesso di fianco alla ruota, con un unico sforzo del braccio e senza provare fastidio alla schiena, anche dopo aver allentato l'ultima delle venti viti.
Ricordati che anche una ragazza neopatentata dev'essere in grado di svitare quei bulloni in caso di foratura.
Quando li stringi, una volta che la chiave si è fermata e vorresti sforzare, sei già oltre!

Re: Coppia serraggio bulloni

Inviato: lunedì 30 aprile 2012, 23:57
da autoeconomo
jpm ha scritto:Enzo, le devi stringere con la forza del tuo braccio, non col peso del corpo.
Poggiando i tuoi 75 Kg sui circa 30 cm di leva della chiave, hai stretto le viti a quasi il doppio della loro coppia raccomandata.
Per esperienza diretta, nata dal confronto fra le pistole e la mia fedele dinamometrica, ecco come capire se il serraggio è normale:
Devi essere in grado di allentare le viti stando genuflesso di fianco alla ruota, con un unico sforzo del braccio e senza provare fastidio alla schiena, anche dopo aver allentato l'ultima delle venti viti.
Ricordati che anche una ragazza neopatentata dev'essere in grado di svitare quei bulloni in caso di foratura.
Quando li stringi, una volta che la chiave si è fermata e vorresti sforzare, sei già oltre!
Davvero basta così poco? Ne terrò conto la prossima volta.

Re: Coppia serraggio bulloni

Inviato: mercoledì 2 maggio 2012, 1:34
da GheSo
120N non son tantissimi :wink: