Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 18:45
da SABBONE
consumi elevati, difficolta' a salire di giri, prestazioni ridotte.
Comunque sui diesel si sporca parecchio.... conviene pulirlo ogni 20-30.000 km
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 19:41
da @ndre87
Ah si?davvero cosi spesso??Allora un giorno che ho tempo ci provo pure io...dato che io sono a quota 160Km e non l'ho mai fatto ;-)))
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 19:50
da SABBONE
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 20:45
da Gho57
Niente, dopo aver pulito collettori, egr, e tutto il resto stasera me l'ha fatto ancora.
Proverò a pulire il debimetro ma dubito...almeno adesso respira, e la differenza si sente!
basta un quarto di acceleratore quando prima si doveva premere a metà!!!
Che cavolo sarà?!?...la EGR accelerando si apre e si chiude tranquillamente, è bella pulita ed ingrassata. I collettori ora sono lindi e puliti. boh...
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 21:13
da @ndre87
Mannaggia...non se ne viene a capo...vedi un pò con il debimetro..però non vorrei che ci fosse qualcosa di più...l'unica sarebbe attaccarci il Tech...senti una cosa...quando te lo fa?a caldo,a freddo, sempre?
Ps.sentito che cambiamento????io oltre ad aver pulito tutto ciò che hai fatto te,ho fatto un pieno di BlueDiesel+ quello nuovo non il vecchio BlueDiesel(io diffidavo,ma per curiosità l'ho provato)prova a farci un bel pieno....sentirai che spettacolo!!!
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 21:34
da Gho57
Sembra, dico sembra, lo faccia piú a caldo. Questo perché da fredda non é che pretendo chissà cosa. Devo risolvere quel problema del motorino che va e non va. Secondo me é tutto li il problema.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011, 21:38
da @ndre87
Si infatti..cerca magari qualche meccanico qui sui forum che possa avere qualche idea..ti ho chiesto quando te lo fa perchè per esempio la mia panda da fredda ha delle incercertezze di minimo e di cali di potenza e mi ha detto il meccanico che dipende dal sensore di temperatura che a freddo da dei valori sballati e non fa miscelare correttamente il gasolio con l'aria
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 2:06
da GheSo
Possibile che si sia registrato l'errore in memoria e non si azzeri?
Con le Saab, serve staccare la batteria per un riassestamento?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 12:28
da Gho57
No perché non mi si è accesa nessuna spia, comunque stasera ho recuperato un spray pulisci contatti e proveró a staccare la batteria e pulire il debimetro. Stay tuned!
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:14
da Gho57
Aggiornamento
Stasera ho preso 2 bombolette spray, un pulisci contatti ed un rinnova contatti. Staccata la batteria, ho smontato il debimetro, c***o di viti assurse, ma era già lindo e pulito. Ho spruzzato un po di pulisci contatti ma giusto perchè ormai l'avevo preso
Poi ho passato il rinnova contatti ovunque, sui connettori egr, sulla sensore del collettore subito sopra a questa, sulle valvole di depressione, dapertutto. Riattaccata la batteria ma niente...
Allora l'ho lanciata su per i tornanti, in 10 minuti sono arrivato quasi a 2000 metri:D e finalmente, in terza piena, mi si è accesa quella c***o di spia check engine e la macchina è entrata in limp mode. E' entrato il turbo e quasi a 3500 giri, si è sentito un calo e TAC, limp mode.
Ho ordinato un cavo dati OBD2 ELM per il pc ed appena arriva vedo di capire cosa cavolo è.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 23:45
da the doctor
La valvola egr è libera o si blocca? Controlla togliendo il coperchietto di plastica della valvola e spingi sul meccanismo x far aprire la valvola manualmente deve essere bella libera nell'aprirsi e poi quando la lasci deve tornare chiusa da sola con la forza di richiamo della molletta. Se così non fosse smonta e pulisci anche all'interno con una spazzoletta o qualcosa che ci entra e ti permette di pulire bene il gambo della valvola. Una volta pulita spruzza qualche goccia di svitol o sbloccante e fai fare il movimento manuale più volte x farla scorrere meglio possibile. A questo punto rimonta il tutto. Te lo dico xchè a me è capitato proprio in questi gg che mi si accendeva la spia e andava in protezione la centalina, con la diagnosi mi risultava che era il segnale di portata aria (sensore che sta nel debimetro) e invece dopo vari tentativi ho smontato l'egr ed era semibloccata (meno male che non si è bruciata)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 12:33
da Gho57
L'ho pulita e lucidata a dovere come pure tutta l'aspirazione, vedi qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 16#_thread
Comunque la ricontrolleró! Magari dello sporco è rimasto sul perno di apertura/chiusura.
Stasera dovrebbe arrivarmi il lettore obd e controlleró cosa dice.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 22:49
da the doctor
Fammi sapere sono curioso di capire dove sta il tarlo
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 22:55
da Gho57
il lettore obd è arrivato, domani pomeriggio collego e do un occhio

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: sabato 9 aprile 2011, 19:14
da Gho57
RISOLTO!!!!!EVVAI!!
Arrivo a casa, collego lo scanner obd, giro il commutatore su ON, e faccio lo scan degli errori ed ecco:
Quindi il problema o era il wastegate stesso oppure l'errore proveniva dal circuito connesso a questo. Faccio partire il WIS e mi faccio mostrare il circuito interessato all'errore P0244, eccolo in neretto:
Ho smontato tutti i tubi che avevo già controllato visivamente secondo indicazione di Manuel dell'autofficinaSonia ma smontando questo coso
mi sono accorto che il tubo sotto ( ne arrivano due uno di lato ed uno sotto appunto )non era tagliato ma era talmente molle che sembrava di gelatina. Togliendolo e guardandolo all'interno si vedeva chiaramente che le pareti interne erano collassate, praticamente cotte! anche perchè molto vicine al motore.
Ho ribaltato casa ma non avevo un tubo adeguato poi esce per caso lo zio dal garage e ho chiesto se aveva un pezzo di tubo, mostrandogli quello Saab per paragone. Ebbene ne aveva qualche metro e del diametro esatto!!
Stiamo parlando di un tubo di gomma di neanche 10 cm che si collega immediatamente ad una T per proseguire verso altre elettrovalvole. Ebbene sostituito quello la macchina vola....!! Bastardo di un tubo!
L'ho provata su per i tornanti ed è perfetta!! Anzi...ora finalmente con l'aspirazione linda e pulita, con le farfalle oliate e scorrevoli alla perfezione
e con la Egr pulita ed ingrassata, è letteralmente un'altra macchina!! Molto più morbida nel salire di giri, e adesso subito pronta in ripresa!!!
Devo cambiarmi le gomme perchè ho ancora quelle da neve, c***o erano nere come il carbone a fine prova! Penso di aver lasciato una 30a di euro di gomma su per i tornanti
Ho Cancellato l'errore con PCMSCAN ( Grazie MarchinoLaPeste ) e chiss'è visto s'è visto!!
Ringrazio tutti per il supporto!!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: sabato 9 aprile 2011, 20:23
da the doctor
Ottimo lavoro Gho57 meno male che era solo una c.....a ciao

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: sabato 9 aprile 2011, 20:44
da Gho57
Infatti

Avessi ascoltato Manuel dell'autofficinaSonia fin da subito , smontando questi tubi avrei fatto in un attimo. Ma ho solo controllato ad occhio i tubi e con un dito per vedere se c'erano crepe esterne, chi si immaginava che il tubo collassasse all'interno

Re: [RISOLTO!] 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: sabato 9 aprile 2011, 22:44
da MarchinoLaPeste
Re: [RISOLTO!] 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere
Inviato: domenica 10 aprile 2011, 10:27
da @ndre87
Per fortuna che hai risolto!!!sono proprio contento per te, che con poco(giusto il costo del cavo) sei riuscito a risolvere un "dilemma" che ti assillava da giorni!!!!
Mi sa che prima o poi toccherà anche ai miei di tubi,in quanto toccandoli si sentono tutti ruvidi e sembrano quasi lisi dal caldo/freddo...appena mi si presenterà un sintomo simile andrò diretto su di loro!!!
Ciao a presto!!!sperando di risentirsi non per altri problemi

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lenta nel riprendere [Risolto]
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 0:45
da suonatore
..complimenti... pensa che la stessa cosa è successa anche a me con la 9.3 OG.... tubetto da 1 euro.... li ho sostituiti tutti, dal depressore a tutti i vari attuatori e non ci ho più pensato!