Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 13:37
da velvet
Grappa ha scritto:manu ha scritto:
perchè saab deve equivalere sempre ad accrocchio?
non intendevo certo questo ma il target credo sia sbagliato. chi prende il metano non lo fa per passione ma con il portafogli e quindi bada molto all'affidabilita' del mezzo e ancor piu' alla longevita' del motore visto che predendera' di farci diverse centinaia di migliaia di km. ad esempio non si puo' pretendere ti metanizzare un motore senza irrobustire le valvole ma in molti (vedi opel) sono incappati in questo errore e hanno deluso la clientela.
Un mio socio in azienda ha la Golf Bifuel e maledice ogni santo giorno l'istante in cui ha comperato quell'auto. Motore bolso, iniettori del gas già cambiati due volte in due anni (la seconda hanno riconosciuto il solo prezzo del ricambio, manodopera a carico del cliente), registrazione valvole ogni 25.000 km, consumo elevato e per tirare fuori un po' di brillantezza la devi frustare, con ulteriore peggioramento dei consumi.
Altro che ottimizzazione... Per me un motore a gas (metano o GPL che sia) ha senso solo dai 2000cc in su, sotto c'è solo un'illusione di risparmio -vanificata da consumi paurosi- e tanti problemi in più, oltre che una quotidiana frustrazione nell'utilizzo, visto che in fase di scatto ti superano anche le Matiz.
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:06
da AeroGT
Le Touran Metano/benzina hanno avuto un sacco di problemi, con richiami ufficiali.
Non sono proprio un mostro di affidabilità, lo stesso dicasi per le Multipla Metano
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:13
da Grappa
Lucantropo ha scritto:Io la metto su questo piano.

tu non molli, ma nemmeno io ;) finche' non mi chiappa un moderatore...
l'adac, che rispttto molto per sierieta', ha classificato la passat ecofuel l'auto piu' verde in circolazione, meglio persino della prius. quella nuova poi con il dsg e' persino piu' risparmiosa. fidati, giudala prima di giudicarla
http://www.cartech.fr/news/passat-ecofuel-39500212.htm
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:16
da Grappa
AeroGT ha scritto:Le Touran Metano/benzina hanno avuto un sacco di problemi, con richiami ufficiali.
Non sono proprio un mostro di affidabilità, lo stesso dicasi per le Multipla Metano
le touran hanno avuto problemi ad un carterino nel vano motore e alle valvole nella prima serie, ma noi parlavamo di passat vii serie.
la multipla neanche la considero una macchina
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:19
da Grappa
velvet ha scritto:Un mio socio in azienda ha la Golf Bifuel
come detto, bifuel, non ecofuel. altro motore e altra macchina (per disegno dell'impianto a metano e integrazione delle bombole)
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:24
da cerry83
Comunque 400 km a metano non sono un'utopia! Un mio amico me lo diceva l'altro giorno.. Punto (seconda serie) a metano (gasata da lui), 400 km con un pieno facendo autostrada a 110 all'ora (di più con una punto è da suicidio..). E non ha nemmeno tutto il bagagliaio pieno di bombole!
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:32
da velvet
Grappa ha scritto:velvet ha scritto:Un mio socio in azienda ha la Golf Bifuel
come detto, bifuel, non ecofuel. altro motore e altra macchina (per disegno dell'impianto a metano e integrazione delle bombole)
E' sempre una macchina molto pesante (ancor di più con le bombole), con un motore piccolo e tirato per il collo, oltre che alimentato a metano. Decisamente l'opposto della mia concezione di piacere di guida ed affidabilità sul lungo periodo.
Cmq. ognuno i propri soldi li spende come preferisce (è lo stesso che dissi al mio socio due anni fa. Magari avessi scommesso qualcosa...).
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:34
da Grappa
velvet ha scritto:Grappa ha scritto:velvet ha scritto:Un mio socio in azienda ha la Golf Bifuel
come detto, bifuel, non ecofuel. altro motore e altra macchina (per disegno dell'impianto a metano e integrazione delle bombole)
E' sempre una macchina molto pesante (ancor di più con le bombole), con un motore piccolo e tirato per il collo, oltre che alimentato a metano. Decisamente l'opposto della mia concezione di piacere di guida ed affidabilità sul lungo periodo.
Cmq. ognuno i suoi soldi li spende come preferisce (è lo stesso che dissi al mio socio due anni fa. Magari avessi scommesso qualcosa...).
se parliamo di passat variant e' ovvio che si parla di un barcone famigliare e 1626kg per una vettura del genere con tanto di impianto a metano con 400km di autonomia per me sono un primato... di leggerezza
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:39
da Grappa
Lucantropo ha scritto:400km a metano? la bombola da quanto ce l'ha? quanti litri di bagagliaio gli sono rimasti?
vedi che non sei informato.
400km sono estremamente reali tanto che la casa madre in alcuni opuscoli l'attesta per 500km. per esperienza diretta, dopo oltre 60mila km fatti, mio cognato e' sui 350km ma si mette in autostrada e va a limite tutor a 139 kmh.
mi conferma che quando guida mia sorella a spasso con i bimbi arrivano ai fatidici 400km
il bagagliaio e' identico all'originale, le bombole sono stoo scocca a scomparsa e, prevedendo eventuali obiezioni, no, non strisci per terra ;) le bombole caricano 21Kg
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:40
da AeroGT
Grappa ha scritto:la multipla neanche la considero una macchina
Ahahahahahah è vero!!!! Hai ragione!!! L'ho inserita per "far numero"

)
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:41
da Lucantropo
21Kg a quanti lt corrispondono? insomma, qual'è l'ingombro del bombolone sottoscocca ?
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 14:44
da Grappa
ti rimetto il link
http://www.cartech.fr/news/passat-ecofu ... 5964#photo
seleziona lo schema tra le foto sotto e vedi come sono disposte le bombole
come vedi la volkswagen ha integrato benissimo la presa di ricarica e l'indicatore di autonomia.
Re: 9-3 TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 17:13
da avvosaab
cerry83 ha scritto:Sfinge ha scritto:Giusto un chiarimento.
Lo cherry è un liquore a base di ciliegia (o amarena?), Cerry è quello del forum...

Giusta precisazione!

Scusami cerry, è stato un lapsus
Non volevo fare dell'ironia sul tuo nik

Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 18:31
da cerry83
non ti preoccupare, saabspecialist (e non solo) mi chiama ciliegina83!

Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 19:13
da gripen
A favore del metano, e per chi ha un box auto sotto casa, tipo villetta: ha visto la pubblicità di un apparecchio che permette di fare il pieno di metano con la rete domestica... mentre la macchina è in garage.
Non ci avevo mai pensato: in effetti il gas è quello. Ma può essere pericoloso? Si può fare solo se vivi in una villetta singola (e quindi in casa tua fai quello che vuoi)?

Quanto costa il metano venduto sulla rete stradale per autotrazione?
Re: 9-3 TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 19:27
da Sfinge
avvosaab ha scritto:cerry83 ha scritto:Sfinge ha scritto:Giusto un chiarimento.
Lo cherry è un liquore a base di ciliegia (o amarena?), Cerry è quello del forum...

Giusta precisazione!

Scusami cerry, è stato un lapsus
Non volevo fare dell'ironia sul tuo nik

E io non volevo bacchettarti, mi è solo scappato.

Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 19:37
da Sfinge
Tornando in topic, mi sembra che nessuno abbia parlato dei TEMPI DI RIFORNIMENTO per fare il pieno di metano.
Io ho ridotto i km (ne faccio circa 25000/anno) e sono passato al benzina (a proposito, oggi con l'80% di autostrada a 134km/h ho fatto i 13,3 km/lt, mica male!) e dico che se proprio dovessi risparmiare, girando Italia ed estero, tornerei al diesel.
No problem di spazio nel bagagliaio occupato da bombole o toroidali al posto della ruota di scorta, no problem di reperibilità, consumi bassi, coppia appagante, buona rivendibilità dell'usato...
Se proprio, pistola alla tempia, dovessi scegliere il gas, opterei per il GPL.
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 19:39
da Grappa
cerry83 ha scritto:non ti preoccupare, saabspecialist (e non solo) mi chiama ciliegina83!

dicendo questo
in alcune regioni (vedi val d'aosta) si ci puo' anche rifornire da soli usando la rete domestica con un compressore dato in comodato dalla stessa compagnia energetica. mi riferivo proprio a questo.
come molte cose in italia non v'e' la minima chiarezza. in teoria sarebbe inlegale rifornirsi da soli perche' le accise sono diverse e si avrebbe un bel risparmio.
qui lo dico e qui lo nego ma sti compressori domestici si trovano sui 1500 euro. niente di differente da un compressore ad alta pressione per caricare le bombole da sub. la differenza rispetto alla stazione di riformimenti e' che li il gas e gia' stato precompresso e la carica si fa nel giro di pochi minuti mentre nell'uso domestico si deve per forza di cose andare lenti per evitare surriscaldamenti e si ricarica un 3-5 ore a seconda della grandezza del serbatoio. parliamo di oltre 200bar e il metano non si liquefa'.
per contro il metano per uso domestico dovrebbe persino essere piu' performante.
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 19:43
da Grappa
Sfinge ha scritto:Tornando in topic, mi sembra che nessuno abbia parlato dei TEMPI DI RIFORNIMENTO per fare il pieno di metano.
Io ho ridotto i km (ne faccio circa 25000/anno) e sono passato al benzina (a proposito, oggi con l'80% di autostrada a 134km/h ho fatto i 13,3 km/lt, mica male!) e dico che se proprio dovessi risparmiare, girando Italia ed estero, tornerei al diesel.
No problem di spazio nel bagagliaio occupato da bombole o toroidali al posto della ruota di scorta, no problem di reperibilità, consumi bassi, coppia appagante, buona rivendibilità dell'usato...
Se proprio, pistola alla tempia, dovessi scegliere il gas, opterei per il GPL.
se leggi sopra ho parlato di 5 minuti per la ricarica da stazione (con quelle nuove refrigerate che caricano in 3 minuti).
la passat variant ha il vano di carico invariato. cosi' come le mercedes le opel etc., la concezione diffusa del metano in italia e' la panda ma se volete vi faccio un filmetto della pompa di riforminento all'aereoporto di lussemburgo o di francoforte con la fila di mercedes classe e
anche i cugini volvo avevano la v70 bifuel di serie e bel fatta ma topparono non facendola turbo. la strada e' ben delineata: turbo, magari biturbo, piccoli ma efficienti ed economici, assolutamente ad iniezione diretta. in italia il metano di vende solo perche' ci sono 3mila eruo di ecoincentivi e su una ultrautilitaria fa differenza. sbagliatissimo. un po' tutto i discorso degli incentivi e' sballato, vedi rinnovabili, ma qua' si andrebbe troppo ot.
Re: 9-3NG TriFuel
Inviato: martedì 19 aprile 2011, 19:50
da Lucantropo