Pagina 2 di 2

Re: Allergie

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 0:19
da enzolin
La pigna in dialetto trentino si chiama "ciòrciola".

E' un nome talmente carino che è stato adottato (uno fra i mille) per riferirsi a quella cosa che spesso è oggetto di ammirazione e desiderio da parte del mondo maschile.

Questa è quella che porto sempre con me nell'auto che ho in dotazione al lavoro;

Confido scherzosamente nel suo potere taumaturgico, propiziatorio e come soprannaturale protezione contro gli incidenti e le disgrazie in genere (risulta facile e divertente ironizzare in tal senso con i colleghi).

Reputo che sia innoqua per la carrozzeria dell'auto almeno quanto (o forse meno) la resina (rasa) che gli abeti rossi normalmente spargono nei luoghi da loro popolati.
ciorciola3.JPG
ciorciola3.JPG (132.16 KiB) Visto 2210 volte

Re: Allergie

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 7:08
da saaBruno
enzolin ha scritto:
Reputo che sia innoqua per la carrozzeria dell'auto almeno quanto (o forse meno) la resina (rasa) che gli abeti rossi normalmente spargono nei luoghi da loro popolati.
ciorciola3.JPG
ti credo quella è di un pino nano :lol:

Re: Allergie

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 7:15
da desertstorm
Prova a pesare questa .................. :)) :)) :)) :)) :))

Re: Allergie

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 23:34
da enzolin
desertstorm ha scritto:Prova a pesare questa .................. :)) :)) :)) :)) :))
Difatti come suggerivo dipende molto dal tipo di pianta.

Climi diversi, piante diverse :)
saaBruno ha scritto: ti credo quella è di un pino nano :lol:
Non è un pino, è (mi pare) un abete rosso, e non è nano.

Sono andato a cercartelo, siamo circa al km 51 della SS46.
Ciorciola4.jpg
Ciorciola4.jpg (242.1 KiB) Visto 2197 volte
L'ho raccolta li su quella curva l'agosto dell'estate scorsa. All'inizio era chiusa e pesava un bel poì di più (tipo 100 g) poi con il calore dell'abitacolo si è aperta e con l'andare del tempo anche completamente disidratata.

Credo comunque che il calcolo che hai proposto in precedenza sia un po' sballato.

Dico questo in quanto sono convinto che se qualcuno si prende sul groppone na botta da 60 kg non sopravvive neppure se ha l'elmetto e in vita mia non ho mai sentito di nessuno che sia morto (e neppure ferito) per questo motivo.

Re: Allergie

Inviato: mercoledì 11 maggio 2011, 8:10
da saaBruno
quella del pino nano era una battuta :lol: (la prossima volta ce lo scrivo).

io abito in una strada con pini (marittimi) ogni 10 metri e quando è periodo (e sopratutto quando c'è vento quindi cadono che sono ancora mature) si sentono certi botti che non augurerei a nessuno di beccarsela in testa :D :D :D :D