Pagina 2 di 7

Re: Produzione ferma

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 18:00
da roadking
P.s. appena ripasso dalla versilia ci si rituffa a mangiare tordelli!!!!!! ok manu???

Re: Produzione ferma

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 18:29
da manu
roadking ha scritto:P.s. appena ripasso dalla versilia ci si rituffa a mangiare tordelli!!!!!! ok manu???
quando vuoi...io sono disponibile :)

Re: Produzione ferma

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 23:12
da paperuccio
Avevo aperto un altro Thread con lo stesso argomento. Chiedo scusa.
Pap

Re: Produzione ferma

Inviato: giovedì 31 marzo 2011, 23:16
da AeroGT
paperuccio ha scritto:Avevo aperto un altro Thread con lo stesso argomento. Chiedo scusa.
Pap
Per "punizione" fai fare un giro a tutti sulla tua nuova "bestia!" :D :D

Re: Produzione ferma

Inviato: venerdì 1 aprile 2011, 22:44
da throll
AeroGT ha scritto: Per "punizione" fai fare un giro a tutti sulla tua nuova "bestia!" :D :D
TU piuttosto..al prossimo raduno ci farai fare un giro sulla tua nuova bestia (e non intendo quella di Goteborg) 8)

Re: Produzione ferma

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:07
da ML59
aggiornamenti disponibili? autoblog dice questo:

http://www.autoblog.it/post/32517/spyke ... pravvivere

Re: Produzione ferma

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:14
da AeroGT
E non solo Autoblog.... ho letto stamattina un articolo dello stesso tenore, ma non ricordo dove! :sorry:

Re: Produzione ferma

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:15
da Lucantropo
Che Antonov voglia entrare con capitale in Saab si sapeva fin dalla notte dei tempi... alcuni giorni fa l'ha ufficializzato sottoponendo domanda ufficiale.

Io mi auguro che il Governo svedese non faccia lo schizzinoso (anche perchè non gli conviene, se Saab non paga la BEI, dovrà farlo lui) anche perchè Antonov è stato di recente assolto da tutte le imputazioni che gli erano state rivolte in quanto non è stata trovata alcuna prova della sua presunta appartenenza o del suo presunto legame con la criminalità organizzata. Che magari abbia fatto qualche magheggio non proprio trasparente con le sue banche è possibile, in fondo nessuno è perfetto, men che meno persone di quei settori il più delle volte, ma sfido io a trovare uno stinco di santo che sia disposto a darci un anticipo di 60 milioni di euro sull'unghia, in attesa di poter investire di più ancora.

Credo che il Governo accetterà il suo ingresso, a meno che non ci siano soliti funzionari benpensanti che piuttosto rischiano di far fallire l'azienda (per la seconda volta). Non credo comunque che sarà così.

Io credo che Antonov entrerà e Saab continuerà il suo cammino. Dopotutto anche GM, dopo l'iniziale aut aut su Antonov, alcuni mesi fa, dopo il suo proscioglimento si ravvisò dicendo che a quel punto una eventuale entrata di Antonov in Saab non sarebbe per loro più stato un problema. (un parere fine a se stesso in ogni caso visto che non hanno più potere decisionale rilevante nel CdA).

Re: Produzione ferma

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:20
da palla
Il ritiro di Jonsson, come sottolineato da tanti, potrebbe non essere fortuito :[[
P.S. speriamo che sto' Antonov abbia i soldi e la voglia di metterli in Saab. Non vorrei vedere cose gia' accadute (Rover ad esempio) dove la cordata che la voleva salvare si e' pappata tutti i contributi arrichendosi e facendola morire :unpleased:

Re: Produzione ferma

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:27
da Lucantropo
Il ritiro di Jonsson però ad oggi mi pare che sia solo "annunciato".. non dovrebbe avvenire ufficialmente prima di Settembre... resta attualmente ancora l'A.D. fino a quel giorno, da quel che si era letto..

Vorrei pensare che se le cose fossero più gravi/losche.. si sarebbe chiamato fuori con rapidità inaudita.. anzichè dare un preavviso di 6 mesi..

Re: Produzione ferma

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:32
da palla
Lucantropo ha scritto:Il ritiro di Jonsson però ad oggi mi pare che sia solo "annunciato".. non dovrebbe avvenire ufficialmente prima di Settembre... resta attualmente ancora l'A.D. fino a quel giorno, da quel che si era letto..

Vorrei pensare che se le cose fossero più gravi/losche.. si sarebbe chiamato fuori con rapidità inaudita.. anzichè dare un preavviso di 6 mesi..
Me lo auguro. Comunque nessun AD puo' abbandonare l'azienda in meno di 6 mesi sopratutto se l'azienda ha preso finanziamenti pubblici ed e' quotata.

Re: Produzione ferma

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 20:42
da Zizar
palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Il ritiro di Jonsson però ad oggi mi pare che sia solo "annunciato".. non dovrebbe avvenire ufficialmente prima di Settembre... resta attualmente ancora l'A.D. fino a quel giorno, da quel che si era letto..

Vorrei pensare che se le cose fossero più gravi/losche.. si sarebbe chiamato fuori con rapidità inaudita.. anzichè dare un preavviso di 6 mesi..
Me lo auguro. Comunque nessun AD puo' abbandonare l'azienda in meno di 6 mesi sopratutto se l'azienda ha preso finanziamenti pubblici ed e' quotata.
il dirigente ha l'obbligo di dare un preavviso di 6 mesi... per non incorrere in sanzioni e per avere tutti i suoi (bei) soldini... inoltre, perderebbe la faccia, professionalmente parlando, se lasciasse l'azienda in fretta e furia, nessun'altra azienda lo assumerebbe più...

Re: Produzione ferma

Inviato: martedì 5 aprile 2011, 21:07
da ML59
Zizar ha scritto:
palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Il ritiro di Jonsson però ad oggi mi pare che sia solo "annunciato".. non dovrebbe avvenire ufficialmente prima di Settembre... resta attualmente ancora l'A.D. fino a quel giorno, da quel che si era letto..

Vorrei pensare che se le cose fossero più gravi/losche.. si sarebbe chiamato fuori con rapidità inaudita.. anzichè dare un preavviso di 6 mesi..
Me lo auguro. Comunque nessun AD puo' abbandonare l'azienda in meno di 6 mesi sopratutto se l'azienda ha preso finanziamenti pubblici ed e' quotata.
il dirigente ha l'obbligo di dare un preavviso di 6 mesi... per non incorrere in sanzioni e per avere tutti i suoi (bei) soldini... inoltre, perderebbe la faccia, professionalmente parlando, se lasciasse l'azienda in fretta e furia, nessun'altra azienda lo assumerebbe più...
Vero, ma anche tutto opinabile e negoziabile. Se c'è la volontà delle parti, il rapporto si può risolvere consensualmente in 24 ore, oppure in qualsiasi altro lasso di tempo che venga concordato tra le parti. Se l'accordo non c'è, allora valgono i termini minimi di legge, che non so se in Svezia siano uguali a quelli italiani. Ad ogni modo, in tutte le società per azioni sia in Italia che all'estero, il CEO non è un dipendente e non gode quindi delle normali protezioni dei dipendenti (ne ha di solito molte altre, tipo buonuscita garantita, stock options, bonus di risultato ecc, clausole di sgravio di responsabilità ecc), e può essere sfiduciato dal consiglio di amministrazione o dall'assemblea dei soci in qualsiasi momento, seguendo procedure che sono stabilite dallo statuto societario (e codice civile, in caso di conflitto tra i due).

Re: Produzione ferma

Inviato: martedì 5 aprile 2011, 21:23
da avvosaab
Da Quattroruote aprile 2011, pag.77:
"Victor Muller, il magnate che ha acquistato la SAAB, ha deciso di vendere lo storico marchio Spyker per dedicarsi esclusivamente al rilancio della Casa Svedese. Ci riuscirà? Jan Ake Jonnson, ad di SAAB AB, prevede << di fare profitti già a fine 2012 vendendo 80-85 mila vetture>>. Stime ottimistiche rispetto alle 31.696 unità del 2010, un anno sul cui bilancio hanno però pesato l'incertezza sulle sorti del marchio e l'assenza di nuovi prodotti. Ora si riparte dalla 9-5 Wagon, disponibile da settembre, dalla 9-4X (agosto) e soprattutto dalla nuova 9-3, attesa per il prossimo autunno"

Se le cose stanno così, non si può che sperare per il meglio; se Muller intende investire tutto su SAAB, si può (forse) tirare un sospiro di sollievo. :)

Re: Produzione ferma

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 11:14
da Xanthos
Produzione ferma di nuovo. Saab non riesce a pagare i fornitori.

Articolo in tedesco:

http://bazonline.ch/wirtschaft/agenture ... y/22223207

Re: Produzione ferma

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 11:42
da Lucantropo
Confermato: http://www.saabsunited.com/2011/04/fact ... esday.html

Non vi è info ufficiale sulla causa.

Re: Produzione ferma

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 11:46
da Lucantropo
Qui un interessante articolo (in inglese) che spiega come funziona il sistema di fornitori Saab.

http://www.saabsunited.com/2011/04/how- ... more-13370

Ora me lo leggo e vediamo se è possibile davvero che per una mancanza di fornitura la linea possa fermarsi solo per poche ore e poi ripartire come se nulla fosse (cosa che era accaduta qualche giorno fa).

Ora invece pare che lo stop si protrarrà fino a martedì, una cosa diversa insomma ed effettivamente questo potrebbe motivarsi come una mancanza di fornitura a causa di mancati pagamenti in quanto lo stop forzato per diversi giorni trova riscontro nei tempi tecnici per riattivare le forniture nel momento in cui il pagamento viene fatto.

Re: Produzione ferma

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 11:49
da ML59
avvosaab ha scritto:Da Quattroruote aprile 2011, pag.77:
"Victor Muller, il magnate che ha acquistato la SAAB, ha deciso di vendere lo storico marchio Spyker per dedicarsi esclusivamente al rilancio della Casa Svedese. Ci riuscirà? Jan Ake Jonnson, ad di SAAB AB, prevede << di fare profitti già a fine 2012 vendendo 80-85 mila vetture>>. Stime ottimistiche rispetto alle 31.696 unità del 2010, un anno sul cui bilancio hanno però pesato l'incertezza sulle sorti del marchio e l'assenza di nuovi prodotti. Ora si riparte dalla 9-5 Wagon, disponibile da settembre, dalla 9-4X (agosto) e soprattutto dalla nuova 9-3, attesa per il prossimo autunno"

Se le cose stanno così, non si può che sperare per il meglio; se Muller intende investire tutto su SAAB, si può (forse) tirare un sospiro di sollievo. :)
Purtroppo temo non sia così, perchè quello che sappiamo dalla stampa internazionale è che Muller non dispone, personalmente, di risorse importanti o comunque sufficienti alle necessità di una azienda come Saab. E vendere Spyker, benchè tutto sommato cosa logica e giusta, ha poche possibilità di dare un contributo significativo alla causa Saab, dati i valori in campo.

Re: Produzione ferma

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 12:01
da autoeconomo
Da quanto si è capito, spyker vende la divisione sportiva e sembra che l'acquirente sia Antonov. Un modo pulito per far entrare soldi in Spyker? Cmq la notizia è di qualche settimana, non si hanno novità recenti.

Re: Produzione ferma

Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 12:11
da palla
autoeconomo ha scritto:Da quanto si è capito, spyker vende la divisione sportiva e sembra che l'acquirente sia Antonov. Un modo pulito per far entrare soldi in Spyker? Cmq la notizia è di qualche settimana, non si hanno novità recenti.
Questi si girano i soldi fra di loro.......per me i contributi della BEI riposano gia' in qualche paradiso fiscale. :furios: