Pagina 2 di 2

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 16:34
da autoeconomo
Qualche prezzo.
Cambiare la turbina in garanzia costa a BMW 1300 euro.
Cambiarla a pagamento per un cliente costa circa 1900 euro con iva, di cui 1750 di ricambi e 170 di manodopera (3 ore).

La turbina costava sui 1300+iva nel 2009, poi è calata a 940+iva nel 2010 e quest'anno costa 1400+iva.

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 16:48
da Aeroswiss
Ma se BMW vuole risolvere il problema delle turbine, non fa prima a tornare all'aspirato? :lol: :lol:

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: mercoledì 27 aprile 2011, 17:08
da Lucantropo
:D :D :D :D

In effetti.. gli sono sempre riusciti così bene ! :))

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 19:49
da autoeconomo
In questo mio ultimo viaggio nel mondo BMW ho scoperto altre novità sull'affidabilità BMW... :D :D :D

Alcuni meccanici mi aveva già informato su catene che si allungano, principalmente sul 2000 diesel 4 cilindri. Oggi ho scoperto che si rompono, con conseguenti danni al motore che poi va sostituto, e di norma il problema di presenta dopo 4 anni (quindi a garanzia appena scaduta). Il bello è che non capita solo 4 cilindri diesel, ma anche sul 6... immaginatevi arrivare in autostrada con un X5 3.0SD, magari preso nuovo spendendo le cifre folli che chiede BMW, e mentre si accelera per uscire dalla corsi di accelerazione, si spacca la catena... (parlo di auto con meno di 100.000km). Altro caso eclatante, 520D (modello attuale, quindi nuovo) con 270km (non ho dimenticato gli zeri), catena che si rompe con il motore in moto, quindi si cambia tutto...
Per venire incontro al cliente, BMW aveva abbassato il prezzo del 2000 diesel a 2300+IVA, anche se da poco è salito a 3500 Euro.
Secondo gli addetti ai lavori con cui ho parlato, il problema è dovuto al cambio olio ogni 30.000km (e secondo loro l'olio Castrol non è un granché) ed al metodo di guida, la gente tira troppo i diesel (che come si sa sono motori da lavoro e non da gara...) e non li fa scaldare (ovvio, non c'è nemmeno l'indicatore della temperatura dell'acqua) e raffreddare adeguatamente.

Dopo aver visitato in 3 anni una 20ina di concessionari BMW, sono sempre più convinto che è il marketing e vendere le auto e non la loro qualità (anche perché oltre alle turbine ed alle catene, ci sono lettori dvd, navigatori, pixel bruciati in stile Saab 9-3OG e 9-5OG e molto altro che ormai non ricordo)

P.S.: il collega che mi sostituirà al lavoro era con me in trasferta per imparare il mestiere, suo padre vuole prendersi una 320D, ma dopo aver chiacchierato per un paio d'ore con gli addetti ai lavori, probabilmente cambierà marchio.

P.S.2: BMW da due anni di garanzia sull'auto e poi altri 2 anni (o 100.000km per i benzina e 150.000 per i diesel) solo sulle parti lubrificate che però è una garanzia data da Castrol.

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 20:53
da SUPERFRA
Arpad ora che hai concluso ... chi ci racconterà e farà divertire con questi raccondi BMW ?! :unpleased:

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 22:26
da autoeconomo
Ormai nessuno, anche perché i miei colleghi non sono così interessati all'eccelsa qualità tedesca... :D :D :D

Stare nelle officine e sentire i racconti dei meccanici è una delle cose che più mi mancherà di questo lavoro.

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: giovedì 22 settembre 2011, 23:13
da NickStick
autoeconomo ha scritto: ...oltre alle turbine ed alle catene, ci sono lettori dvd, navigatori, pixel bruciati in stile Saab 9-3OG e 9-5OG e molto altro che ormai non ricordo...
Eestiqaatsi !!! :D (che non e' un capo indiano ma un filosofo estone :D )

Non credevo... certo, io mi ricordo la 728i paterna ('78?) e il suo 6° cilindro carente di lubrificazione, ma non credevo che avessero ad oggi tutta questa difettosita'.

Certo, senza Saab... sarebbe veramente un problema scegliere... peccato perche' la linea delle BMW mi piace, molto di piu' di Audi e MB...

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 20:26
da cerry83
Ma cambi lavoro o solo ambito/posizione nella stessa azienda?

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 20:43
da autoeconomo
Mi sono licenziato, finisco venerdì. Da lunedì frequenterò scienze politiche all'università di Trieste.

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 20:54
da cerry83
autoeconomo ha scritto:Mi sono licenziato, finisco venerdì. Da lunedì frequenterò scienze politiche all'università di Trieste.
Maddai!!! Complimenti per la scelta e in bocca al lupo per la tua nuova vita da studente (ottima scelta :wink: )!!!

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 22:31
da palla
Lucantropo ha scritto:pazzesco.. davvero pazzesco... :x :x
Anche le turbine che compri in Saab sono di rotazione.....e non costano molto meno!

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 22:47
da desertstorm
Ma davvero? :O

Re: BMW ha "risolto" il problema delle turbine

Inviato: lunedì 26 settembre 2011, 22:51
da palla
desertstorm ha scritto:Ma davvero? :O
Quelle delle C900 sono sicuro ma credo valga per tutti. Eddai....ricondizionato dalla casa, con la garanzia....e' per l'ecologia, la salvaguardia del pianeta, per i profitti aziendali...ehm scusate, l'ultima e' un refuso :D