Re: Honda CX 650 Turbo
Inviato: martedì 5 aprile 2011, 14:33
S t u p e n d a
Sbaglio o all'epoca parecchi si sono sdraiati con codesto mezzo?
Sbaglio o all'epoca parecchi si sono sdraiati con codesto mezzo?
direi la secondaavvosaab ha scritto:Quale?manu ha scritto:......ci vorrebbe una bella vyrus volumex
Questo
O questa
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
.....................che fa anche rima..............io non so guidarleavvosaab ha scritto:Quoto, Manu, però non negarlo, la honda di palla ha un fascino tutto suo, non saprei decidermi, sono sincero (per fortuna che non so guidare le moto, ma è un problema accademico, tanto non potrei comprarle anche se ci sapessi andare sopra: una è troppo rara e l'altra troppo cara)!!
Si anche se il record lo deteneva la Kawasaki 750 TurboGranitico ha scritto:S t u p e n d a![]()
Sbaglio o all'epoca parecchi si sono sdraiati con codesto mezzo?
La Cx 500 Turbo. 82 cavalli sempre ad iniezione.gripen ha scritto:![]()
![]()
![]()
Ricordo male o la 550 fu la prima "turbo" messa in produzione da una delle 4 sorelle?
Iniezione o carburatori? non mi ricordo nemmeno questo...![]()
Certo che... 'sta turbina è peggio de na droga!
La moto non e' un mostro di agilita' principalmente per il peso e per il telaio e le gomme piccole (per lo standard di oggi)non aiutano. Il cardano, invece, non da problemi su nessuna moto.avvosaab ha scritto:Scusa!! non avevo notato la raffinatezza tecnica: ha anche la trasmissione a cardano
(è per questo che dicevi che non è una moto da tornanti, o per il turbo?)
La turbina è montata frontalmente? (se no chissà come scalda!)
PS
Sembra proprio una di quelle moto dei supereroi dei manga
Non mi sembra abbia un contralbero, pero'.....hai fatto bene a lasciar perdere quella cx 500 turbo. Rimetterla in strada (e 10 anni fa' si trovavano ancora i ricambi) ti sarrebbe costato una cifra sproporzionata al valore.gripen ha scritto:Volevo far notare ad appassionati di moto e di meccanica i cilindri "divergenti"! La struttura era sostanzialmente un copia incolla di quella classica Guzzi, ma raffreddata ad acqua, modernizzata nei servizi e, mi sembra, anche con "qualcosa" per ridurre le vibrazioni (non ricordo se a livello dell'angolo dei perni di manovella o proprio con un contralbero... Palla confermi?). Però sulle Honda CX i cilindri erano leggermente ruotati verso l'esterno per favorire il raffreddamento(i maligni dissero per non sembrare troppo copioni...
). Ed il cardano non dava le sensazioni da coppia di rovesciamento delle italiane...
Una decina di anni fa con un amico trovammo una "500 obrut" in stato di abbandono e pensammo di resaturarla... lasciammo perdere perchè essendo stata lasciata ferma in strada per 10 anni era ridotta proprio male... ogni tanto ci ripenso, mi sà che sbagliammo di grosso...
Da qualche parte ho ancora i motosprint dell'epopea del turbo sulle moto (insieme agli altri millantamila...): sembrava la soluzione del futuro! Però dopo la solita Honda a fare da apripista, le altre presentarono tutti modelli a 4 cilindri. Yamaha un po' tanto per non essere da meno, Suzuki un po' più convinta, Kawa prese parte alla tenzone con un mostro su base GPZ750! >:]
Però, la strada giusta poteva essere quella della Honda, almeno all'epoca, con le "gommine" i telai in tubi ed i freni che c'erano: turistica "sprint"... molto sprint...![]()
Le altre erano un po' delle c900 a 2 ruote: quando "entrava" il turbo...
Ah: era il periodo in cui Honda sperimentava di brutto! 6 cilindri in linea 1000, pistoni ovali con 8 (!) valvole per cilindro, il turbo, i cerchi in carbonio, il 3 cilindri 2t del ritorno al motomondiale...