Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 22:38
da SABBONE
NEGATIV-AERO ha scritto:non voglio polemizzare anzi... è un modo come un'altro per confrontarci...
mi scuso anticipatamente per l'intromissione specialmente per cavalli/cilindrata che non sono paragonabili...
d'altro canto siamo un forum e di conseguenza a che serve se non esprimere le proprie opinioni in simpatia e confrontarci?
una domanda che è più una curiosità... qualche miglioramento l'hai percepito col filtro più performante?
figurati, e' un bene confrontarsi, non voglio ripetermi, la mia scelta del gpl e' dovuta a diversi fattori (pochi km annui molto spezzettati blocchi del traffico x inquinamento, un vago spirito ecologista, anni di esperienza di gpl che non volevo buttare al vento) , se volevo risparmiare non mi sarei pigliato un 2.8 V6 e forse neanche una saab, ma il richiamo del V6 e' stato troppo forte, lo so' che non e' un motore saab, ma direi che ci sta' benissimo sotto il cofano di una saab, come pure mi sarebbe piaciuto vederlo sotto il cofano di una nota, oggi purtroppo in declino, casa italina
Riguardo al filtro a pannello, li ho sempre avuti sulle mie auto, questo ,' ho pigliato usato, x 15 euro

, e' quasi nuovo, miglioramenti non ne ho mai visti sulle mie auto, sugli aspirati il motore urlava di piu' tirando, ma con il turbo cambia poco il sound!.
C'e da dire che anche a pigliarlo nuovo si ripaga da solo.
saluti,
Franco.
9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: giovedì 29 settembre 2011, 23:18
da Luca69
Certamente nella lista dei "confronti" ci va messa pure la tipologia di percorso!
Sono d'accordo con te che nel tuo caso, per esempio, il DPF nn avrebbe gradito ;)
Per altro io nn sono contrario al GPL in assoluto, ma non ce lo vedo su una TurboX !!!
Sul tuo 2.8 invece hai fatto benissimo a metterlo! Anzi vista la tipologia di percorso e i km annui che fai direi che il benzina é il motore ideale e allora perché nn togliesti qualche soddisfazione con un po' di cavalleria per nn parlare della coppia e dell'elasticità di un V6
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: domenica 30 ottobre 2011, 8:27
da SABBONE
AGGIORNATA tabella e migliorato foglio di calcolo
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 18:44
da SABBONE
aggiornata al 03/12/2011
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 18:52
da SABBONE
SABBONE ha scritto:aggiornata al 03/12/2011
la macchina attualmente e' parcheggiata fuori dal box e la partenza a temperatura bassa si fa' sentire, e' vero che il v6 si scalda subito, ma ha consumi impressionanti all'accensione... e in questo periodo sono costretto a rifornire piu' benzina(costosa) che in estate.
Purtroppo uso la macchina per brevi spostamenti, altrimente non e' difficile fare gli 8,3 a gpl (12lt/100km) che con lo SPREAD attuale gpl benzina equivarrebbe a percorrere piu' di 16 km con un litro!!
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 19:07
da vinsempre
SABBONE ha scritto:.............ma ha consumi impressionanti all'accensione...
........quoto......

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 23:40
da Luca69
SABBONE ha scritto:SABBONE ha scritto:aggiornata al 03/12/2011
la macchina attualmente e' parcheggiata fuori dal box e la partenza a temperatura bassa si fa' sentire, e' vero che il v6 si scalda subito, ma ha consumi impressionanti all'accensione... e in questo periodo sono costretto a rifornire piu' benzina(costosa) che in estate.
Purtroppo uso la macchina per brevi spostamenti, altrimente non e' difficile fare gli 8,3 a gpl (12lt/100km) che con lo SPREAD attuale gpl benzina equivarrebbe a percorrere piu' di 16 km con un litro!!
Se condideri un motore equivalente a Gasolio (quindi direi almeno un 3.000) spendi meno!
Speriamo che ora non tutti si buttino sul GPL e il prezzo non lieviti!
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:00
da SABBONE
aggiornato
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 7:05
da SABBONE
Ieri PERCORSO totalmente AUTOSTRADALE di 258 km diano marina - legnano (MI) passando per la A26 prima di Genova con diverse curve e tratti in salita andatura sui soliti 130 con qualche allungo sulle salite dove possibile ... clima sempre acceso e famiglia al completo.
alla fine ho fatto un 9km/litro alla pompa del gpl penso sia un ottimo risultato per il tipo di auto!.
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 11:09
da SUPERFRA
Perbacco !!! Ottimo risultato … quanto sta di giri la tua a 130 km/h ?
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 16:56
da SABBONE
Appena sotto i 2500 giri
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 16:59
da SUPERFRA
SABBONE ha scritto:Appena sotto i 2500 giri
Interessante … a metà tra la mia (circa 3.000) e quella di Vins (circa 2.200 se non sbaglio) .
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: venerdì 13 luglio 2012, 17:12
da Lucantropo
Ma com'è possibile ?? Il cambio non è lo stesso della 280cv ??

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: domenica 11 novembre 2012, 14:47
da SABBONE
informo che la tabella aggiornata verra messa a disposizione a breve, sono in procinto di raggiungere il punto di pareggio, dopodiche' smettero' di raccogliere dati.
saluti.
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: domenica 11 novembre 2012, 14:50
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:Ma com'è possibile ?? Il cambio non è lo stesso della 280cv ??

ho controllato bene con torque-pro a 130 il motore sta a 2300 giri/min
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: domenica 25 novembre 2012, 14:49
da SABBONE
ANCORA 1000 km e saro' al punto di pareggio.... poi mettero' tutti i dati.
Passero' poi a una gestione piu' semplice dei consumi, tramite l' applicazione per android "Consumi Auto" che sta sviluppanto un utente ...
se volete provarla la trovate su google play e' gratuita ovviamente.
Il ragazzo che la sta' sviluppando accetta consigli su cosa implementare, anche se il 90% del lavoro e' stato fatto ormai!
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 16:55
da SABBONE
ho raggiunto il punto di pareggio , non raccogliero' piu' dati questo il riassunto in breve dopo quasi 2 anni di rifornimenti
ricordo che il mio tragitto standard e' fatto di brevi spostamenti in ambito urbano, quindi molto penalizzante per i consumi.